06 Ago 2025 Glenn Cooper guida la carica dei re e delle regine del fantasy a Lucca Comics & Games 2025
Nella città delle mura, di Lucida Mansi e di tante leggende, la fantasia si fa reale: tra divinità, mondi incantati e misteri cosmici, lo scrittore americano Glenn Cooper torna in Italia con un romanzo che segna una nuova svolta nel suo universo narrativo, che sarà presentato proprio nel corso del festival lucchese.
Le antiche strade di Lucca si preparano, quindi, a vibrare ancora una volta al ritmo dell’immaginazione ed ecco che dal 30 ottobre al 3 novembre, Lucca Comics & Games si trasforma nel crocevia delle più grandi penne della narrativa fantasy contemporanea.
Tra questi, una presenza spicca, quella di Glenn Cooper, l’autore americano che ha sedotto milioni di lettori con i suoi thriller dai toni esoterici e le trame cariche di mistero, sceglie Lucca per presentare un’opera che segna un nuovo capitolo nella sua carriera.
«Le chiavi del Cosmo», in uscita il 28 ottobre per Editrice Nord, è il titolo del suo nuovo romanzo. Una storia che mescola la tensione del mistero con la potenza evocativa del fantasy, unendo il rigore narrativo che ha reso celebre Cooper a un immaginario più audace, più visionario. «Questo libro è diverso da tutto ciò che ho scritto finora – ha raccontato l’autore in un’anteprima riservata ai media -. Parla di portali, di antichi segreti e di una conoscenza che potrebbe cambiare il destino dell’umanità».
Il romanzo segue le vicende di Daniel Keane, un linguista e astrofisico caduto in disgrazia dopo una scoperta scientifica considerata eretica dal mondo accademico. Quando un misterioso manoscritto viene rinvenuto in una grotta in Anatolia – scritto in una lingua sconosciuta che sembra risalire a una civiltà preistorica ma troppo evoluta per appartenere al passato – Daniel viene chiamato a decifrarlo. Il testo, però, è solo il primo tassello di un puzzle che lo condurrà attraverso antiche biblioteche sotterranee, città sepolte e passaggi tra mondi.
Centrale nella storia è l’idea che l’universo non sia fatto solo di materia e tempo, ma anche di volontà e memoria: “le chiavi del cosmo” sono artefatti sparsi nei secoli, in grado di attivare portali interdimensionali e rivelare verità sconvolgenti sull’origine dell’umanità. Tra società segrete che da secoli proteggono questi segreti, e una corsa contro il tempo per evitare che il sapere cada nelle mani sbagliate, il romanzo affronta temi come il libero arbitrio, la sete di conoscenza e i confini (fragili) tra scienza e mito.
Lucca lo accoglierà con un programma fatto di incontri con il pubblico, firmacopie e confronti con altri autori.
In collaborazione con la scuola di scrittura “Come si scrive una grande storia”, Cooper offrirà anche momenti di riflessione sul mestiere di scrivere, sulla costruzione di mondi narrativi e su come il genere fantasy possa dialogare con il presente.
Accanto a lui, in questa edizione che celebra i “re e le regine” della narrativa fantastica, arriveranno anche altri grandi nomi: Rick Riordan, creatore dell’universo di Percy Jackson, che porterà con sé il nuovo romanzo «La Corte dei Morti» e una riedizione deluxe della saga, e le amatissime Cassandra Clare e Holly Black, per la prima volta insieme a Lucca in occasione dei dieci anni dell’edizione italiana di Magisterium.
Ma è su Cooper che – ovviamente – si concentra l’attenzione degli appassionati del mistero e del fantastico. Con il suo stile inconfondibile, che fonde scienza, religione, storia e ora anche elementi sovrannaturali, l’autore americano dimostra ancora una volta di non temere i confini di genere. «Le chiavi del Cosmo» promette di essere non solo un nuovo successo editoriale, ma anche un viaggio avvincente nell’ignoto, di quelli che iniziano sfogliando una pagina e finiscono – forse – cambiando il nostro modo di vedere il mondo.
In un festival che da sempre celebra il potere della narrazione, Glenn Cooper arriva a Lucca non solo come scrittore, ma come esploratore dell’immaginazione e porta i suoi lettori in questa sua esplorazione.
No Comments