03 Nov 2024 Family Palace: dalla scienza ai Lego, un mondo di storie, giochi e scoperte
Dai nostri inviati Diego Gattoni e Chiara Micenti
È la casa dei piccoli e grandi esploratori di mondi fantastici, quelli che sanno sognare, giocare e divertirsi a ogni età. È il Family Palace, un luogo incantato dove chiostri, stanze, scale si animano di una magia speciale regalate dalle storie e i loro personaggi e da giochi senza tempo.
I piccoli visitatori e le loro famiglie hanno ancora oggi per provare i laboratori di Lucca Junior dove possono imparare giocando ad affrontare temi importanti, dalla storia ai diritti umani senza dimenticare il rispetto verso l’ambiente e gli altri. Ma c’è spazio anche per la scienza e i suoi misteri.
Cos’è un buco nero? Cosa sono le onde gravitazionali? Come fa una navicella a viaggiare nello spazio? A queste e altre domande risponde la dottoressa Adriana dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che insieme ai colleghi tiene il laboratorio “Spazio Tempo” che regala un momento interessante per capire meglio l’universo in cui viviamo, ancora così ricco di misteri.
Oggi, ultimo giorno di festival, al primo piano del Family Palace ci sono gli Slow Games, negli spazi Lucca Crea – Edutainment.
Il progetto dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e della Regione Toscana propone il gioco sano come antidoto naturale al gioco d’azzardo patologico. Per tutta la giornata sarà possibile provare i giochi da tavolo selezionati per il progetto improntati sul ragionamento, la socializzazione e il problem-solving.
Sempre in Family Palace, tantissime attività e laboratori dedicati ai più piccoli, tra cui: “Laboratorio Creativo Sabbiarelli”, per colorare con la sabbia; “Lo spazio non è mai stato così stratopico!” con Geronimo Stilton; “The moon academy”: la creatività incontra la magia, per creare pendoli, penne e amuleti personalizzati; “Jurassic Art”, un’introduzione al disegno di dinosauri e altre creature fantastiche; “Topolino Lab”, nel quale gli artisti più amati del settimanale Topolino insegnano a disegnare il fumetto svelando i trucchi del mestiere.
No Comments