05 Nov 2023 Lucca Comics & Games: il programma di domenica 5 novembre 2023, ultimo giorno
Ultimo giorno per Lucca Comics & Games 2023, nell’edizione che celebra il trentennale dei Games ideati nel 1993 da Renato Genovese, fondatore della fiera che poi è divenuta festival e che ha trainato e fatto nascere tutte le anime di questa kermesse di grandezza mondiale. Un trentennale che, a differenza dal ventennale, non ha avuto una cerimonia di celebrazione, alla presenza dei fondatori.
Tra pioggia, temporali, tormente di vento e polemiche accese, in mezzo ad una Toscana colpita da un’alluvione con morti e danni ingenti, questa edizione di Lucca Comics & Games è stata particolarmente sofferta e a maggior ragione di grande successo, nonostante le molte persone costrette a rimanere a casa e a rinunciare alla presenza a causa delle cattive condizioni meteo.
Se la quarta giornata (ieri) si è svolta senza particolari criticità, è perché il tempo fino alle 15 è stato clemente e la linea ferroviaria Lucca – Firenze è stata ripristinata alle 12. Alle 15,30 erano arrivate in treno circa 21mila persone e un totale di oltre 100 pullman – come diramato – con comunicato stampa – dal Comune di Lucca -. Il peggioramento meteo pomeridiano con nuove piogge ha determinato un anticipo delle partenze già dalle 16.
Ecco qualche scatto di sabato, realizzati da Ethan Ricci, Anna Benedetto e Letizia Galgano
IL METEO OGGI
Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione che riguarda la Toscana nord occidentale e centrale e tutta la costa.
In particolare per i territori della provincia di Lucca allerta arancione per rischio idraulico sul reticolo principale dalle 20 di sabato 4 novembre fino alle 15 di domenica 5 novembre.
Allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore dalle 20 di sabato 4 novembre alle 11 di domenica 5 novembre.
Nello stesso arco orario allerta gialla per temporali forti.
Allerta gialla per vento forte dalle 20 di sabato 4 fino alle 20 di domenica 5 novembre: una ordinanza di chiusura interesserà alcune parti delle Mura urbane, quelle dove sono concentrati gli alberi più grandi e vecchi che corrono maggiore rischio di caduta rami: dalle 20 di sabato 4 alle 20 di domenica 5 novembre sono chiusi i baluardi San Regolo, La Libertà e San Salvatore e le cortine fra Porta San Donato e baluardo San Donato, Caffè delle Mura e Baluardo San Colombano. Per i medesimi motivi resterà chiuso anche l’Orto botanico.
Maggiori informazioni sul sito del Consorzio Lamma e della Regione Toscana; per informazioni e segnalazioni protezione civile comunale 0583 409061.
GLI HIGHLIGHTS DI OGGI
E’ oggi il gran giorno dell’anteprima italiana proiezione del film Il ragazzo e l’airone di Miyazaki, il cui titolo originale è Kimitachi wa Dō Ikiru ka, alle 14,30 al Cinema Astra. Distribuito nelle sale giapponesi il 14 luglio scorso, ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. L’evento è su prenotazione: per partecipare bisognerà essere in possesso di biglietto/abbonamento del festival valido nel giorno indicato e prenotare online sul sito Eventbrite a un link che al momento la manifestazione deve ancora rendere pubblico.
Prima vennero: un gioco di ruolo immersivo che si gioca bendati, guidato da tracce sonore interattive. La storia di un gruppo di fuggitivi nella Berlino del 1942. Berlino 1942, una mattina grigia, un appartamento, un condominio di periferia; A cena dal nonno: ogni Paese ha le sue leggi, ogni famiglia ha le sue regole. Quella di Nonno Ugo ne ha poche e semplici: il Nonno non si ignora mai e le litigate si tengono fuori dalla sala da pranzo; Out of the Dodge: C@#&%, è andato tutto a §#@#=&. Qualcuno ha sparato, principalmente addosso a Rana, e voi quattro ve ne state andando con una borsa che contiene meno di quanto dovrebbe contenere. Molto meno; Emotional: un larp scanzonato per 10-12 giocatori che prende ispirazione dal celebre film Disney Pixar Inside Out; Julia’s Lost Treasure: da bambini siete stati tutti cresciuti da Julia. Avevate storie difficili alle spalle, eravate tutti scappati di casa, chi per una ragione chi per un’altra. Julia vi ha accolti. Nello spazio Chaos Leagues è possibile giocare questi 5 fichissimi chamber larp, senza prenotazioni!
Torna nel pomeriggio di oggi uno degli appuntamenti più attesi: l’asta di beneficenza che chiude il percorso dell’Artist Playground di Lucca Comics & Games. Alle 15,30 nello spazio di Area Performance all’interno del Padiglione Carducci, sarà possibile fare offerte per la quasi totalità delle opere donate dagli artisti durante la manifestazione, mentre le restanti saranno messe all’asta online in occasione della fiera Collezionando (marzo 2024).
