Gli appuntamenti dell’Area Movie e, in piazza San Michele, un padiglione dedicato a Yoshitaka Amano

Gli appuntamenti dell’Area Movie e, in piazza San Michele, un padiglione dedicato a Yoshitaka Amano

Anche nell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, l’Area Movie porterà molte novità tra serie tv e film. Il nome di punta è sicuramente quello di Tim Miller che sarà a Lucca il 2 novembre grazie a Prime Video. Miller, infatti, è il creatore ed executive producer di ‘Secret Level’, la nuova serie antologica animata che racconta 15 storie originali, ambientate negli universi di alcuni dei videgiochi più amati al mondo.

La serie sarà trasmessa dal 10 dicembre e ogni episodio rappresenterà l’inizio di una nuova avventura, svelando mondi emozionanti, ispirati a classici come ‘Armored Core’, ‘Crossfire’, ‘Dungeons & Dragons’, ‘Exodus’, ‘MegaMan’, ‘Pac-Man’ e molti altri.

In piazzale Arrigoni, invece, un’experience con ‘Blue Lock’ e ‘My Hero Academia’, i più entusiasmanti giochi musicali nel Crunchy Boom e, oltre al panel su questi prodotti, in programma sabato alle 14:30 all’Auditorium San Girolamo, sono previste anteprime esclusive della prossima stazione di ‘Blue Lock’ ‘Dan Da Dan’ e ‘To Be Hero X’, al cinema Astra. 

Rai Cultura Rai4 festeggiano il 50° anniversario del più celebre dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy, con una puntata speciale del magazine Wonderland: Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons. Scritto da Andrea Fornasiero e diretto da Giuseppe Bucchi, lo speciale, in forma di documentario, si articola su un doppio registro e un doppio racconto. Al centro della narrazione c’è la storia di Dungeons & Dragons: dalla genesi, nel 1974, per mano di Gary Gygax e Dave Arneson, fino alle ultime versioni e al successo del videogame derivato dal gioco, Baldur’s Gate III. Il tema sarà sviluppato da diversi intervistati: lo scrittore Vanni Santoni; i game designer storici Frank Mentzer e Zeb Cook; il curatore della prima edizione italiana Spartaco Albertarelli; lo scrittore Simone Laudiero, tra gli autori di Brancalonia, una variante italiana del gioco; la cartografa del fantastico Francesca Baerald e lo sceneggiatore di Baldur’s Gate III Lawrence Schick. 

Le interviste sono incorniciate da scene di una partita di Dungeons & Dragons giocata in uno studio Rai. Nel ruolo di master si è cimentato l’attore Emiliano Coltorti e al suo tavolo si sono seduti gli scrittori Giada Pavesi e Christian Hill, lo storyboard artist Gabriele Derosas e la disegnatrice e colorista Valentina “Banjiolin” Napolitano.

In occasione dei 40 anni di Tetris, che saranno celebrati a Lucca Comics & Games con la partecipazione di Henk Rogers e Aleksej Pažitnov, founder di Tetris Company, l’iconico videogioco sarà anche omaggiato con la proiezione dell’omonimo film. Il 2 novembre, grazie a Apple Tv+, il pubblico di appassionati potrà vedere sul grande schermo Tetris diretto da Jon S. Baird che racconta l’incredibile storia del gioco diventato leggenda.

Sarà poi presentato il documentario scritto e diretto da Omar Rashid, ‘Generazione Fumetto’ (il 2 novembre alle 17:30 all’Auditorium del Suffragio): oltre a girare gli ultimi materiali di questo documentario, saranno proiettati i primi 30 minuti del lavoro.

Generazione Fumetto esplora l’universo del fumetto attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare. Generazione Fumetto è prodotto da Valmyn in collaborazione con Lucca Comics & Games. Dopo il passaggio a Lucca verrà distribuito prossimamente al cinema con Valmyn.

Ma le novità non si esauriscono con il programma dell’area Movie. E’, infatti, arrivato anche un altro annuncio: il padiglione di piazza San Michele sarà completamente dedicato al Maestro Yoshitaka Amano, autore della trilogia di poster ispirati a Giacomo Puccini.

Sarà così allestito uno spazio da 150 metri quadri, che includono uno shop esclusivo. Tantissime le esperienze che si potranno fare dentro il padiglione dedicato a Yoshitaka Amano, da un’anteprima dell’esperienza VR prevista per la mostra Amano Corpus Animae di Milano che ci condurrà direttamente negli studi giapponesi del Sensei, alle signing session del Maestro. E poi ancora il merchandising ispirato alle sue opere più celebri e tantissime attività.

Saranno due le sessioni di autografi tenute da Yoshitaka Amano riservate a 200 fortunati che verranno estratti a sorte tra coloro che faranno acquisti all’interno del padiglione di Piazza San Michele: il 1° novembre dalle 10.00 alle 12.00 e il 2 novembre dalle 16.00 alle 18.00.

Disponibile nello store del padiglione anche lo speciale artbook, in versione regular e deluxe, aperto da un benvenuto a firma del Maestro Yoshitaka Amano, con lo straordinario intervento di  Michael Moorcock, che in passato ha dichiarato come il maestro nipponico abbia catturato lo spirito essenziale dei suoi personaggi meglio di qualsiasi altro, e con i contributi del curatore della mostra Amano Corpus Animae Fabio Viola (già collaboratore culturale dell’area videogames di Lucca Comics & Games) e del direttore di Lucca Comics & Games, che entra nel dettaglio della collaborazione con il sensei in occasione di questa edizione del festival e ne esplora l’archetipo del femminile presente nella sua arte.

Saranno disponibili anche le stampe Fine Art di tutti i suoi lavori più iconici, stampate grazie alla tecnologia Canon, partner tecnico di Lucca Comics & Games. Non mancheranno le t-shirt e la felpa esclusive. In esclusiva per chi farà acquisti nel padiglione anche il playmat ispirato a Final Fantasy.

Tra le proposte uniche anche il kit da disegno che Tintoretto Pennelli ha ideato ispirandosi direttamente alle colorazioni e caratteristiche delle opere di Amano.

No Comments

Post A Comment