Mondi di sabbia. Linguaggio ed evoluzione dei giochi di ruolo: il nuovo libro di Daniele Prisco

Mondi di sabbia. Linguaggio ed evoluzione dei giochi di ruolo: il nuovo libro di Daniele Prisco

Il linguaggio e l’evoluzione nei giochi di ruolo: se ne è occupato Daniele Prisco, giurato del premio Gioco di Ruolo dell’Anno, tra gli organizzatori di GiocoMix, autore dell’enciclopedia on line del gioco di ruolo, nel suo nuovo uscito “Mondi di Sabbia” per Unicopli. Il libro sarà presentato a Lucca Comics&Games 2021 sabato 30 ottobre alle 10 in sala Ingellis (Hotel San Luca).

“Mondi di Sabbia” è un viaggio affascinante nel mondo multiforme del Gioco di Ruolo. Daniele Prisco cerca la definizione da dare a questa forma di intrattenimento (o arte?), ricerca le radici, ne ripercorre la storia con particolare riferimento a quella in Italia, identifica gli elementi basilari comuni a tutti i Giochi di Ruolo e accompagna il lettore nella classificazione delle varie tipologie che si sono diramate, dal primo Dungeons & Dragons fino alle tendenze più recenti. Non mancano approfondimenti su ciò che a prima vista sembra assimilabile a un Gioco di Ruolo ma che ne è solo un parente più o meno prossimo come i giochi di comitato, i murder party e i librogame, senza dimenticare di analizzare i giochi di ruolo su computer o quelli aziendali. Il testo include anche un utile glossario e l’elenco cronologico esaustivo di tutti i giochi di ruolo editi in Italia. Una guida indispensabile per i neofiti e preziosa anche per gli appassionati per trovare definizioni condivise e fare il punto della situazione di questa avvincente e versatile attività ludica.

Qualche anno fa, Daniele ci ha rilasciato una bella intervista sul suo modo di vedere il gioco: ve la riproponiamo.

Classe 1979, Daniele Prisco scopre il mondo dei giochi di ruolo in una lontana notte del ‘91, dove gli viene mostrata una strana scatola rossa. Tra gli anni ’90 e 2000 propone diversi tornei nel panorama cagliaritano e nel 2003 partecipa alla fondazione del 5° Clone, uno dei più influenti siti italiani dedicati a Dungeons & Dragons.
Nel frattempo si appassiona anche di giochi di società e collabora con la maggior parte delle associazioni ludiche, come la Tana dei Goblin di Cagliari, per promuovere il gioco in tutte le sue forme. Nel 2008 entra a far parte di DM Magazine, rivista elettronica dedicata al gioco, come vicedirettore e direttore grafico. Dal 2010 partecipa, con l’associazione Mondi Sospesi, all’organizzazione del “Giocomix“, la più grande manifestazione dedicata al gioco e al fumetto della Sardegna.
È stato giurato per il premio “Best of Show” di Lucca Games negli anni 2011 e 2012.
Nel tempo libero scrive di giochi su riviste e blog.

@annabenelu

No Comments

Post A Comment