Il concerto di Cristina D’Avena “Sognando Creamy”, previsto per sabato 4 novembre alle 21:30 nell’Area Concerti è spostato a oggi pomeriggio alle 17, sempre nell’area concerti. Si tratta di un concerto unico e inedito che ci farà entrare nel mondo creato da Kazunori Itō e Yuko Kitagawa, permettendo di riascoltare le canzoni del celebre anime. Ad accompagnarla una rock band e un ensemble del conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. Guest star d’eccezione sarà il maestro Paolo Barbieri che interpreterà live lo spettacolo con la sua arte unica e inimitabile. Aprirà lo spettacolo la scoppiettante performance di Chef Hiro che svelerà i segreti delle ricette del Creamy Crêpe, il famoso shop dei genitori di Yu-Creamy. La voce narrante dello spettacolo è affidata a Maurizio Merluzzo.La regia è firmata da Gianluca Del Carlo. Per assistere a “Sognando Creamy” è necessario essere in possesso del biglietto.
AREA GAMES
Qui per le segnalazioni di Gattaiola!
La Ludoteca XXL di Lucca Games (Carducci CAR141) organizza con Federludo partite a una selezione dei migliori titoli degli ultimi trent’anni tra i quali alcuni di Angolino, come i giochi di ruolo Orlando Furioso e I Cavalieri del Tempio. Troverete anche lui stamani alle 9.30 farà giocare il suo grande classico Wings of War, oggi Wings of Glory.
Plesio Editore (San Martino SMT215) organizza, stamani alle 11.30, un firmacopie di “In cerca di fortuna”, primo librogioco di autore italiano che l’azienda ripropone in una nuova edizione rivista, integrata da ulteriori racconti ambientati negli stessi luoghi. In esclusiva in fiera, una cartolina-spoiler con la soluzione del labirinto illustrata da Marco Sada e Matteo Poropat. Un’intervista di approfondimento è disponibile su LGL Magazine n. 9, dal 30 ottobre.
Consegna del Premio Remo Chiosso, quest’anno sia per giochi inediti che editi, oggi pomeriggio alle 15.30 in Sala Ingellis. Si parlerà poi alle 17 di murder party e affini al workshop su prenotazione (Spazio Workshop Carducci) con Antonello Lotronto, massimo esperto del tema e autore del nuovo gioco Alibi: 3 delitti intricati, pubblicato da dvGames.
Qui per tutti gli eventi di e con Andrea Angiolino!
Approfittando della contemporaneità con Lucca Comics & Games, Riot Games trasmetterà e commenterà in diretta (Riot Stadium, ore 9) i quarti di finale dei WORLDS, l’assoluta sfida mondiale dei migliori team e giocatori di League of Legends che in questi giorni si stanno affrontando in Corea.
Cosa significa fare carriera nel game developement? Questa e altre domande troveranno risposta nel panel Strategie di Successo nel Game Development: Condividere e Imparare (Villa Bottini, ore 10), durante il quale si dibatterà sul lato economico, tecnico, formativo e produttivo del settore.
Ultimo imperdibile appuntamento con Rand Miller che incontrerà i fan a Villa Bottini (ore 11:30) per un viaggio introspettivo nella sua carriera, con l’immancabile focus su Myst, gioco che trent’anni fa ha rivoluzionato per sempre la storia del videogioco.
Due mondi solo apparentemente lontani si uniscono in Metal e Gioco da tavolo: Pär Sundström, bassista, compositore e manager dei Sabaton, la band che ha co-fondato nel 1999, ci guida in un viaggio tra metal e gioco da tavolo insieme a Paolo Vallerga. L’appuntamento è fissato in Auditorium San Francesco dalle 13.
Un evento unico in una location inimitabile: le più influenti celebrities di D&D riunite insieme in D&D All Stars Live: sessione di gioco che andrà in scena al Teatro del Giglio dalle 14.
Si torna al Riot Stadium (Palatagliate, ore 14:30) per la gran finale della Baolo Championship Series (BCS), il torneo di League of Legends più famoso in Italia, che unisce i content creator italiani in un evento che ha la capacità di trascendere la competizione.
In che misura vecchie e nuove generazioni sono influenzate ed educate, in modo diretto o indiretto, conscio e inconscio, dai videogiochi? Videogame e cultura si incontrano alle 16 a Villa Bottini nel panel Videogiochi e Alta cultura. Dalle origini di un progetto multidisciplinare allo sviluppo dell’IP Crossmediale “Homeni et Armi”. Un’esaustiva presentazione che mostrerà aspetti teorici e filosofici inerenti al progetto crossmediale “Homeni et Armi” e Alta Cultura, realtà strettamente correlate per origini e dinamiche evolutive.
AREA FUMETTO
Il festival anche per l’ultimo giorno continua a presentare al pubblico il meglio della produzione fumettistica e autoriale nazionale e internazionale, portando lo sguardo oltre ogni confine. L’autore giapponese Keigo Shinzo realizzerà per il pubblico del festival un’illustrazione ispirata all’opera che ha segnato il suo debutto in Italia, Tokyo Alien Bros. e dialogherà con Dario Moccia raccontando il suo lavoro (ore 10, Sala Tobino).
