16 Lug 2025 Lucca Comics & Games 2025: l’Area Movie celebra Stranger Things, anime e grandi mondi dell’animazione
Dal 30 ottobre al 3 novembre, Lucca Comics & Games 2025 trasforma Lucca nella capitale della cultura pop internazionale e, quindi, non possono mancare le grandi serie tv e le produzioni cinematografiche più attese. E, infatti, tra le sezioni più seguite e apprezzate del festival, c’è l’Area Movie, curata da QMI, che nel 2025 festeggia il suo quindicesimo anno come punto di riferimento per gli appassionati di cinema, serie TV e animazione.
Quest’anno l’Area Movie si presenta con un programma ricco e variegato, dove i grandi franchise, piattaforme globali e brand dell’animazione si danno appuntamento per incontrare da vicino la loro fanbase italiana.
STRANGER THINGS 5: L’EVENTO NETFLIX PER IL GRAN FINALE – A dominare la scena sarà Netflix, che torna a Lucca per celebrare una delle sue serie di maggior successo: Stranger Things. Dopo aver trasformato i sotterranei delle Mura di Lucca nel ‘sottosopra’, il servizio di streaming proporrà un evento speciale nella giornata di venerdì 31 ottobre, dedicato alla quinta e ultima stagione del titolo creato dai fratelli Duffer, divenuto negli anni una pietra miliare del racconto seriale contemporaneo.
Un’occasione imperdibile per i fan, che avranno modo di rivivere i momenti più significativi della serie, incontrare ospiti speciali e immergersi nelle atmosfere del “Sottosopra” in attesa del capitolo conclusivo. La stagione finale sarà distribuita in tre parti, tutte in uscita a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026: il Volume 1 (episodi 1-4) arriverà il 27 novembre, il Volume 2 (episodi 5-7) sarà disponibile dal 26 dicembre, mentre l’episodio finale uscirà il 1 gennaio 2026, tutti rilasciati alle ore 2 del mattino (ora italiana).
L’evento lucchese rappresenterà così una tappa fondamentale nel percorso verso l’epilogo di una serie che ha segnato una generazione, mescolando fantascienza, anni ’80, horror e crescita adolescenziale in un mix narrativo entrato nell’immaginario collettivo.
CRUNCHYROLL E L’UNIVERSO ANIME – A riportare l’attenzione sull’animazione giapponese sarà invece Crunchyroll, la piattaforma di riferimento per gli anime a livello globale. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’azienda torna a Lucca con un padiglione interamente dedicato al mondo anime, che promette di essere tra le tappe obbligate per gli appassionati.
Il padiglione offrirà un’esperienza immersiva, tra installazioni tematiche, proiezioni esclusive, incontri e attività interattive legate ai principali titoli del catalogo. Un’occasione unica per vivere l’animazione nipponica in prima persona, alimentando il dialogo tra oriente e occidente che sempre più caratterizza la cultura visiva contemporanea.
CARTOON NETWORK E IL MONDO DI GUMBALL – Non mancherà poi l’animazione per tutte le età con il ritorno di Cartoon Network, canale del gruppo Warner Bros. Discovery, che dopo il successo dello scorso anno con il parco avventura ispirato a Teen Titans Go!, presenta una nuova esperienza dedicata a “Lo Strano e Meraviglioso Mondo di Gumball”.
L’iniziativa inviterà il pubblico a entrare fisicamente nell’universo di Elmore, la città immaginaria in cui si muovono Gumball, Darwin e tutta la famiglia Watterson. Attraverso installazioni scenografiche, percorsi tematici e attività interattive, i visitatori potranno vivere in prima persona le bizzarre e surreali avventure del protagonista, tra umorismo irriverente e riflessioni inaspettatamente profonde.
Un crocevia per le storie del nostro tempo.
L’Area Movie si conferma dunque come una delle anime più dinamiche del festival, capace di intercettare le tendenze dell’audiovisivo e valorizzare i prodotti che plasmano l’immaginario collettivo. Dai cult internazionali alle nuove frontiere dell’animazione, passando per i fenomeni di costume più recenti, l’offerta 2025 si rivolge a un pubblico ampio e trasversale, capace di spaziare tra generi, linguaggi e media.
In un’epoca in cui le serie TV e i film sono parte integrante del vissuto quotidiano, Lucca Comics & Games offre uno spazio dove l’intrattenimento incontra la dimensione esperienziale e comunitaria. Un luogo in cui i mondi raccontati sullo schermo diventano realtà da esplorare, condividere e – soprattutto – vivere insieme.
Per tutte le informazioni aggiornate sul programma di quest’area e per i biglietti si può consultare il sito di Lucca Comics & Games
No Comments