23 Set 2022 Dampyr diventa un film: la prima mondiale a Lucca Comics & Games
‘Dampyr’ diventa un fantasy action: sono stati svelati al grande pubblico il trailer e il poster che accompagnano l’uscita dell’opera prima di Riccardo Chemello, che ha realizzato questa co-produzione Eagle Pictures, Bonelli Entertainment (il braccio produttivo della casa editrice Bonelli) e Brandon Box e che porta sullo schermo l’omonimo fumetto di culto.
Il film arriverà nelle sale italiane il 28 ottobre, primo giorno di Lucca Comics & Games, il festival che ospiterà la prima mondiale, alla quale prenderà parte anche il cast del film.
‘Dampyr’ è stato interamente girato in lingua inglese ed è una megaproduzione, con un budget di oltre 15 milioni di dollari: si tratta del primo film del Bonelli Cinematic Universe, che vanta la collaborazione di Giorgio Gregorini, hair designer vincitore del Premio Oscar per il miglior trucco e acconciatura nel film ‘Suicide Squad’.
Ci sono anche Francesca Galafassi, che ha lavorato per la serie dei record ‘Game of Thrones’ e nel film ‘Ben Hur’; Vladimir Furdo, come ‘fight Choreographer’ anche lui reduce dall’esperienza di ‘Game of Thrones’ e di ‘The Witcher’; Lubomir Misak come Supervising Stunt Coordinator (‘Game of Thrones’; ‘The Last Legion’ e ‘Kingdom of Heaven’) e Giovanni Casalnuovo come Costume Desginer (‘Wanted Romeo & Juliet’; ‘Beowulf’).
Il film è stato prodotto da Roberto Proia, Vincenzo Sarno e Andrea Sgaravatti ed è basato sulla serie creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Sono stati proprio Boselli, e Colombo assieme a Mauro Uzzeo a sceneggiare la storia per renderla adatta al grande schermo.
Una produzione che non ha badato certo a spese, come dicevamo e come dimostra il cast tutto internazionale: a interpretare Dampyr è Wade Briggs, nome noto per ‘His Dark Materials’, ‘Foundation’ e ‘Please Like Me’, mentre il personaggio di Emil Kurjak è affidato a Stuart Martin (‘Jamestown’; ‘Crossing Lines’) e la protagonista femminile, Frida, è interpretata da Frida Gustavsson (‘Dröm’; ‘Eld Lagor’).
Assieme a loro, nel cast compaiono David Morrissey nei panni di Gorka, attore che abbiamo conosciuto in ‘Britannia’; ‘The Missing’, ‘The Walking Dead’ e ‘Good Omens’; Sebastian Croft dà un volto a Yuri dopo aver lavorato in ‘Game of Thrones’ e ‘Doom Patrol’, mentre è Luke Roberts a interpretare Draka e il suo curriculum lo vede impegnato in ‘Game of Thrones’, Pirates of the Caribbean’; ‘300’.
Il film racconta la genesi di questo personaggio, pubblicata da Sergio Bonelli Editore nel 2000 sui primi due albi dei 300 di cui finora è composta la serie a fumetti in edicola ogni mese, lasciando così la porta aperta al primo franchise italiano completamente in lingua inglese.
Dampyr è ambientato durante la Guerra dei Balcani, nei primi Anni Novanta e segue le vicende di Harlan: perseguitato da orribili incubi, il protagonista sbarca il lunario fingendosi un Dampyr che, nella mitologia slava è un essere mezzo umano e mezzo vampiro, capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri.
Quando Harlan viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, scopre la verità: lui è realmente un Dampyr.
Mentre cerca di affrontare un terribile ‘Maestro della Notte’, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire nel contempo le sue origini. Ad accompagnarlo, c’è una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.
Il film ripercorre la storia di questo personaggio, uno dei più longevi e di successo della casa editrice Bonelli.
Dopo aver visto il poster e il trailer, non resta che aspettare il 28 ottobre per poter assistere alla proiezione di questo film che porta in un’altra dimensione un personaggio dei fumetti decisamente molto amato.
wwayne
Posted at 18:12h, 01 OttobreHo scritto una recensione ironica su uno dei film da te nominati: https://wwayne.wordpress.com/2016/08/19/suicide-squad/. Sei d’accordo con ciò che ho scritto?
Federica di Spilimbergo
Posted at 11:28h, 07 OttobreCiao!! Ho letto con piacere la tua recensione e come non essere d’accordo? Molto carina, grazie per averla segnalata!!
wwayne
Posted at 17:36h, 07 OttobreRicambio i complimenti: anche il tuo blog spacca, infatti mi ci sono iscritto. Grazie a te per la risposta! 🙂