Eventi

Iperuranio. Filosofia e fantascienza per scandagliare gli abissi della conoscenza umana. Sabato 3 novembre a Lucca Comics&Games si presenta l’antologia curata da Andrea Tortoreto

Dodici racconti in cui la storia della fantascienza dialoga con voci emergenti. Dodici storie che mostrano una nuova vena aurifera della SF italiana, quanto mai viva e pulsante.  Dodici gemme in cui gli abissi della conoscenza umana sono scandagliati nel profondo. Oltre ogni immaginazione.

Sabato 3 novembre 2018 alle 13 al Bit Disctrict (Si10 per la mappa dei Comics, Casermetta San Donato per Google Maps) si presenta “Iperuranio. Filosofia e fantascienza, dodici racconti al confine della conoscenza umana, e oltre”, con Gianfranco De Turris, Lorenzo Fontana, Andrea Tortoreto.

L’antologia, coi suoi 12 racconti, esce nella collana Odissea Digital Fantascienza, curata da Andrea Tortoreto. “La Fantascienza è abituata a guardare il mondo da prospettive insolite – spiega Tortoreto nella sinossi -. Chi la scrive cerca nuovi orizzonti, scorci differenti, panorami straordinari. Un po’ come fa la filosofia, che per indagare il reale ha bisogno di un approccio critico, di porre domande inconsuete e alle volte disturbanti. È forse per questa radice comune che la fantascienza viene spesso definita narrativa speculativa, testimoniando una naturale predisposizione a sondare gli interrogativi che riguardano l’uomo e il suo rapporto con la realtà. Non si tratta solo di comprendere come il futuro e gli sviluppi della tecnologia potranno modificare la natura stessa dell’essere umano. Come dimostrano i racconti presentati in questo volume, la fantascienza spinge la mente fino ai confini del sapere, invitando il lettore a mettere in dubbio il senso della propria percezione, i confini tra sogno e realtà, la natura inanimata delle macchine o addirittura il fatto che la creazione appartenga solo a Dio”.

Andrea Tortoreto è nato a Terni ed è Dottore di ricerca in Filosofia e scienze umane. Nel 2018 ha conseguito l’ASN come associato in Filosofia morale e Filosofia teoretica. Oltre a monografie e saggi accademici ha pubblicato racconti di fantascienza sulla Writers magazine Italia e su Il magazzino dei mondi e Il magazzino dei mondi 2.

Fonte: comunicato stampa

@annabenelu

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...