18 Nov 2017 Bambini e adolescenti hanno diritti? Anche sul web? Nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, lunedì 20 novembre 2017, un incontro di studi al Parco di Pinocchio
La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è l’occasione per ricordare il 20 novembre del 1989, giorno in cui le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, adottata da quasi tutti i Paesi del Mondo, che vuole proteggere l’infanzia e l’adolescenza da ogni forma di abuso e sopruso e ne riconosce i diritti fondamentali.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con un incontro di Studio che si terrà a Collodi il 20 novembre 2017 e che verrà preceduto, alle 14,30 presso la sede della Fondazione, dall’inaugurazione dell’opera Pinocchio di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, e alle 15,00 al Museo del Parco di Pinocchio dall’inaugurazione delle opere I Gendarmi di Pinocchio di Clara Mallegni e Murales per Pinocchio di Farrukh Negmat Zade.
L’Incontro di Studio – Sala del Grillo, Parco di Pinocchio, ore 15,30 – verrà introdotto da Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; seguiranno gli interventi di Francesco Palumbo, Direttore Generale del Turismo, Mibact; Giacomo Pirozzi, presentazione della Mostra Fotografica Pinocchio Around the World; Valentina Zerini, Direzione Generale Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus.
Dalle 17, le relazioni di:
– Marina D’Amato, In un mondo che cambia: adulti infantili e bambini adulti;
– Francesco Belletti, Oggi il Gatto e la Volpe li trovi su Facebook; ma anche la Fata dai capelli turchini ha aperto un blog! – Rischi e opportunità delle reti digitali per bambini e famiglie;
– Umberto Margiotta, Generative education, per un’infanzia creativa.
Fonte: Fondazione nazionale Carlo Collodi
@annabenelu
No Comments