Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per giovedì 30 ottobre 2025 a Lucca Comics and Games!

Lucca-Comics-2025-cosplayers-lupo-cappuccetto

Cosa faccio oggi a Lucca? I consigli di Gattaiola per giovedì 30 ottobre 2025 a Lucca Comics and Games!

LARP, mostre, mostri e incontri! La giornata si annuncia piovosa ed allora ecco i consigli di Gattaiola.it per fare cose al chiuso, giovedì 30 ottobre 2025, a Lucca Comics and Games.

Piero Santoni e Silvia Cheli

GIOCHI

La pedagogia di Piero Santoni e del Buon Sollazzo. Alle 13 alla Library IMT – Sala Incontri e Area Demo, spazio a riflessioni sulla pedagogia legata al gioco e al giocare vista attraverso la pratica ludica, attiva ed esperienziale, di Piero Santoni, a due anni esatti dalla sua prematura scomparsa. Autore del “Il grande libro dell’Ecogioco, ovvero il manuale del buon sollazzo”, Piero Santoni, è stato un visionario teorico del gioco ed estroso artigiano ludico, inventore di almeno 200 giochi e progetti unici, realizzati per creare positive relazioni tra le persone di ogni età facendole ‘semplicemente’ giocare assieme. Con questi ha animato eventi in tantissime piazze di ogni parte d’Italia e anche all’estero; ad oggi i suoi giochi continuano ad essere giocati e rappresentano una grande eredità, per tutti. 

Silvia Cheli lavora da oltre trent’anni come educatrice nei servizi per la prima infanzia. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ha dedicato la sua tesi di laurea a Piero Santoni, conosciuto in tutta Italia come l’ “Ingegnere” del Buon Sollazzo, approfondendo il valore pedagogico del gioco e dell’esperienza ludica da lui proposta attraverso i suoi giochi e grazie all’associazione di cui è stato fondatore e presidente. Silvia ha in procinto anche la pubblicazione di un volume dedicato a Piero Santoni, in collaborazione con altri pedagogisti.

Tutto il giorno all’Istituto d’Arte Passaglia in via della Caserma 5, gratis e senza prenotazione, si può partecipare ai giochi di ruolo dal vivo nella Chamber Larp Court, curata dalla Chaos League. Una selezione dei migliori chamber larp provenienti da tutto il mondo permetterà di immergersi in storie drammatiche, commedie, esperienze storiche o fantastiche. Non serve alcuna preparazione o esperienza: basta scegliere il titolo preferito e lasciarsi guidare dallo staff, che introdurrà i partecipanti al gioco in pochi minuti. Le attività, adatte a tutte le età, si protrarranno per tutta la durata della manifestazione, sono completamente

Nel cuore del Games Café torna invece Play with the Designer, l’iniziativa che permette, durante tutta la durata della fiera, di sedersi al tavolo direttamente con chi i giochi li crea davvero.

Il programma degli incontri in Sala Ingellis propone nel pomeriggio due appuntamenti dedicati alla riflessione e alla celebrazione del mondo del gioco.
Dalle 14:00 alle 15:00, Morire è solo l’inizio esplora il valore del fallimento nei giochi di ruolo: da punizione a strumento narrativo e formativo. Un dialogo tra Andrea Rossi (Master of Masters) e Silvia Ferrari, psicologa e psicoterapeuta, moderato da Giuliano Gianfriglia, fondatore de La Tavola Rotonda, per raccontare come la sconfitta possa trasformarsi in crescita e consapevolezza, al tavolo e nella vita.
A seguire, dalle 15:15 alle 16:15, l’incontro 10 anni di MS Edizioni celebra una delle realtà editoriali italiane più dinamiche del settore. Un’occasione per ripercorrere la storia della casa editrice, dai primi titoli alle nuove linee di giochi di ruolo, fino alla presentazione in anteprima del nuovo logo.

COMICS

Si comincia la mattina, alle 10.30 in Sala Tobino, con due dei tantissimi ospiti provenienti dal Giappone di quest’anno: Jun Hayami, leggendario maestro giapponese del gekiga estremo, e Shintaro Kago, maestro giapponese dell’ero-guro. In Italia grazie alle case editrici In Your Face Comix, che ha pubblicato Solo un uomo, capolavoro del maestro Hayami, e Hollow Press, editore underground internazionale che ha pubblicato le opere più recenti di Shintaro Kago. I due autori, nell’incontro “La casa dei rasoi”, parleranno della loro arte, delle loro ossessioni, di insostenibile bellezza e sublime orrore, insieme a Danilo Tucceri e Roberto Recchioni. 

Ancora in Sala Tobino, alle 12.00, lo Showcase del collettivo Hungry Minds, che dopo The Book.  Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà, caso editoriale di enorme successo – un viaggio fantastico oltre lo spazio e il tempo per capire chi siamo, chi siamo stati e chi potremmo essere – torna a Lucca per portare il pubblico dietro le quinte del lavoro degli Hungry Minds e della loro ultima opera, The Last Book, tra illustrazioni mozzafiato e tutto quello che avreste voluto sapere sulla cultura umana. Saranno al festival Lev Kaplan, art director e mente dietro le illustrazioni dei libri, e Vsevolod “Seva” Baischev, uno dei fondatori del collettivo. 

