13 Ott 2022 E-Sports e videogames protagonisti a Lucca Comics & Games
La ‘cattedrale dei videogiochi’ apre le sue porte e accoglie tutti gli appassionati in San Romano e non solo. I videogames, infatti, saranno protagonisti anche di questa edizione di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre. E, quest’anno, oltre alle novità editoriali e alle esperienze immersive, l’area Videogames offre un ampio calendario di appuntamenti, panel, incontri culturali e divulgativi dedicati sia ai videogiochi, sia al digitale più in generale.
Si tratta di oltre 30 appuntamenti diversi, realizzati con sviluppatori, designer, illustratori, story artist e vere e e proprie leggende del settore, che animeranno spazi adibiti proprio per loro.
E iniziamo con il programma e la grande offerta che quest’anno Lucca Comics & Games propone.
Si parte con Cd Projekt Red che ha scelto Lucca per celebrare i 20 anni di attività e proporrà il progetto ‘Museo & Art Gallery’, dedicato ai festeggiamenti della software house polacca, che si terrà a Villa Bottini, nella quale si snoderà un percorso artistico interattivo, dedicato ai due decenni dell’azienda.
In programma anche alcuni panel, il primo dedicato a ‘Cyberpunk: Edgerunners’ e il secondo a ‘Cyberpunk 2077’, condotti da professionisti di fama come Yoh Yoshinari (Chief Character Designer); Naoko Tsutsumi (Animation Producer); Saya Elder (Producer & Creative supervisor); Bartosz Sztybor (Writer of Cyberpunk Edgerunners); Martha Weiss (Concept Artist); Miles Tost (Acting Lead Level Designer) e Pawel Sasko (Quest Director).
La celebrazione, però, non finisce certo qua: il 28 ottobre, al Palazzetto dello Sport o Lucca Music Arena che dir si voglia, è in programma il concerto dell’Orchestra giovanile di Fiesole che eseguirà le musiche di ‘The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni’. Assieme all’orchestra, anche la folk-metal band polacca Percival Schuttenbach.
A cornice di questi main event, ovviamente ci sono molte altre occasioni di divertimento e aggregazione: da segnalare una ‘caccia al tesoro’, un ‘community party’ e molti altri ancora, tanto da creare un sito dedicato per non perdersi gli appuntamenti in programma
Ma i festeggiamenti non finiscono certamente qua: altro compleanno speciale è quello di Atari che compie quest’anno 50 anni. A fare gli onori della festa ci sarà Nolan Bushnell, fondatore di Atari e nominato da Newsweek come ‘uno dei 50 uomini che hanno cambiato l’America’ che sarà celebrato con una mostra a San Franceschetto. All’interno dell’area espositiva si potranno ammirare alcuni dei più rari coin-op di Atari e moltissimi oggetti di culto.
Molti gli incontri che vedranno Bushnell: il giorno dell’inaugurazione prenderà parte a una live sul canale Twitch del festival, mentre il 29 sarà al panel ‘L’evoluzione dei videogiochi’, il 31 parlerà della sua carriera durante l’incontro ‘Nolan Bushnell – the videogame legend’ e, infine, il 1° novembre sarà al centro della round table ‘Nuovi orizzonti’, durante la quale si confronterà sul futuro dei videogiochi.
Riot Games torna a Lucca Comics & Games: la sua base operativa sarà all’ex Museo del fumetto, dove si realizzerà un progetto che vede la propria community protagonista, grazie a una serie di attività dedicate in primis ai fan. Tra queste, l’unico merch-store in Europa con il merchandising ufficiale Riot Games. Vi sarà, poi, il coinvolgimento di cosplay ispirati ai personaggi di League of Legends e ‘Valorant’, un workshop di cosplaying e make-up sui più famosi personaggi Riot Games, in collaborazione con Mac Cosmetics.
Naturalmente moltissimo videogioco, con l’e-sport in primo piano, grazie alle finali di uno degli eventi competitivi di League of Legends più seguiti dell’anno in Italia – le Baolo Championship Series – e le tappe dedicate del Circuito Tormenta di LoL e Valorant.
Per celebrare la presenza a Lucca Comics & Games, Riot Games ha commissionato al comic book artist Giovanni Timpano, un artwork dedicato ai propri personaggi più iconici immersi all’interno della stessa Lucca.
Altro importantissimo Guest of Honor sarà Yoshitaka Amano, illustratore e character designer giapponese, famoso sia per i film d’animazione come Vampire Hunter D sia per avere firmato logo e illustrazioni della premiata serie Final Fantasy. È il creatore di personaggi iconici dell’animazione mondiale come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight, o Casshan. Anche Yoshitaka Amano sarà impegnato in una serie di panel, live performance ed incontri pubblici.
Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation) torna a Lucca Comics & Games, confermando l’interesse per la manifestazione tramite un’attività in piazza Anfiteatro.
Come ospite e speaker d’eccezione, oltre che orgoglio italiano per il settore videoludico, sarà presente Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft Milan e di Mario + Rabbids: Sparks of Hope, che incontrerà il pubblico durante l’incontro pubblico del 28 ottobre.
