Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per venerdì 31 ottobre 2025 a Lucca Comics and Games!

lucca-comics-2025-halloween-fantasmi-cinesi

Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per venerdì 31 ottobre 2025 a Lucca Comics and Games!

Giochi e formazione, l’incontro con il presidente dello Spiel des Jahres, il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico e mille attività per piccoli e grandi, anche nel segno di Halloween. Ecco cosa fare oggi, venerdì 31 ottobre, a Lucca Comics and Games 2025, secondo Gattaiola!

Ieri un cielo davvero uggioso ha bagnato tutta la città, disegnatori in fuga, cosplayer disperati, standisti stanchini, felpati frizzati, e persino i pochi abitanti rimasti in città! Una livida pioggia ha riempito di ombrelli le strade, infradiciato parrucche e orecchie, inzuppato stivali e sciolto il trucco.
Ma oggi (pomeriggio!) non andrà così! Oggi è Halloween! >^_^<

GIOCHI E FORMAZIONE
“Informazione nel mondo ludico: giornalisti e influencer a confronto”. Oggi dalle 9,30 alle 12,30 alla IMT Libray Chiesa di San Ponziano, il Circolo della Stampa di Lucca collabora con Lucca Comics and Games al corso dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e della Fondazione Giornalisti della Toscana dedicato all’informazione nel mondo ludico. Al tavolo:

Harald Schrapers

Harald Schrapers, presidente del più importante premio di settore, lo Spiel des Jahres, relatore, esperto ludico, dal 2009 collabora con il magazine “Spielbox”, pubblicato in inglese e tedesco. Tra il 2008 e il 2011 ha ricoperto il ruolo di advisor/consulente per la giuria del Kinderspiel des Jahres. Nel 2017 è entrato a far parte della giuria dello Spiel des Jahres, diventandone presidente nel 2018. Parallelamente alla sua attività nel mondo dei giochi da tavolo, lavora come ufficio stampa per due membri del parlamento ed è esperto di politiche sociali e familiari. Insieme a Flaminia Brasini e Simone Luciani, è nella giuria del Board Game Designer of the Year di Lucca Comics & Games per il 2025.
Andrea Curiat, giornalista professionista, da più di 10 anni scrive su Wired Italia di giochi da tavolo, giochi di ruolo, fumetti e altri temi di cultura pop. È membro della giuria del premio Gioco dell’Anno per Lucca Crea – Lucca Comics & Games. È co-founder della piattaforma d’informazione ludica Ready Player Nerd. Nella sua altra vita è esperto di economia e finanza e ha collaborato con diverse testate tra le quali Il Sole 24 Ore, Il Foglio, l’Inkiesta. Oggi è reporter di FundsPeople Italia.

Fabio Cambiaghi, relatore, esperto ludico, specialista nell’ambito dei sistemi per il controllo di processo e giocatore polimorfo fin dall’infanzia, dal 1999 coltiva una passione particolare per i giochi da tavolo di stile europeo, dei quali ha accumulato una considerevole quantità di scatole e collezionato diverse migliaia di partite.
Traduttore di regolamenti, playtester e autore di articoli sul gioco da tavolo, scrive dal 2007, anno di fondazione della fanzine ILSA, e continua a farlo sulle pagine del bimestrale ioGioco. Giurato del Gioco dell’Anno dal 2013 al 2024, oggi presiede la giuria internazionale del Board Game Designer of the Year.