L’Auditorium San Romano ospiterà alle 12.00 Akemi Takada, l’autrice che ha segnato l’immaginario di intere generazioni con i character design di anime iconici come Creamy, Orange Road e Patlabor, per un Maxi Showcase con Walk of fame. Madrina d’eccezione della Japan Town (Polo Fiere) di quest’anno, Akemi Takada, sarà presente al festival dal 29 ottobre all’1 novembre per vari incontri pubblici e firmacopie e un’esclusiva mostra dedicata al suo lavoro e curata da Giorgia Vecchini ed Edoardo Serino. Chi vorrà potrà inoltre acquistare un portfolio con immagini esclusive realizzate ad hoc, allo stand di Animeimport.

Un incontro sul rapporto tra fumetto e racconto dell’attualità quello tra alcuni fra gli ospiti più attesi dell’Area Comics di Lucca Comics & Games 2025 è alle 15 all’Auditorium del Suffragio. Guy Delisle, Mazen Kerbaj, Boban Pesov, La Tram, Elena Mistrello si confronteranno nell’appuntamento “Il fumetto in diretta: autori, attivisti e partecipazione”: sempre più spesso le voci e l’arte dei fumettisti raccontano il contemporaneo, diventando una lente che permette di comprendere la realtà che ci circonda. Come nelle opere spesso ironiche e illuminanti di Guy Delisle, pubblicate da Rizzoli Lizard, o nei racconti autobiografici di Boban Pesov che raccontano i Balcani di ieri e di oggi (Tunué), o con il graphic journalism de La Tram, la cui collaborazione con Emergency ci viene raccontata anche da Simonetta Gola, direttrice della comunicazione dell’ong. Oppure, con l’esperienza dalla Cisgiordania di Elena Mistrello, in cui arte e attivismo si mescolano, proprio come nelle testimonianze e gli appelli di Mazen Kerbaj nel suo Gaza. Attraverso lo schermo appena pubblicato da Coconino Press. Questa pluralità di voci e stili si unisce sul palco per raccontare le proprie opere, le proprie storie, il proprio ruolo, intervistati dal giornalista e sceneggiatore Marco Rizzo.

Ospite di Lucca Comics & Games 2025 anche il leggendario John Romita Jr, grazie a Mirage Comics, uno dei più importanti e prolifici disegnatori di fumetti americani, protagonista del Maxi-Showcase alle 15.00 all’Auditorium San Romano. Isegnerà dal vivo, con il suo tratto energico, perfettamente riconoscibile, che lo ha reso protagonista su Kick-Ass, Daredevil e Spider-Man, il personaggio che più di tutti rappresenta il suo legame con la storia del fumetto americano. Con oltre quattro decenni di carriera Romita Jr. è riconosciuto come maestro assoluto, capace di rinnovarsi e influenzare intere generazioni di artisti. 

Alle 17:30 l’Auditorium San Francesco ospiterà inoltre la presentazione ufficiale del progetto Masterpiece Card Series con l’autore del primo volume, Gipi, insieme ai co-fondatori di Tomodachi Press Dario Moccia e Davide Masella.

Sempre alle 18, Sala Tobino ospiterà lo showcase di Julien Blondel e Shonen. Gli autori di Dark Souls – Redemption (J-POP Manga), manga ufficiale tratto dalla saga videoludica dark fantasy di culto, con oltre 35 milioni di copie vendute in tutto il mondo, incontrano il pubblico in un evento speciale tra narrazione e disegno, dialogando con Cydonia.

FANTASY e NARRATIVA

All’Auditorium San Francesco la mattinata è dedicata alla regina del fantasy: dalla corte del Sommo Re arriva Holly Black, autrice della saga bestseller Il popolo dell’aria, per incontrare i lettori e raccontare i segreti del suo mondo fatato. In questa occasione l’autrice presenta la riproposta della saga Modern Faerie Tales, disponibile nuovamente in un unico volume: un’opportunità per riscoprire le origini della sua visione del mondo delle fate, sospesa tra inquietudine e bellezza.

Si incontrano alle 14.30 al Teatro del Giglio le due regine del fantasy, Cassandra Clare e Holly Black, un dialogo tra due autrici dei bestseller del fantasy gen z, fenomeni letterari che hanno riscritto le regole del mondo editoriale: Shadowhunters (Mondadori) e Il popolo dell’aria (Mondadori). Racconteranno al pubblico tutti i segreti di una lunghissima carriera e anche dell’amicizia che le lega da anni. 

Alle 13.00 al Teatro del Giglio Glenn Cooper, uno degli autori americani più amati dal pubblico italiano che con La Biblioteca dei Morti, presenta il suo nuovo libro, Le chiavi del cosmo, Casa editrice Nord, dove dà vita a una corsa contro il tempo tra Turchia, Grecia, Inghilterra e Germania, per salvare il pianeta da un’oscura minaccia ben nota ai nostri antenati. Tra mitologia, ricerca archeologica e culti segreti presenterà il nuovo thriller in esclusiva a Lucca Comics & Games con la moderazione di Leonardo Patrignani. 

