L’autore di ‘Claymore’ e ‘Ariadne In The Blue Sky’, Norihiro Yagi protagonista a Lucca Comics

L’autore di ‘Claymore’ e ‘Ariadne In The Blue Sky’, Norihiro Yagi protagonista a Lucca Comics

Gli appassionati di fumetto giapponese non hanno certo bisogno di cercare il suo nome su Google e stanno sicuramente già festeggiando il suo arrivo all’oramai prossimo Lucca Comics & Games, in programma nel capoluogo toscano dal 28 ottobre al 1° novembre.
Si tratta di Norihiro Yagi, autore dell’appassionante ‘Ariadne In The Blue Sky’ e di ‘Claymore’ divenuto oramai un classico del dark fantasy.

Yagi sarà a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre e parteciperà a diversi firmacopia: ad annunciarlo sono stati gli esponenti di Lucca Comics & Games, assieme a quelli della casa editrice Star Comics che portano il Maestro giapponese a Lucca per il Festival.

Un ospite che dà sicuramente ancora più prestigio alla manifestazione, ma, soprattutto, che rende evidente come si tratti della prima occasione di ‘normalità’ dopo i due anni di pandemia.

Norihiro Yagi è un fumettista giapponese, nato a Okinawa nel 1969.
Nel 1990 vince la trentaduesima edizione degli Akatsuka Award con “Undeadman”, ed esordisce nello stesso anno sulla rivista «Monthly Shonen Jump» dell’editore Shueisha.
Nel 1993 si cimenta nella sua prima serializzazione, “Angel Densetsu”, pubblicata sulla stessa rivista.

Il grande successo arriva grazie a “Claymore”, epica opera dark fantasy che realizza fra il 2001 e il 2014, e che riceve anche un adattamento animato nel 2007. Nel 2017 si rimette in gioco, e per l’editore Shogakukan realizza “Ariadne In The Blue Sky”, serializzata prima sulla rivista «Weekly Shonen Sunday» e da settembre 2022 sull’app manga «Sunday Web Every». L’opera è tuttora in corso.

Il programma completo degli eventi aperti al pubblico che lo vedranno coinvolto e le iniziative editoriali saranno comunicate quanto prima sui siti ufficiali e sui canali social sia di Lucca Comics, sia della Star Comics.

No Comments

Post A Comment