La TUA stanza profonda

La TUA stanza profonda è il concorso fotografico gratuito ispirato al romanzo di Vanni Santoni “La stanza profonda” (Laterza, 2017), organizzato da Gattaiola.it e dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare e realizzato in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, Editori Laterza, il premio nazionale Gioco di Ruolo dell’Anno, le Ruolimpiadi, il Trofeo di Mastering Memphremagog e  la rivista “Io Gioco”.E’ aperto a tutte le composizioni formate da una fotografia e da un eventuale testo a corredo, ma il tema della fotografia deve essere obbligatoriamente legato ai luoghi di interazione gidierristica.Questi i premi in palio: esposizione al pubblico del festival internazionale Lucca Comics & Games 2018; pubblicazione sul blog di cultura ludica Gattaiola.it, sul sito RiLL.it e sulla rivista Io Gioco; una copia omaggio, autografata dall’autore, di “La stanza profonda” (Laterza Editori), una copia omaggio dell’antologia del Trofeo RiLL del 2017 (collana Mondi Incantati) e un abbonamento valido per tutta la durata del festival internazionale Lucca Comics & Games 2018.La premiazione del concorso avrà luogo nel mese di maggio nel contesto di una delle principali manifestazioni culturali italiane. L’accesso alla premiazione sarà gratuito per gli autori delle composizioni finaliste.Le iscrizioni sono aperte dall’1 febbraio alla mezzanotte del 24 aprile 2018.Bando e informazioni sul concorso: www.gattaiola.itlatuastanzaprofonda@gattaiola.itwww.rill.it.


Puoi scaricare qui il bando: LTSP_bando-proroga
Puoi chiedere informazioni a latuastanzaprofonda@gattaiola.it
Devi scaricare i moduli con le liberatorie su www.rill.it
Puoi scegliere se caricare foto e liberatoria/e su www.rill.it oppure inviare foto e liberatoria/e a latuastanzaprofonda@gattaiola.it

La mancata produzione di liberatorie impedisce di poter premiare la relativa foto perché ne rende impossibile la pubblicazione nel rispetto dei diritti delle persone ritratte.

 

FAQ
1. Se nella mia foto compaiono persone che NON sono riconoscibili, è comunque necessaria la liberatoria?
> In un primo tempo l’abbiamo richiesta, poi il vecchio saggio del villaggio ci ha detto che, se non sono riconoscibili (per esempio perché sono ripresi di spalle oppure perché la foto è sfocata oppure perché il fotografo ha reso non riconoscibile il volto), non è necessaria. Per questo abbiamo modificato il modulo.

2. Posso partecipare con una foto ritoccata graficamente?
> Sì

3. Il pass per accedere a Lucca Comics and Games è nominale?
> Sì, il pass è nominale e quindi non cedibile (la persona che entra è la medesima per tutti e 5 giorni), però il nominativo del pass può essere diverso da quello del vincitore, e ci deve essere comunicato entro il 15 settembre 2018.

4. E’ ammesso il fotomontaggio inteso come inserimento nella foto da me scattata di elementi presi da altre immagini anche di pubblico dominio?
> Sì, sempre che questi ultimi non siano soggetti a copyright.

5. E’ ammissibile una tecnica mista che inserisca nella foto scattata disegni, collage o schizzi miei?
Sì.

6. Posso  inserire direttamente nella foto dei testi, magari racchiusi in baloon?
Il testo a corredo (eventuale) di cui parla il bando è una didascalia, quindi esterna, ma sono ammissibili baloon tipo fumetto all’interno della foto.