Alle 17.00 in Auditorium San Girolamo il reading “A Penelope che prende la valigia”, tratto dal romanzo epistolare di Cristina Manetti, in cui una madre scrive alla figlia dodicenne Penelope, immaginando di riempire la sua valigia di parole. Ogni parola diventa una metafora del viaggio di crescita della protagonista e di tutte le ragazze in cammino verso una società paritaria e rispettosa, per aiutarle a diventare artefici del proprio destino. L’attrice Mariangela D’Abbraccio darà voce a questo testo, mentre il talento di Sara Colaone, tra le più apprezzate illustratrici italiane, trasformerà queste parole in immagini suggestive ed emozionanti.

AREA MOVIE

Per gli amanti dell’animazione made in Japan, TOEI presenta Girls Band Cry con introduzione di Paolo Casarini (ore 15.30, Cinema Centrale), mentre Mediaset Infinity omaggia un grande classico con Made in Japan – C’era una volta… Pollon (ore 15.00, Auditorium San Girolamo), introdotto da Andrea Bedeschi.

Si prosegue con l’anteprima di Arco, straordinaria animazione dal forte respiro futurista ed ecologista diretta da Ugo Bienvenu e vincitrice come miglior film ad Annecy (orr 13.30, Cinema Centrale). Un’opera di grande bellezza e tematiche contemporanee, prossimamente in sala con I Wonder Pictures.

A chiudere la giornata le Notti Horror di Lucca Comics & Games: Monster on a Plane, presentato da Minerva Pictures con Digital United Studios e introdotto da Roberto De Feo (ore 18.00, Cinema Centrale), e a seguire IT di Andy Muschietti (ore 20.00, Cinema Centrale), con introduzione di Roberto De Feo e Gabriella Giliberti.

AREA MUSIC

Al Paladediche Caffetteria di Palazzo Ducale alle 9.30 Elio e le Storie Tese incontreranno i loro fan per il firmacopie di Foto, il loro nuovo libro – ovviamente fotografico – edito da Rizzoli Lizard, che racconta la loro storia attraverso centinaia di immagini. 

Energia pura, cori da stadio e lacrime di gioia per la festa nerd dove si canta a perdifiato: alle 16.25 sul palco di Giardino degli Osservanti arriva Siglemania con Mr. Cartoon, che porterà sul palco le sigle più iconiche dei cartoni animati anni Novanta e Duemila in un super medley tutto a suon di musica dance. La musica continua subito dopo con il dj-set Cosplay, Spritz e Superpoteri, a cura di Dj-V, dj producer ed electronic live performer, che unisce design e musica creando esperienze sonore uniche. 

Il pomeriggio in Piazzale Verdi vedrà invece il concerto di DODO & JEANVIER. Il loro universo sonoro è un omaggio al britpop degli anni ’90, tra Oasis, Blur, Pulp e Suede, mescolato all’indie rock dei 2000 di band come The Strokes e The Libertines. Con autenticità, linguaggio diretto e un sound che unisce influenze internazionali all’immediatezza italiana, DODO & JEANVIER si affermano come una delle proposte più interessanti della nuova scena musicale emergente.

Subito dopo sul palco di Piazzale Verdi Nightmare in Rome, un innovativo progetto che fonde musica e fumetto, unendo il più grande catalogo al mondo di colonne sonore italiane e francesi con una squadra di autori e artisti di fama internazionale. Un progetto musicale e narrativo tra passato e futuro, un fumetto (Sergio Bonelli Editore) e un vinile (CAM Sugar), in anteprima a Lucca Comics & Games 2025. 

Alle 19.00 il concerto di Eihwar, nuova rivelazione della scena musicale europea, un duo che fonde l’energia primitiva del mondo norreno con l’elettronica più feroce e porta sul palco un rituale sonoro travolgente, fatto di trance, tribalismo e puro caos. La loro musica, definita da molti come “neo-viking industrial”, mescola strumenti acustici nordici, voci sciamaniche e potenti macchine technoidi.

AREA COSPLAY

Per l’Area Cosplay oggi è la giornata del primo dei due appuntamenti con il K-Pop: in Piazza San Michele il ritrovo della K-Pop Exorcist/Demon Hunter Community, da cui partirà una parata danzata che attraverserà le vie del centro storico fino alle 15.00, quando sul palco del Giardino degli Osservanti, la stessa community, proporrà una performance che unisce coreografie e costumi con richiami sia al K-pop sia all’universo del cosplay, in particolare a Demon Slayer. 

INFO UTILI

✓ Sulla app Lucca Comics Assistant potete avere una panoramica degli eventi selezionando area e tema.

✓ Scaricatevi una mappa off line, ché le linee tendono ad intasarsi e potrebbe essere difficile o impossibile, per momenti prolungati, collegarsi, chattare, telefonare.

✓ Da casa, grazie al LC&G Twitch Live Show potete seguire via via gli appuntamenti della giornata.

No Comments

Post A Comment