Cose per cui fare le fusa

Veniamo a giocare con te! A Capannori (Lucca) una ludoteca itinerante con corsi e laboratori per le famiglie

CAPANNORI – Una ludoteca che si sposta su tutto il territorio per fornire a genitori e bambini l’opportunità di condividere esperienze educative di qualità vicino a casa, laboratori negli asili nido, un corso rivolto ai genitori. Sono queste le attività promosse sul territorio di Capannori nell’ambito del progetto  “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà” con il quale i Comuni della Piana (Lucca, Capannori, Altopascio e Villa Basilica) e le associazioni locali vogliono dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite attività in asili nido, ludoteche e scuole.

Francesco Cecchetti, assessore alle politiche educative del Comune di Capannori

“Quelle previste da questo progetto sono attività molto importanti perché offrono nuove opportunità educative anche con l’obiettivo di contrastare il disagio sociale – afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti-. Attività che non sono rivolte solo ai bambini ma anche ai genitori. Gli spazi educativi già esistenti sul territorio vengono così potenziati e aperti alle famiglie con incontri, corsi e laboratori che vogliono proporre un nuovo modo di ‘fare educazione’ .

La ludoteca itinerante intitolata ‘Veniamo a giocare con te‘ offre attività manuali, giochi antichi, musica ed esperienze in natura rivolte a bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie; è stata inaugurata giovedì 7 marzo 2019 con un pomeriggio di giochi e laboratori alla Biblioteca “G. Ungaretti” al polo culturale Artemisia di Tassignano. Le altre date  della ludoteca itinerante ad Artémisia sono giovedì 4 aprile, 2 maggio e 6 giugno. La ludoteca itinerante farà poi tappa alla biblioteca “M. Tobino” di Camigliano (lunedì 18 marzo, 1 aprile, 29 aprile, 20 maggio, 27 maggio, 10 giugno, 24 giugno), alla biblioteca “Il Melograno” di S. Leonardo in Treponzio (giovedì 14 marzo, 11 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 16 maggio, 6 giugno, 13 giugno) e alla “Bottega 5 Pani”, presso la sala parrocchiale della  chiesa di Massa Macinaia (martedì 12 marzo, 9 aprile, 14 maggio, 11 giugno, 9 luglio). Gli incontri sono in programma dalle ore 16 alle ore 18.30  e sono a partecipazione libera. Per informazioni ludotecacapannori@gmail.com.

Del progetto ‘Lucca In” fa parte anche  l’iniziativa ‘Piccola scuola per genitori: nessuno cresce da solo’  rivolta ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni, promossa dall’associazione ‘Paideia’,  che ha  recentemente preso il via all’asilo nido ‘Cosimo Isola’ di Marlia e alla quale è ancora aperta la partecipazione. Si tratta di un corso articolato in incontri con psicologi, pedagogisti, psicoterapeuti incentrato sui temi principali dell’educazione e finalizzati quindi ad accrescere le consapevolezze genitoriali. I prossimi incontri in programma si svolgeranno il 2, 16, 30 marzo e 11 aprile in orario 16.45-19.15. E’ previsto anche un servizio di baby sitter. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al  numero 347 6112712.

Altra attività del progetto sono  i laboratori incentrati sul tema ‘Arte e natura’ curati dalla ‘Cooperativa La Gardenia’, che sono già in corso al nido d’infanzia ‘Cosimo Isola’ di Marlia, rivolti a bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.

La partecipazione è ancora aperta. I laboratori si svolgono una volta a settimana, il mercoledì,  dalle 16.30 alle 18.30. Di seguito il calendario: 6, 13, 20, 27 marzo; 3, 10, 17, 24 aprile, 8, 15, 22, 29 maggio.  Per iscriversi  contattare  il nido ‘Cosimo Isola’ (tel. 0583 961320). Tutte le attività sono gratuite.

Fonte; Ufficio stampa Comune di Capannori

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...