Una storia-specchio da restare senza parole. Esce in anteprima a Lucca “IO, la storia di tutti”, albo illustrato di Elisabetta Benetti e Silvia Masini

Una storia-specchio da restare senza parole. Esce in anteprima a Lucca “IO, la storia di tutti”, albo illustrato di Elisabetta Benetti e Silvia Masini

L’opera prima di Elisabetta Benetti e Silvia Masini esce in anteprima per Lucca Comics&Games 2024. Da giovedì 31 ottobre 2024, allo stand della casa editrice Barta in piazza Napoleone, sarà possibile acquistarlo e farsi firmare una copia.

“IO, la storia di tutti – spiegano le autrici – è un albo illustrato realizzato a quattro mani e due menti,  È un racconto di crescita e di evoluzione personale, è la storia di un mondo interiore che appartiene a ciascuno di noi, che cambia e si espande con il bagaglio delle emozioni e delle esperienze, un gioco senza limiti dove esiste IO e solo IO fino a riconoscere l’altro, altri IO dove specchiarsi, incontrarsi condividere e crescere insieme”.

La presentazione del libro è prevista per domenica 17 novembre 2024 alla galleria “Olio su Tavola”, ma in questi giorni di festival i più curiosi potranno già entrare in possesso dell’opera, che qui a Gattaiola conosciamo da tempo e che abbiamo molto, molto apprezzato per forza espressiva e poetica universale.

Ecco quando trovarle: da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, con orario 10-12. Lo stand è il NAP 229.

“Dalla nostra grande amicizia e dalla passione condivisa per l’arte e il disegno, nasce questo albo che è un po’ la nostra storia – dicono ancora Elisabetta Benetti e Silvia Masini -. Da tempo lavoriamo a quattro mani e due teste (dure), facendo del dialogo e del confronto la forza che alimenta la nostra creatività, ecco “C’era l’acca”, uno spazio-studio colorato dove le idee si incontrano, si annodano e talvolta si stravolgono, prima di finire sul foglio di carta”.

Elisabetta Benetti nasce a Lucca nel 1976; maestra d’arte, ha realizzato vari progetti di illustrazione, pittura e ceramica. Gli albi illustrati sono sempre stati il suo grande amore, e rappresentano per lei un potente strumento per trasmettere messaggi e affrontare tematiche, anche complesse, in modo poetico e leggero. Le piace sperimentare tecniche diverse, nuovi linguaggi, scardinare la prospettiva, osservare il mondo con gli occhi liberi dei bambini e sporcarsi le mani. Collabora attivamente con altri artisti e trova lo scambio di idee sempre molto costruttivo e stimolante.

Silvia Masini, nasce a Pisa nel 1974. Dalla sua attività di artista, illustratrice e grafica sono nati numerosi progetti per committenti pubblici e privati. La curiosità e l’empatia sono il motore del suo lavoro, cerca di cogliere l’eccezione, il paradosso, l’intensità delle situazioni e dei rapporti. Racconta spesso di utopie. Gli animali sono i suoi ambasciatori. Ama la forza del loro linguaggio non verbale, così intenso e puro da scavalcare pregiudizi e preconcetti, punto di partenza per un nuovo modo di vedere e sentire.

  

Titolo dell’albo: IO, la storia di tutti

Autrici: Elisabetta Benetti e Silvia Masini

Casa editrice: Barta edizioni

No Comments

Post A Comment