Lucca Comics and Games

Lucca Comics & Games: top tips for lunedì 31 ottobre 2022. Halloween con Tim Burton, match letterario con Troisi e Dimitri

Penultimo giorno di questa spettacolare edizione di Lucca Comics & Games, che ha battuto ancora una volta il record di visitatori con 300mila biglietti staccati e quindi un numero più grande di presenze complessive in città. Ma prima che cali il sipario sul Festival (uno dei più assolati di sempre), anche per oggi gli appuntamenti in programma sono davvero tanti.

Anche per oggi Gattaiola.it ha scelto alcuni eventi che possono essere più interessanti e che abbracciano un po’ tutte le aree della manifestazione, partendo però sempre dal mondo dei giochi.
Se, invece, volete consultare tutto il programma, area per area, avete a disposizione il sito di Lucca Comics & Games.

Ieri per l’elevatissimo traffico sulle reti si sono registrati periodi di difficoltà con le linee telefoniche. L’incessante sorvolo degli elicotteri impegnati nei controlli di sicurezza ha portato qualche disagio per l’audio degli incontri. Le strade del centro, di tutto il centro, hanno registrato il pienone dalla mattina al tardo pomeriggio.
“Le Ferrovie dello Stato – si legge nel comunicato stampa diramato dal Comune di Lucca – hanno registrato entro le ore 15:30 oltre 28mila arrivi, di cui circa il 38% da Firenze, il 42% da Pisa, il 16% da Viareggio il 4% da Aulla. Intorno alle 16, per prevenire un’eccessiva concentrazione di folla nella zona di piazza Napoleone e piazza San Michele in Foro e fluidificare il traffico dei visitatori è entrato in funzione il dispositivo ‘a geometria variabile’ con l’istituzione di interruzioni momentanee degli accessi in 10 punti intorno all’area e con sensi unici pedonali in via San Paolino (direzione piazza San Michele), via di Poggio – via del Toro (direzione via Galli Tassi), via Vittorio Emanuele II (direzione piazzale Verdi), Canto d’Arco – via Cenami (direzione San Giusto), Canto d’Arco – via Santa Croce (direzione piazza Bernardini), via del Duomo (direzione piazza del Giglio), via Vittorio Veneto (direzione Caffè delle Mura), via San Girolamo (direzione piazza del Giglio)”.
“Il deflusso dei visitatori – conclude il comunicato – è stato molto intenso a partire dalle 18 soprattutto alla Stazione Ferroviaria in entrambi i lati in cui è divisa, con lunghe code. Il personale della Protezione Civile è stato presente per gestire la criticità che alle 19.30 era completamente sotto controllo e in via di soluzione anche se le partenze con i treni speciali proseguiranno fino alle 22. Nello stesso orario traffico automobilistico molto rallentato in uscita verso l’autostrada soprattutto nella zona di San Concordio. Gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato 91 veicoli per sosta vietata su aree verdi, 42 per sosta su marciapiede, 7 per sosta su passo carrabile con rimozione di un veicolo. Sono avvenuti due incidenti stradali di cui uno con un ferito. Gli interventi dei Nuclei di sicurezza urbana e Polizia commerciale hanno riguardato controlli ad alcuni temporary store: verificate infrazioni delle regole su indicazione provenienza e sicurezza tessuti e giocattoli. Pertanto sono stati sequestrati di 3500 oggetti in vendita. Un ulteriore sequestro per vendita in zona non consentita (via San Girolamo). Una sanzione per accattonaggio molesto e due violazioni DACU in piazza Bernardini”.

Ecco i nostri consigli nel programma di lunedì 31 ottobre 2022.

TOP TIPS

Alle 9,15 in Sala Ingellis Alessandro Giovannucci, Andrea Giovannucci, Roberto Di Meglio e Enrico Emiliani protagonisti dell’incontro “Dal Chamber Larp al Table-Top: Chaos League“.

Alle 11,45 nella sala della ex Villa Gioiosa “Game-based pocities in Toscana”, con Leonardo Boncinelli e Alessandra Nardini.

Alle 12 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca il match letterario moderato da Anna Benedetto che vede Licia Troisi VS Francesco Dimitri.

Affezionata ospite di LC&G, Licia Troisi (classe 1980) è l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo grazie allo straordinario successo delle saghe del “Mondo Emerso”, della “Ragazza drago” e dei primi volumi dei “Regni di Nashira” (Mondadori). Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l’Università di Roma Tor Vergata come astrofisica. Sul tema scrive “Dove va a finire il cielo e altri misteri dell’universo” (Mondadori). Nel 2020, in collaborazione con Star Comics, Licia Troisi annuncia l’uscita di “Strix”, narrazione multimediale suddivisa in live action e mini-serie manga. Sempre nel 2020 pubblica con Rizzoli il saggio di divulgazione scientifica “La Sfrontata bellezza del cosmo”.
Francesco Dimitri vive tra Londra e la Puglia. Ritenuto uno dei maggiori autori di fantasy italiano, da qualche anno scrive anche in Inglese. Il suo primo romanzo inglese, “The Book Of Hidden Things”, è stato opzionato per cinema e televisione, e il suo più recente, “Never The Wind”, ha fatto sì che il Fortean Times lo giudicasse ‘uno degli scrittori più meravigliosi della nostra epoca’. Scrive anche saggi, occupandosi principalmente di meraviglia, spiritualità, e strani incanti. Sabato 29 ottobre ore 17:30 e lunedì 31 ore 13 firmerà le copie de “Il bacio della buonanotte” (Giunti) allo stand Bompiani-Giunti (padiglione San Martino).