Matteo Boca, formatore ludico, relatore. Nel 2013, apre il suo canale YouTube per parlare di giochi da tavolo che avesse lo scopo di raccontare i giochi in una formula veloce e sintetica. Dieci anni più tardi, il canale ha oltre 700 video. Nel 2022, dopo anni “dietro le quinte” nel mondo degli Autori di giochi, ha pubblicato il suo primo gioco dal titolo “21 Giochi Minuti”: una vera e propria ludoteca portatile, per 1 giocatore fino ad un numero potenzialmente infinito. Nel 2025, si aggiungono le “Indagini Minute” un metodo diverso di investigare: sfruttando colpo d’occhio, deduzione, ma anche pregiudizio e stereotipo bisogna abbinare non solo i colpevoli ai casi, ma anche il loro volto e il nome.
Anna Benedetto, giornalista, blogger ludica, moderatrice, Federica Di Spilimbergo, giornalista, blogger, moderatrice.
3 i crediti formativi riconosciuti. Qui il link alla piattaforma per iscriversi on line.

Durante la giornata, il pubblico potrà assistere anche a un incontro esclusivo con tre leggende del gioco: Ian Livingstone, Karl Kopinski e Iain McCaig, in programma sul Palco Grog Live Show del Padiglione Carducci, e visibile anche in streaming su twitch.tv/luccacomicsandgames.

trofeo-rill-lucca-comics-games-2025

NARRATIVA FANTASTICA!

La premiazione del 31esimo Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, il concorso che dal 1994 scopre nuovi autori e nuovi autrici di storie fantasy, di fantascienza e horror, si tiene alle 17:45 in sala “Giovanni Ingellis” al Padiglione Carducci. Durante la premiazione l’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare presenterà le più recenti antologie che ha realizzato: “URBS SANGUINUM e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, cioè il libro con i racconti premiati nell’edizione 2025 del concorso (ed. Acheron Books), e “Mondi Incantati: 30 racconti fantastici e una storia d’amore”, l’antologia speciale che celebra il trentennale del Trofeo RiLL. Il libro propone insieme tutti i racconti vincitori del concorso: un viaggio a 360 gradi nell’immaginario fantastico, attraverso le storie che, anno dopo anno, hanno fatto la storia del Trofeo RiLL.

Entrambi i libri saranno disponibili allo stand RiLL (numero CAR 223 Padiglione Carducci). Per maggiori dettagli sulle attività di RiLL a LC&G 2025, vedi questa pagina.

COMICS

Oggi il primo dei tre attesissimi eventi dedicati a Tetsuo Hara, disegnatore di Ken il Guerriero, annunciato ieri dal DG di Lucca Crea, Emanuele Vietina, come il primo mangaka che entra agli Uffizi. L’autoritratto sarà svelato stasera alla cerimonia di premiazione.

Il Maxi Showcase si terrà all’Auditorium San Romano alle 11. Considerato una leggenda vivente del manga, Hara è il creatore, insieme a Buronson, di Ken il Guerriero (Hokuto no Ken), una delle opere più iconiche e influenti della storia del fumetto giapponese, con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo. Autore di serie di culto come Sōten no Ken (Le Origini del Mito) e Keiji il Magnifico, continua ancora oggi a ispirare generazioni di artisti e lettori. Negli ultimi anni nessun autore del suo calibro aveva dedicato al pubblico un impegno e una presenza così intensa, rendendo la partecipazione del sensei a Lucca Comics & Games un evento storico e irripetibile. Proprio il Maestro disegnerà dal vivo e guiderà il pubblico alla scoperta del suo percorso autoriale e dei suoi universi artistici, intervistato dall’autore Paolo Barbieri e da Alessandro Apreda, curatore della mostra Come un fulmine dal cielo, con oltre 100 originali e merchandising esclusivo, visitabile fino al 2 novembre alla Chiesa dei Servi.

Lo showcase di Tetsuo Hara sarà anticipato dall’incontro alle ore 9:30 in  San Romano: Fumetto alla fine del mondo. LA FINE DEL MONDO è sempre più vicina, e arriva a Lucca Comics & Games nei panni della nuova rivista tuttofumetto de Il manifesto, ideata e curata da Maicol & Mirco. Sul palco dell’evento ufficiale di lancio saliranno alcuni degli autori e autrici del “numero zero”: Bruno Bozzetto, Shintaro Kago, Maicol & Mirco, Zerocalcare e Zuzu affiancati da Andrea Fabozzi (il manifesto).


