05 Nov 2024 La realtà, a fumetti: i tre più begli incontri di Lucca Comics&Games 2024!
Testo, foto e video di Ethan Ricci
“La sostituta”, di Sophie Adriansen (Becco Giallo, 2022), “Diario di una cagna”, di Grazia La Padula e Céline Tran (Oblomov Edizioni, 2023), e “Tutte le mie cose belle sono rifatte”, di Fumettibrutti (Feltrinelli, 2024), hanno portato a Lucca Comics&Games 2024 temi di difficile trattazione, talvolta polarizzanti, e solo apparentemente borderline in questo contesto: l’aborto, l’endometriosi, la violenza ostetrica, la sessualità, di conseguenza il genere, il diritto all’autodeterminazione, gli orientamenti affettivi e sessuali, l’identità di genere.
Questi sono gli spazi dei quali le persone hanno un bisogno vero, per confrontarsi sui temi e con gli/le altre/i! Chi se ne frega dei numeri! Questi sono gli incontri che fanno la differenza vera nella vita delle persone, quando possiamo vedere di non essere soli, quando possiamo avere degli spazi di confronto, liberi, pacifici, accoglienti, come solo questo festival (nelle sue tante facce) ha il coraggio di essere, e da sempre, nei suoi mille mondi! (ndr)
Al primo incontro, “Tutte le nostre favole”, reading-spettacolo in Auditorium San Girolamo, il 30 ottobre 2024, Josephine Yole Signorelli (in arte Fumettibrutti, disegnatrice e autrice) e Francesco Cattani (disegnatore e autore), hanno parlato di loro stessi e della loro relazione. In “Favola” (Feltrinelli, 2024), Graphic Novel di fantasia con spunti autobiografici, Francesco Cattani ha spiegato che “la relazione con una ragazza trans diventa una sfida intima, personale e assieme pubblica” contro la transfobia. In “Tutte le mie cose belle sono rifatte”, (Feltrinelli, 2024), Yole Signorelli ha descritto il suo durissimo percorso di affermazione di genere anche attraverso la chirurgia.
Al secondo incontro su “Aborto, endometriosi, violenza ostetrica”, nella Chiesa di San Giovanni l’1 novembre 2024, hanno partecipato Rita Petruccioli (illustratrice e fumettista romana), Chiara Gregori (ginecologa, sessuologa, divulgatrice e autrice), Monica Santagostini (socia fondatrice e presidente di ÆNDO) e Patrizia Fistesmaire (Responsabile UF Consultoriale Piana di Lucca e Direttrice UOC Psicologia della continuità ospedale territorio – Azienda Usl Toscana nordovest). Moderate da Marta Perego, hanno parlato della “sofferenza invisibile”, fisica e psicologica, a cui le donne sono condannate in quanto tali a causa dei condizionamenti culturali, degli stereotipi di genere e della mancanza o dell’inefficienza di servizi medici e sociali dedicati. Il diritto all’aborto ampiamente disatteso, l’endometriosi ancora oggi sottovalutata o tardivamente diagnosticata, la violenza ostetrica, ovvero l’appropriazione del corpo e dei processi riproduttivi da parte del personale sanitario, che si esprime in trattamenti disumanizzanti, abuso di medicalizzazione e nella patologizzazione di processi naturali tra cui, appunto, il processo riproduttivo, la sessualità, l’identità di genere: condizioni personali e sociali che le ideologie discriminanti sessiste, misogine e maschiliste responsabili dell’arretramento culturale, stigmatizzano, negano, tentano di controllare e reprimere, mettendo a rischio la vita e la salute non solo delle donne cisgender.
Il pubblico, numerosissimo composto da persone di ogni genere ed età, si è dimostrato attento e partecipe. Molte le domande perlopiù provenienti dal pubblico maschile, hanno riguardato temi inerenti in particolare l’aborto spontaneo, la necessità di reperire informazioni corrette e complete su scelte difficili quali l’isterectomia, nonché la denuncia della mancanza sui territori – per quanto previsti dalla legge – di Consultori adeguati a cui rivolgersi.
Al terzo incontro, “La conquista della sessualità”, che si è tenuto nell’auditorium San Girolamo il 2 novembre 2024, hanno partecipato Josephine Yole Signorelli (in arte Fumettibrutti, disegnatrice e autrice), Zainab Fasiki (autrice di fumetti marocchina), Grazia La Padula (fumettista e illustratrice), nuovamente Chiara Gregori e Patrizia Fistesmaire. Moderate da Veruska Motta, hanno parlato dell’importanza del fumetto come mezzo facilmente accessibile e comprensibile per narrare le più svariate forme di desiderio, descrivere la sessualità e il genere in ogni declinazione, al di là degli stereotipi e dei condizionamenti culturali. Zainab Fasiki ha evidenziato come per lei sia estremamente difficile portare avanti un discorso di questo tipo nella cultura marocchina dove mancano addirittura le parole per riferirsi alla sessualità e al corpo delle donne. Tutte hanno sottolineato come la mancanza di un programma di educazione sessuale e affettiva nelle scuole contribuisca a impedire la formazione di una cultura inclusiva che riconosca le differenti soggettività e ostacoli una maggiore consapevolezza sulle questioni sessuali e di genere.
Non è stato necessario stimolare il pubblico a intervenire. Molti sono stati i commenti espressi spontaneamente durante la conferenza, alcuni hanno riguardato la disabilità, altri la difficoltà di esprimere sinceramente se stessi in un contesto culturale oggi così performativo, omologante, e nuovamente è stato denunciato lo stato della sanità pubblica la cui gestione ormai è regionale con tutte le storture, disparità e mancanze che questo comporta.
Guarda un estratto video degli incontri
LC&G2024 – LA REALTÀ A FUMETTI
—————–
00:22 “Favola”
Di Francesco Cattani, con Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti)
01:41 “Tutte le mie cose belle sono rifatte”
Di e con Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti)
Auditorium San Girolamo, 30/10/2024
—————–
02:32 “Aborto, endometriosi, violenza ostetrica”
Con Rita Petruccioli, Chiara Gregori, Monica Santagostini, Patrizia Fistesmaire, Marta Perego
Chiesa San Giovanni, 01/11/2024
—————–
04:38 “La conquista della sessualità”
Con Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti), Zainab Fasiki, Grazia La Padula, Chiara Gregori, Patrizia Fistesmaire, Veruska Motta
Auditorium San Girolamo, 02/11/2024
No Comments