Alle 13 in Sala Ingellis Paolo Cupola e Harald Schrapers, rispettivamente presidente del Gioco dell’Anno e dello Spiel des Jahres, si confrontano sui due premi.

Alle 15,30 nella sala della ex Villa Gioiosa un incontro di grande attualità: Andrea Angiolino, Ennio Bilancini, Roberto Di Meglio e Mirko Mussetti parlano di “Tradurre la realtà in gioco: geopolitica e wargames”.

Alle 16,30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca “La fantascienza tra graphic novel, audiolibro, serie audio e cinema”, con César Santivanez, Francesco Verso, Adrian Fartade, Luca Perri, Juan Baixeras.

Sempre alle 16,30 ma in auditorium San Girolamo “Il mio Philip K. Dick” con Francesco Pannofino.

Alle 18 in Sala Ingellis premiazione delle Ruolimpiadi, con Omar Lombardi e Nicola Marchi.

Gli appassionati di Giochi da tavolo possono segnare in agenda l’incontro con Darius Hinks alle 15.30 in Sala Ingellis. L’autore di alcuni dei romanzi di maggior successo della saga Warhammer discuterà del processo di adattamento e creazione dei personaggi per i romanzi e parlerà di come le miniature, i giochi e le opere d’arte di Games Workshop ispirino la sua narrativa. In San Francesco, dalle ore 18:30 sarà poi possibile assistere in anteprima alla proiezione del primo episodio della serie fantasy originale Aletheia 3300 – Non svaniremo. L’evento si concluderà cin un talk e Q&A con CamiHawke, Guglielmo Scilla, Adriano Santucci e Martina Parmegian. A condurre il Dungeon Master sarà presente Claudio di Biagio, creatore del mondo fantasy originale di Aletheia

L’Halloween di Lucca Comics & Games 2022 si festeggia nel segno di Tim Burton. Il regista, autore di capolavori come Edward Mani di Forbice, Batman (1989 con Micheal Keaton e Jack Nicholson), Batman il ritorno (1992 con Danny De Vito e Michelle Pfeiffer), il ritorno La Sposa Cadavere… arriva al Festival in occasione dell’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv da lui diretta in arrivo su Netflix il 23 novembre. L’appuntamento è alle 20.00 al cinema Moderno.  Da segnalare, alle 13 in piazza San Michele, la parata cosplay dei personaggi di Tim Burton.

Da segnare in agenda anche gli showcase di giornata in Sala Tobino. Si comincia alle 10.30 con John Romita Jr., leggenda vivente del fumetto e tra i più rappresentativi disegnatori di Spider-Man di sempre (Panini Comics). Alle 12.00 sarà il turno di Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del Fauve d’or al Festival di Angoulême 2022 con il suo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia (Coconino).

Fumetti: da non perdere l’incontro delle ore 12 in Chiesa San Giovanni con Barbarone presenta Gipi che presenta Barbarone, dagli spazi siderali il personaggio arriva per confrontarsi con Gipi che ne ha raccontato le avventure. E si continua idealmente a viaggiare con Visioni da Taiwan, un percorso tra memoria e ricordi raccontato da Zuo Hsuan e Marco Rizzo (ore 13.15). Il pomeriggio Comics continua con Le arti nella Nona Arte insieme a Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Paolo Bacillieri, Sakka, Mara Cerri, Giacomo Nanni. 

Giornata di grandi firme anche per il mondo videogioco. Si parte alle 11.00, all’Auditorium San Francesco, con incontro L’Eterna Fantasia, dove Yoshitaka Amano risponderà alle domande della community a proposito del suo lavoro su iconici titoli come Final Fantasy, Vampire Hunter D, Gatchaman e Hurricane Polimar. Alle 16.00 invece, Nolan Bushnell racconterà la genesi di Atari, ripercorrendo una carriera colma di successi e momenti iconici, in Nolan Bushnell: The Videogame Legend, presso la sala incontri R.E.C. 

All’Esports Cathedral, a partire dalle 10 appuntamento con eFootball Lucca Showdown con i proplayer Carmine “Naples17” Liuzzi, Luigi “Kirito_Yuuki” Loffredo, Salvatore “Sasinho” Di Giacomo, che si sfideranno in una serie di showmatch commentati dall’adrenalinico Luigi “Davdas” Ragoni. Alle 12.00 salirà sul palco David Monk (Senior Partnerships and Activation Manager di KONAMI) che terrà una speciale conferenza dedicata a eFootball™ e all’esport in Italia.