Alle 10, (in sala Tobino) l’incontro con Yamaji Ebine, autrice di culto della scena del fumetto giapponese, per la prima volta in Italia, in collaborazione con Coconino Press. Già nota per Il posto delle bambine,  vincitrice del Premio Tezuka 2023, con una commovente riflessione sui diritti dell’infanzia e sulla condizione femminile in diversi Paesi del mondo, presenterà tre nuovi manga tra cui Free Soul e Il tempo dell’amore sulla sofferta amicizia tra una studentessa d’arte e un ragazzo segretamente legati da un misterioso e traumatico evento.

Non può mancare anche quest’anno a Lucca Comics & Games uno degli autori più amati dai ragazzi e dalle ragazze, un vero campione della risata. In occasione dell’uscita del suo nuovo libro Missione Risata, edito da Tunué, Pera Toons sarà a Lucca Comics & Games per un evento davvero spaziale, oggi alle 14,30 all’Auditorium San Romano.

Alle 16 in Sala Tobino (alle 16), lo showcase di Joshua Barkman aka False Knees, vincitore del premio Eisner per Miglior Webcomic 2025, in cui l’autore incontra il suo pubblico dando un assaggio della sua arte, tra ironia e animali carini.

Alle 16,30, in Cappella Guinigi da non perdere l’appuntamento Nona Arte e dittature, da L’Eternauta a oggi, un incontro dedicato al potere del fumetto come strumento di memoria, denuncia e resistenza con Pier Luigi Gaspa (curatore della mostre de L’Eternauta), Oscar Grillo, Ariel Olivetti, Prof Giuseppe Martinico (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Prof. Filippo Fontanelli (Università di Edimburgo).

Il ricco programma della Sala Tobino si chiuderà con Simon Bisley, artista, pittore e fumettista britannico specializzato in fantascienza, fantasy e horror, che incontrerà il pubblico in un panel tra disegno e racconto (17,30).

Alle 18, alla Chiesetta dell’Agorà, Il ritorno di Cattivik, a 60 anni dalla sua nascita. Per festeggiarlo Gigaciao pubblica Cattivik La Novell’ Grafik’, un’opera celebrativa dell’iconico personaggio scritta da Lorenzo La Neve e disegnata da Spugna, sotto la supervisione di Silver. Gli autori incontrano il pubblico per ripercorrere la storia del personaggio.

MUSIC
Dopo aver annunciato l’attesissimo ritorno al live nella prossima estate Caparezza torna a Lucca Comics & Games per presentare in anteprima il nuovo progetto, che unisce ed esalta le sue due anime, quella di musicista e quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti. In occasione dell’uscita dell’album, Caparezza firma anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore: contestualmente all’album, arriverà in libreria e in fumetteria Orbit Orbit, il fumetto evento che accompagna e completa il nuovo disco. Durante l’incontro “Il viaggio musicale e visivo di Orbit Orbit”, Simone Bianchi intervista Caparezza.


Alle 18 all’auditorium San Francesco un evento speciale che unisce musica, amicizia e fumetto,  “Omar Pedrini – Timoria, Viaggio Senza Vento Live in Lucca”: ad un anno di distanza dalla sua esecuzione, Omar Pedrini annuncia l’uscita di “Viaggio Senza Vento – Live in Lucca”, la registrazione dal vivo dello spettacolo tenuto durante Lucca Comics & Games 2024 dedicato allo storico album dei Tintoria Un momento unico in cui l’artista bresciano ha riportato sul palco una selezione di brani storici dell’album leggendario dei Timoria Viaggio Senza Vento, considerato una pietra miliare del rock italiano, condividendoli con ospiti e amici speciali. Presenterà l’album insieme al fumetto Viaggio senza vento, scritto da Andrea Guglielmino e disegnato da Andrea Manfredini con la supervisione di Pedrini, pubblicato da Universal.

