30 Ott 2024 Lucca Comics & Games sarà a Osaka per l’Expo Universale e Amano sarà ‘ambassador’ del nostro Paese
Lucca Comics & Games, nel 2025, sarà al Padiglione Italia dell’Expo Universale che si svolgerà a Osaka. L’annuncio ufficiale è arrivato durante la cerimonia di inaugurazione della manifestazione lucchese, quando è stato firmato il protocollo di intesa che sancisce la presenza della manifestazione il prossimo anno a Osaka e la contestuale nomina di Yoshitaka Amano come ‘ambassador’ dell’Italia, poiché il Sensei «conosce approfonditamente il Giappone, le sue tradizioni e la sua storia e, al tempo stesso, sa rappresentare perfettamente l’Italia», come è stato spiegato dal Commissario generale per l’Italia, Mario Vattani, dal palco del Teatro del Giglio.
Un riconoscimento non da poco per la manifestazione lucchese: il tema dell’Expo sarà quello di disegnare il futuro e, secondo i responsabili del Padiglione Italia questa è proprio la caratteristica che rende unico Lucca Comics & Games.
Dopo la firma del protocollo, il Commissario Vattani per la partecipazione all’Expo ha consegnato ad Amano la spilletta che riconosce il suo ruolo come ‘ambassador’, ulteriore riconoscimento per il festival lucchese, in quanto proprio l’organizzazione di Lc&g ha portato in Italia il Sensei e gli ha affidato la realizzazione delle immagini che danno forma allo spirito che anima la manifestazione quest’anno e che non può prescindere dal ricordare, in qualche misura, il centenario della morte di Giacomo Puccini e lo ha reso protagonista di una grande mostra – la più grande mai realizzata in Occidente – che si aprirà a metà novembre a Milano.
Da parte sua, il direttore della manifestazione Emanuele Vietina, che ha fatto da coordinatore della cerimonia, ha commentato: «Portare Lucca Comics & Games al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka è un traguardo che ci rende orgogliosi del percorso svolto in questi cinquantotto anni di attività. A partire dall’approfondimento sul fumetto italiano, passando da quello europeo e poi americano, fino ad arrivare a quello orientale dei manga, Lucca Comics & Games da sempre ha l’ambizione di essere un luogo dedicato alla riflessione intellettuale e all’analisi sul presente. Arrivare oggi nel Paese d’origine di molte delle discipline che celebriamo e dove nascono alcuni degli immaginari fantastici più amati dalla nostra community rappresenta per tutti noi un nuovo punto di partenza per continuare ad allargare i nostri orizzonti e la nostra missione culturale, all’insegna della transmedialità, dell’inclusione, del rispetto delle arti e delle professionalità. Un ‘Butterfly Effect’ che consolida l’importanza di far dialogare le nuove mitologie contemporanee attingendo dalla ricchezza del nostro patrimonio culturale».
Entusiasta, il Sensei Yoshitaka Amano che ha commentato: «Sono profondamente onorato di essere Ambasciatore del Padiglione Italia a Expo 2025. Nutro grande rispetto e ammirazione per l’arte italiana e sono sinceramente grato di avere l’opportunità di condividere con il mondo la bellezza dell’arte italiana e giapponese grazie a questo speciale scambio culturale».
Expo 2025 Osaka si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 sotto il tema globale “Progettare la società del futuro per le nostre vite”. L’Italia partecipa con un Padiglione progettato dall’architetto Mario Cucinella interpretando il tema “L’Arte rigenera la vita”.
No Comments