Gioco

L’impero non è mai finito (cit.): Lex Arcana torna con 3 nuovi volumi e l’espansione più imperiale di sempre: Roma

Lex Arcana, storico gioco di ruolo che ha portato la scena italiana sul palco internazionale, torna con una nuova serie di manuali per una campagna Kickstarter completamente nuova. 

Dopo aver raccolto più di 350mila euro con i primi tre crowdfunding, portando la Cohors Arcana in tutti gli angoli del globo, Acheron Games e l’imprint Quality Games rinnovano la formula per proporre ai Custodes – i giocatori e le giocatrici di Lex Arcana – una delle espansioni geografiche più ambiziose di sempre e due manuali del tutto nuovi, con un’esperienza di gioco che espanderà le potenzialità della linea Lex Arcana.

Si tratta infatti di Roma, la capitale, come modulo geografico a sé stante che porterà i Custodes dalle colonne marmoree del Senato ai vicoli oscuri della Suburra; L’ascesa di Atlantide, prima campagna ufficiale di Lex Arcana, un viaggio che porterà i Custodes lungo le coste e oltre i confini dell’Impero; e La Caduta, che per la prima volta porterà uno sviluppo di continuity nell’ucronia dell’Impero Senza Fine. 

Non mancheranno inoltre molti extra fisici come mappe, carte e altro ancora, esclusive solo per chi sosterrà il progetto su Kickstarter.

Inoltre, tutti i backer che sosterranno la campagna entro le prime 72 ore avranno inoltre un Early Bird eccezionale: una nuova mappa dell’Impero disegnata da Francesco Mattioli, da sempre mappiere ufficiale di Lex Arcana. Iscrivendosi alla pre-campagna, si potrà ricevere una notifica non appena la campagna partirà, per non rischiare di perderselo!

QUI PER IL LINK ALLA PRE-CAMPAGNA

Roma, città eterna
Caput Mundi, la Capitale del Mondo, la Città Eterna: in una parola, Roma. In questo volume scoprirete tutto quello che avreste voluto sapere sul centro dell’Impero. Scoprirete la Roma bianca, quella scintillante d’oro e marziale dei marmi e dei Cesari: dal Senato con le sue congiure di palazzo ai fasti solenni dei Templi, e molto altro ancora. La Roma nera, la Suburra, la città oscura popolata da banditi, ladri, assassini, e minacce sovrannaturali … E infine la Roma rossa, quella del divertimento e del vizio, dai lupanari ai gladiatori del Colosseo… e inoltre nuove regole, con discipline magiche, rituali, indigitamenta, equipaggiamento e oggetti magici; mostri e creature magiche della mitologia, con minacce nuove tra le più oscure che i Custodes abbiano mai incontrato; e infine tre avventure inedite ambientate fra i marmi, le arene, i vicoli e le catacombe della capitale eterna dell’Impero.

Il volume sarà scritto dalla veterana Francesca Garello, già penna di quasi tutte le espansioni geografiche di Lex Arcana, e conterrà avventure scritte da Laura Cardinale, Marzio Morganti e Claudio Vergati con Andrea Marengo, apprezzatissimi autori di Lex Arcana e non solo.

Neppure la fatica di una tesi di laurea sull’Anfiteatro Flavio poteva prepararmi all’immane impresa di scrivere un modulo di gioco sulla Capitale dell’impero! Un’opera che unisce Storia e invenzione, un mondo immaginario eppure molto vero“, sono state le parole con le quali Francesca Garello ha commentato la notizia per Gattaiola.it.

L’ascesa di Atlantide: la prima campagna ufficiale di Lex Arcana
La prima campagna di Lex Arcana, e il primo volume di una nuova serie di moduli denominati “Expeditions: avventure speciali al di fuori dei confini imperiali, e caratterizzate da un taglio più avventuroso e d’azione. In questo volume la Cohors Arcana partirà per un viaggio oltre le Colonne d’Ercole dopo una corsa forsennata fra Iberia, Aegyptus, Sardinia e Creta per individuare l’ultima colonia atlantidea e sventare una minaccia che grava non solo su Roma ma sull’intero mondo conosciuto…

Il volume è scritto da Davide Mana e Mauro Longo, con la collaborazione di Errico Borro e Ian Hathaway.

La caduta: la storia dell’Impero Senza Fine non sarà mai più la stessa
Un’unica grande avventura-sandbox che sancisce l’inizio della storyline ufficiale di Lex Arcana e che ne sconvolgerà il mondo. Chi è la perversa entità ancestrale il cui nome viene sussurrato ai confini dell’Impero e che più volte ha incrociato la strada dei Custodes? Che cosa sta progettando ai danni dell’Imperatore, e perché? E soprattutto… chi è già stato corrotto dai suoi lunghi artigli?

E mentre i Custodes devono scoprire di chi fidarsi e di chi no, le fondamenta stesse dell’Impero vacillano. Perché ROMA È ETERNA, MA GLI IMPERI POSSONO CADERE.

Diversamente da tutti gli altri volumi finora pubblicati, giocabili in autonomia e in qualunque momento (come per esempio i moduli geografici), La Caduta segna un cambiamento importante perché inaugura l’introduzione di una continuity nel mondo di Lex Arcana, in linea con le produzioni seriali più moderne. Il volume difatti contiene eventi e cambiamenti fondamentali, che avranno un effetto dirompente sulla storia dell’Impero e che saranno portati avanti nel prossimo futuro da altri volumi “in continuity”. 

I giocatori potranno decidere se continuare a giocare a Lex Arcana per come lo conoscono oppure accettare la sfida e immergersi nei cambiamenti della storia. 

Il volume sarà scritto da Errico Borro, Ian Hathaway, Giovanni Melappioni e Claudio Vergati, con la collaborazione di Francesca Garello.

L’editore
Acheron è stata fondata nel 2015 come casa editrice di libri di narrativa speculativa (Acheron Books), a cui è stata successivamente aggiunta nel 2018 la divisione dei giochi di ruolo (Acheron Games). In pochi anni ha dato vita a un catalogo che include alcuni dei migliori scrittori italiani nei generi della Fantasia e della Fantascienza, affiancati da diverse guest star internazionali. Nel 2019 è stato lanciato il gioco di ruolo Brancalonia – Il GDR Spaghetti Fantasy su Kickstarter, raccogliendo centonovanta mila euro e diventando il suo primo grande successo internazionale. Ha inoltre vinto quattro premi Ennie (record italiano) alla GenCon 2021 a Indianapolis: Miglior Scrittura, Miglior Ambientazione, Prodotto dell’Anno e Miglior Libro Elettronico.
Nel 2021 ha lanciato il gioco Inferno – Dante’s Guide to Hell raccogliendo oltre quattrocentomila euro e diventando il gioco di ruolo italiano con il più alto finanziamento al mondo.

Lascia un commento