10 Gen 2015 Fare #soldi è un #gioco da #ragazzi!
Stanno per scadere i termini per partecipare alla seconda edizione del Premio per la scuola (primaria e secondaria) “Inventiamo una banconota”, iniziativa della Banca d’Italia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.
Studentesse e studenti di tutta Italia sono invitati a ideare il bozzetto di una banconota “immaginaria” celebrativa dell’EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Se c’è ancora chi pensa che i soldi siano soltanto una cosa sporca, e che i bambini debbano starne più lontano possibile, credo invece che una dinamica talmente fondante della nostra società debba essere affrontata ed interpretata, al meglio che si può, sin da piccoli, innanzitutto per i suoi significati simbolici e culturali. E bando alla retorica!
“Gli studenti coinvolti nel progetto – si legge nella pagina del regolamento -, sotto la guida degli insegnanti, potranno confrontarsi e prendere contatto con l’attività di fabbricazione delle banconote nonché arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca, considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori, e non solo come mero segno monetario.
Facciamoci la nostra moneta! Anzi… banconota!
Per iscriversi, c’è tempo fino al 31 gennaio.
No Comments