Amélie Fléchais, Jonathan Garnier e Matt Dixon in Immaginazione per tutti! si confronteranno attraverso illustrazioni e immaginari del mondo dell’infanzia (ore 10, Chiesa di San Giovanni). Un trio di star del fumetto sarà al centro dell’incontro dedicato ai creatori di mondi Igort, Jim Lee, Naoki Urasawa (ore 11:30, Teatro del Giglio). Insieme a Bartosz Zaskorski e Jagoda Czarnowska scopriremo il mercato dei fumetti in Polonia e il fenomeno della wave polacca negli ultimi anni (ore 11:30, Salone dell’Arcivescovato). Nel corso di uno showcase, l’autore taiwanese Animo Chen mostrerà tutte le tecniche che utilizza per la sua narrazione tra fumetto, albo e animazione (ore 11:30, sala Tobino). L’autore cinese Liang Azha presenterà al pubblico le sfumature delle emozioni nelle sue opere (ore 14:30, Salone dell’Arcivescovato).
Tra i big della giornata, anche Leo Ortolani che, affiancato dalla tarologa Lita Pirazzoli e Sara D’Imporzano, presenta i suoi Tarocchi (ore 14:30, Chiesa di San Giovanni). E in omaggio a Tuono Pettinato, Mario Natangelo e Maicol&Mirco si confronteranno ne Lo scontro quotidiano (ore 11:30, Chiesetta dell’Agorà).
Nella giornata conclusiva, spazio anche a Buon compleanno Julia!: Giancarlo Berardi racconta l’annata di Julia, festeggiando i 25 anni di storie della criminologa di Garden City (ore 11:30, Chiesa di San Giovanni).
E per concludere la carrellata di eventi, Sio, Nick & Lorro si affronteranno nella sfida definitiva di Power Point (ore 17:30, Auditorium San Francesco).
Per gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori l’imperdibile incontro con Il mestiere del fumettista, in cui l’autore Sergio Algozzino spiegherà come valorizzare al meglio le proprie risorse e conoscere il mercato editoriale (ore 13, Chiesetta dell’Agorà).
AREA MOVIE
Al Teatro del Giglio alle 16:30 Rai 2 e RaiPlay presentano l’anteprima del primo episodio di Noi siamo leggenda, teen drama a tinte fantasy per la regia di Carmine Elia, in onda da mercoledì 15 novembre in prima serata su Rai 2 e Rai Play. Insieme al regista saranno a Lucca Emanuele di Stefano, Giulio Pranno, Margherita Aresti, Milo Roussel, Sofya Gershevich, Nicolas Maupas, Valentina Romani, Giulia Lin, Giacomo Giorgio, Beatrice Vendramin.
L’evento di chiusura dell’Area Movie, alle ore 20:00 al cinema Astra, sarà la proiezione fan screening di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente, nuovo attesissimo film prequel della saga di Hunger Games che arriverà al cinema il 15 novembre con Notorious Pictures.
AREA FANTASY
Non mancheranno gli straordinari appuntamenti con i talenti del mondo del fantastico. L’autrice francese Christelle Dabos (L’Attraversaspecchi) dialogherà con Licia Troisi, regina del Fantasy italiana (ore 10:30, Auditorium del Suffragio). Manlio Castagna, Roberto Recchioni, Pierdomenico Baccalario racconteranno in un appassionato panel sulla comune passione per il cinema e su come i due media dialogano tra loro (ore 11:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca). Tra le voci internazionali, anche i due fumettisti e illustratori Hugo Espinoza e Jose Cavero, al festival per presentare il Futurismo Andino (ore 15:15, Fondazione Banca del Monte di Lucca).
Dopo aver fatto tappa a Falcomics con le preselezioni, il 5 novembre alle ore 14:00 torna l’Anime Vocal Contest coni suoi 7 finalisti: Chiara Mastantuono, Francesco Ceccarelli, Giulia Uda, Ilaria Andreini, Sylvie Houbaert, Tommaso Bugiolacchi, Valerio Volpi, che si sfideranno sul palco dell’Area Music; in palio tantissimi premi, tra cui la realizzazione di una sigla televisiva, un microfono professionale e gadgets a tema. Alle ore 16:00 seguirà il concerto dei milanesi Rosko’s con le loro sonorità classic metal e punk rock, attraverso le quali trattano temi come l’inclusività, l’autostima e la salvaguardia dell’ambiente: per celebrare i 20 anni dalla formazione, presenteranno anche due brani inediti legati ai manga Proteggi la mia terra e Demon Slayer.
Tutti i giorni a Palazzo Ducale, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca e in altre location sono accessibili le mostre espositive a ingresso libero, per chi ha il biglietto.
Consigliamo di scaricare la APP ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant per avere aggiornamenti sugli eventi utilizzabile anche offline, pensato per permettere alla community di godere appieno della magia del festival e dei suoi innumerevoli eventi.
No Comments