Alle 19,15 sul Palco di piazzale Verdi i Vision of Atlantis, band symphonic/power metal originaria dell’Austria, tra le realtà più affascinanti e dinamiche della scena metal europea. Attivi dal 2000 e con una discografia in continua evoluzione, hanno saputo rinnovare il genere fondendo orchestrazioni cinematografiche, voci potenti e un immaginario narrativo ispirato al mondo piratesco. Ogni concerto è un viaggio immersivo tra mari in tempesta, battaglie simboliche e libertà conquistata, in cui la musica diventa racconto e la scena si trasforma in teatro epico.

COSPLAY

Il 31 ottobre è il Potter Day, l’evento ufficiale Lucca Comics & Games organizzato dall’Associazione Revello, che si conferma un’occasione per riunire gli appassionati del fandom di Harry Potter provenienti da tutta Italia. L’evento si svolgerà al Giardino degli Osservanti: alle 15.00 il raduno e dalle 16.30 la parata che finirà in Piazza San Michele, dove una volta giunti tutti i cosplayers sono invitati a fare la famosissima foto di gruppo.

Alle 13,30 in Piazza San Michele il raduno ufficiale di Assassin’s Creed Cosplay Italia, prima di partire per la sfilata che arriverà al Giardino degli Osservanti. Assassin’s Creed Cosplay Italia è un’associazione no-profit nata nel 2014 e dedicata agli appassionati di costuming, cosplay e agli amanti della famosa serie Assassin’s Creed creata da Ubisoft. Negli eventi a cui prende parte, ricrea l’atmosfera di Assassin’s Creed  e coinvolge gli appassionati con intrattenimento a tema, trivia e la riproduzione a grandezza naturale dell’Animus 2.0.

Alle 18 dallo stand 501 via alla parata spade laser a cura di Rebel legend Italian Base. Or’Cetar Clan, il cui nome in mandaloriano significa “grande stivale” in onore della nostra penisola italica, è il distaccamento italiano del Mandalorian Mercs Costumes Club, il grande gruppo internazionale riconosciuto da LucasFilm che, assieme alla 501st Legion, alla Rebel Legion e alla Saber Guild, raduna a livello mondiale i costumers appassionati della saga “Star Wars”. Fondato negli Stati Uniti nel 2007 da Tom Hutchens, il Mandalorian Mercs Costume Club (MMCC), rispetto agli gruppi ufficiali, fa riferimento esclusivamente alla cultura mandaloriana, rappresentata nell’immaginario comune del mitico Boba Fett, lo spregiudicato cacciatore di taglie che cattura Han Solo, ma che nel corso degli anni, in libri, cartoni animati e fumetti, si è guadagnata l’ammirazione degli appassionati di tutto il mondo.

KIDS

In occasione del 25esimo anniversario di Geronimo Stilton alle 11 all’Auditorium del Suffragio l’incontro con l’Autrice Elisabetta Dami e a seguire spettacolo “Geronimo Stilton: 25 anni di felicità e di successi”. Un modo per conoscere meglio chi ha dato vita a uno dei personaggi della letteratura per l’infanzia più conosciuti e amati a livello internazionale: come nasce e come si evolve di generazione in generazione un personaggio di stratopico successo? Un’occasione speciale per celebrare insieme ai lettori e alle lettrici questo importante anniversario, con finale a sorpresa!

INFO UTILI

✓ Sulla app Lucca Comics Assistant potete avere una panoramica degli eventi selezionando area e tema.

✓ Scaricatevi una mappa off line, ché le linee tendono ad intasarsi e potrebbe essere difficile o impossibile, per momenti prolungati, collegarsi, chattare, telefonare.

✓ Da casa, grazie al LC&G Twitch Live Show potete seguire via via gli appuntamenti della giornata.

No Comments

Post A Comment