Giorgio Pow3r” Calandrelli, super star della scena esportiva nazionale e internazionale, è il protagonista assoluto dell’area Vodafone in Piazza San Michele, dove dalle 16.00 sfiderà i suoi fan in Home of Unstoppable, una splendida ricostruzione in salsa Fortnite di una Lucca medievale tutta da scoprire.

Poco dopo, alle 16.30, all’auditorium del Suffragio, Andrea Fornasiero ripercorrerà la carriera e l’opera del Maestro Carlos Grangel, uno dei più celebri ed influenti Character Designer del cinema d’animazione moderno, cercando di decifrarne le caratteristiche stilistiche più salienti e i segreti compositivi. Collaboratore di lunga data di Tim Burton e Pixar, Grangel è la mente e la mano dietro celebri opere come La Sposa Cadavere, Madagascar, Spirit, il Principe d’Egitto, Kung-Fu Panda e molti altri. Nel 2022, ha lavorato su Pinocchio di Guillermo Del Toro, di prossima uscita.

Tra Dark Fantasy e Folklore è invece la conferenza che vede impegnati Manlio Castagna e Lorenza Ghinelli. I due autori si incontrano a Lucca Comics & Games per parlare dei loro nuovi romanzi: La stirpe e il sangue (Bompiani) a La reincarnazione delle sorelle Klun (Mondadori). 

Non solo horror nella giornata delle zucche e streghe… alle 11 nel Salone dell’Arcivescovato ci  sarà da ridere con Valerio Lundini e la sua L’intervista impossibile. Alle 14.00, all’auditorium San Francesco, sarà invece la volta di Zerocalcare che, calendario alla mano, racconterà i suoi 365 giorni di accolli e come riesca a mantenere una produttività invidiabile nonostante l’universo intero cerchi di impedirglielo. Sarà poi la volta di Comicità Made in Italy alle 15.30 al Cinema Astra, dove Lillo Petrolo e Frank Matano incontrano il pubblico di Lucca e presentano i nuovi show Sono Lillo e Prova Prova Sa Sa.  A chiudere la carrellata di puro divertimento alle 17.00 all’Auditorium San Francesco Sio, Dado, Fraffrog e Keison promettono un GIGANNUNCIO. Quattro personalità trasversali dell’intrattenimento, tra fumetti, video, social e cartoni animati, si uniscono per annunciare qualcosa di importante, un’iniziativa incredibile che segnerà un nuovo ed entusiasmante percorso.

I piccoli di oggi e di ieri,nell’Area Junior di Lucca Comics & Games, potranno scattare foto ricordo con Lalbero azzurro, l’iconica pianta della più longeva serie per bambini italiana. Dalle ore 11.30, ci sarà un meet & greet col mitico Dodò e Laura Carusino.

Spazio anche al mondo podcast: alle 13.15 nel Salone dell’Arcivescovato, Power Pizza Podcast torna ad essere live per Lucca Comics & Games 2022, in una puntata speciale dal vivo. Il pubblico si unirà a Sio, Nick & Lorro per una festa di carboidrati e recensioni sbagliate!

Alle 21.30 al Teatro del Giglio, l’appuntamento è coi fumetti in carne e ossa del Graphic Novel Theatre. Questo speciale progetto di commistione di linguaggi, che si rinnova dal 2017, quest’anno porta in scena Celestia, il capolavoro di Manuele Fior. Con gli strumenti dell’arte teatrale si incarnano le distopie poetiche dell’autore, che ricrea un mondo post-apocalittico dove gli esseri umani si sono rifugiati su un’isola di pietra costruita sull’acqua più di mille anni fa. Una storia d’amore, amore per la vita, per la bellezza, per la libertà. Lo spettacolo è adattato e diretto da Matteo Tarasco, regista pluripremiato: “Immaginare di trasferire il suo tratto poetico e delicato dalle tavole di carta a quelle del palcoscenico è per me una sfida affascinante e nuova che intraprenderò con un gruppo di attrici, attori e collaboratori artistici di grande talento”.

TUTTI I GIORNI

Tutti i giorni a Palazzo Ducale sono aperte (accesso con biglietto) le mostre espositive del festival, tra cui “Alex Randolph, Regista di Giochi

Tutti i giorni, a ingresso gratuito, attività per i più piccoli al Real Collegio.

Per tutti i giorni del festival all’interno del mercato coperto del Carmine (piazza del Carmine, centro storico) è a disposizione di tutti coloro che vogliono consumare il proprio pranzo al sacco uno spazio coperto allestito con alcuni tavoli e sedie. Il locale segue l’orario delle attività commerciali della zona, con apertura a partire dalle 7.30 del mattino. Le persone che utilizzeranno questo spazio per rifocillarsi e riposare, avranno inoltre a disposizione anche i servizi igienici presenti all’interno del mercato del Carmine.

Per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare il sito di Lucca Comics & Games

#Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

Qui la MAPPA DI LUCCA COMICS&GAMES 2022.

@annabenelu @fedisp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...