Il videogioco sarà presente con una mostra di altissimo livello organizzata all’interno della Casa del Boia, dedicata agli artwork relativi alla creazione del gioco, che rappresentano nel migliore dei modi la creatività di Ubisoft Milan.
Inoltre, saranno presenti al Festival anche alcuni dei concept artist del team artistico e Mauro Perini, Art Director dello studio, a disposizione del pubblico per una serie di talk e sessioni di live drawing.
Ritornano, poi, gli Italian E-sports Open con attività e contenuti dedicati al mondo dei videogiochi e, in particolare. agli e-sport, all’interno della E-sport Cathedral in piazza San Romano, come sempre gestiti da ProGaming Italia.
La prima giornata sarà dedicata a Pokémon, con uno showmatch sui titoli storici e più amati del brand. A seguire prenderanno il via le attività dedicate al mondo di Riot Games con League of Legends e la Baolo Championship Series, competizione di influencer capitanata dal Paolocannone, per poi proseguire con il Viewing Party del campionato mondiale Worlds di League of Legends. Sarà poi la volta del Circuito Tormenta di League of Legends. Spazio anche a Rocket League, con tornei e showmatch.
Nell’ultima giornata di Festival si tornerà a parlare di Circuito Tormenta con Valorant e le fasi finail del torneo “Lucca in Range”.
Il festival per il videogioco inizierà fuori dalle Mura. Lucca Comics & Games è stata infatti scelta come tappa del tour europeo Medion Erazer, la nuovissima gamma di PC per il gaming, che consentirà ai giocatori di cimentarsi in tornei organizzati con i titoli più importanti del momento, entrando nel truck super tecnologico che sta attraversando l’Europa, che sosterà per 5 giorni fuori da Porta Sant’Anna.
Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di titoli per Nintendo Switch; i famosissimi Bayonetta 3, Splatoon 3, Nintendo Switch Sports per competere in varie discipline sportive semplicemente impugnando un Joy-Con; Mario Kart 8 Deluxe e Mario Strikers: Battle League Football.
Grande rilevanza verrà concessa al brand Pokémon, in attesa di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, i nuovi titoli della serie principale, in arrivo il 18 novembre su Nintendo Switch. Lo stand Nintendo in piazza Bernardini sarà anche il punto di ritrovo delle principali community della grande N e di tutti gli appassionati del mondo Pokémon.
Spazio anche a software house indipendenti come Trinity Team Games, che racconta il videogame dedicato alla cinematografia di Bud Spencer e Terence Hill con il fortunato titolo Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans e altri progetti che esplorano il potenziale del videogioco come strumento di comunicazione territoriale e storica
Cryptoverso è l’area tematica dedicata alle tecnologie del futuro a Lucca Comics & Games. Comprenderà NFT/Blockchain e Metaverso/Web3 assieme alle tecnologie collegate: Realtà
Virtuale/Aumentata/Mista, Intelligenza Artificiale e simili. Il progetto prevede uno spazio fisico che comprende “Multiverse of Metaverses”, di un progetto pilota “Luccaverse”, assieme ad una serie di incontri. Il progetto ha come obiettivo quello di richiamare la dualità tra fisico e digitale e tra analogico e digitale, tramite un’esperienza immersiva ed interattiva, ma soprattutto formativa e divulgativa rispetto ad un pubblico di ogni età.
E ancora, grande spazio anche ai cosplay grazie al ‘Cosplay Garden’ presso il Giardino degli Osservanti, crocevia delle community italiane, con un’apposita area dedicata alle foto, una serie di installazioni e tante attività di animazione come parate, quiz con il pubblico. Sono inoltre previsti i raduni nazionali di Spider-Man e Lady Oscar.
Questa incredibile offerta darà vita ad un progetto unico ed ambizioso, denominato R.E.C. (Relevant Electronic Content) e prodotto in collaborazione con i più importanti player di settore. Si tratta di un programma culturale totalmente dedicato al settore videogioco, pensato per avvicinare i fan ai brand che amano, permettendo loro di osservare il “dietro le quinte” dell’industria videoludica, tramite una serie di appuntamenti con sviluppatori, creativi, illustratori, concept designer e ogni tipo di professionista di settore. R.E.C. consentirà quindi agli appassionati di incontrare e confrontarsi con tutti gli ospiti del festival creando, di fatto, occasioni uniche e decisamente speciali che metteranno attorno a un tavolo figure come Nolan Bushnell (fondatore di Atari), Yoshitaka Amano (illustratore e character designer), Davide Soliani (Creative Director di Ubisoft) ed il suo Mario + Rabbids: Sparks of Hope, ma anche una folta rappresentanza dei team creativi e di sviluppo di CD Projekt Red, di Riot e degli altri protagonisti del settore.
Per il programma completo della manifestazione e gli aggiornamenti sull’area, si può consultare il sito di Lucca Comics & Games
No Comments