30 Gen 2026 Damnation TCG Fest: Lucca diventa il centro dell’universo dei giochi di carte collezionabili
Il Polo Fiere di Lucca si conferma sempre più come uno dei principali punti di riferimento in Europa per gli appassionati di giochi di carte collezionabili. La struttura ospiterà infatti otto grandi eventi dedicati ai trading card game, quattro nel 2026 e quattro nel 2027, rafforzando il proprio ruolo centrale nel panorama di questo settore in continua crescita.
Dopo il successo di appuntamenti come Paupergeddon, andato in scena nel luglio 2025, e l’Eternal Weekend Europe, il più grande evento europeo dedicato a Magic: The Gathering che si è svolto lo scorso novembre, il calendario del Polo Fiere si arricchisce di un nuovo evento. Da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio, Lucca ospiterà infatti il Damnation TCG Fest, una manifestazione pensata per abbracciare a tutto tondo il mondo delle carte collezionabili.
L’evento nasce dal rinnovarsi della collaborazione tra Lucca Crea, società organizzatrice di Lucca Comics & Games e di Lucca Collezionando, BooseMTG, tra i più importanti organizzatori di tornei di Magic: The Gathering in Italia con oltre dieci anni di esperienza, e Dungeon Street, realtà di riferimento nazionale per la cultura nerd. Una sinergia che punta a offrire un’esperienza sempre più ampia e inclusiva per pubblico e giocatori.
A differenza delle precedenti manifestazioni ospitate al Polo Fiere, interamente dedicate a Magic: The Gathering, il Damnation TCG Fest amplia l’orizzonte coinvolgendo numerosi altri giochi di carte collezionabili.
Accanto a Magic, edito da Wizards of the Coast, saranno protagonisti anche Yu-Gi-Oh! di Konami, Lorcana di Ravensburger ispirato ai personaggi Disney, Riftbound di Riot Games che unisce il gioco di carte all’universo di League of Legends, Pokémon distribuito in Italia da Gedis e One Piece, a cura di Gametrade.
Durante l’ultimo weekend di gennaio, quindi, il Polo Fiere non sarà soltanto il palcoscenico di decine di tornei, che prenderanno il via già dal pomeriggio di venerdì, ma rimarrà aperto anche a curiosi e appassionati con ingresso libero. I visitatori potranno esplorare ampie aree dedicate agli shop, con la presenza dei migliori venditori di carte collezionabili d’Italia, e incontrare numerosi artisti nazionali e internazionali.
Tra questi spicca il nome di Dany Orizio, maestro dell’arte fantasy e recente ingresso nel roster di artisti Wizards of the Coast, affiancato da illustratori come Igor Krstic, Raluca Marinescu, Denny Minonne e Michele Giorgi, disponibili anche per sessioni di autografi.
Grande attenzione è stata riservata anche ai nuovi talenti grazie alla creazione di una vera e propria “Artist Alley Fantasy”, con venti postazioni dedicate ad artisti emergenti. Un’iniziativa che valorizza inclusione, scoperta e promozione creativa, principi che il Damnation TCG Fest condivide pienamente con Lucca Comics & Games.
Per accogliere al meglio giocatori e pubblico, il Polo Fiere di Lucca ha allestito centinaia di tavoli da gioco all’interno di uno spazio di circa settemila metri quadrati, facilmente accessibile e dotato di un ampio parcheggio. Un contesto ideale per vivere tre giorni all’insegna del gioco, dell’arte e della passione per le trading card.
No Comments