05 Lug 2014 Frank Mentzer Guest of Honor di Lucca Games, per celebrare i 40 anni del rivoluzionario D&D
Sarà Frank Mentzer il Guest of Honor di Lucca Comics and Games 2014 per il gioco di ruolo.
Direttore creativo alla TSR negli anni Ottanta, con l’incarico di consulente creativo per il presidente del CDA Gary Gygax, è noto per aver revisionato le regole del D&D base creando cinque boxed set (Basic, Expert, Companion, Master ed Immortal) tradotti in 11 lingue e venduti in milioni di copie in tutto il mondo. Se Gary Gygax e David Arneson sono i creatori di Dungeons&Dragons, Mentzer né è sicuramente il suo più noto profeta, anche per aver fondato nel 1980 la Rpga (Role Playing Game Association), un’associazione nata per promuovere il gioco di ruolo di qualità e favorire gli incontri tra giocatori.
Una scelta legata all’importante traguardo tagliato quest’anno dal rivoluzionario capostipite di tutti i gdr, che compie 40 anni, e che sarà adeguatamente festeggiato durante il festival.
E una notizia che giunge nella stessa settimana dell’uscita delle regole base della nuova edizione di D&D scaricabili gratuitamente dal sito dell’editore Wizards of the Coast. (Per un approfondimento, leganerd.com)
La presenza di Mentzer a Lucca, insieme a tutte le novità dell’edizione “Revolution!” di Lucca Comics and Games, è stata annunciata giovedì 3 luglio in una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, sede del Comune di Lucca, dagli organizzatori della manifestazione, dal sindaco di Lucca Alesandro Tambellini e dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli.
Per sapere le altre novità dei Games, dal 30 ottobre al 2 novembre a Luca, dovremo attendere che sia presentato il calendario completo delle iniziative di un’edizione che arriverà ad occupare anche l’area est del centro storico, quella intorno all’ex convento di San Francesco, con il Japan Town (l’evoluzione del Japan Palace), mentre il Real Collegio si trasformerà in Family Palace, includendo i Junior.
Intanto, sappiamo che per 4 giorni Villa Bottini, acquistata nei primi dell’Ottocento dalla principessa di Lucca Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, si trasformerà nella ‘Villa degli Assassini’, diventando punto di ritrovo per tutti i fan del videogioco, per celebrare l’uscita di Assassin’s Creed Unity, quarto titolo della serie campioni d’incassi targata Ubisoft, con un programma di attività ludiche, artistiche e di intrattenimento, tutte basate sulla saga di Assassin’s Creed con uno speciale focus sull’ultimo avvincente episodio.
Ci sta però che qualcosa… esca prima… stay tuned on gattaiola.it! Miao!
No Comments