Lucca Comics & Games 2025: 80 eventi dedicati ai Cosplayer

Lucca Comics & Games 2025: 80 eventi dedicati ai Cosplayer

Cosplay sempre più protagonisti a Lucca Comics & Games: saranno, infatti, ottanta gli eventi dedicati a questa speciale area del festival. Un mondo che nasce in San Francesco per ampliarsi a tutta la città, tra raduni, parate, quiz, giochi, photoshooting, premi e contest. Il tutto per le strade, le aree pubbliche e le piazze della città, sebbene il punto focale dell’area resta il Giardino degli Osservanti, community village per antonomasia.

GIARDINO DEGLI OSSERVANTI E PALCO DEI COSPLAY – Proprio al Giardino degli Osservanti si ritroveranno per tutti i cinque giorni delle manifestazione decine di espositori, tra cui diverse associazioni italiane, quali ‘Harry Potter Revelio’, ‘Avengers Infinity’, ‘Terra di Mezzo Cosplayers’; ‘GOT Winds of Winter’; ‘Steampunk’ e ‘Star Wars Florence Knights’.

Agli stand commerciali sarà possibile acquistare, ovviamente, ma non ci sarà solo l’area commerciale: si potrà soprattutto assistere a spettacoli e live show, così come partecipare a giochi per il pubblico e si potranno vedere da vicino le parate cosplay, assistendo alla loro partenza e al loro arrivo, dopo la sfilata per le strade del centro storico.

Il palco del Giardino degli Osservanti, invece, ospiterà showcase e concerti, ma anche due momenti dedicati al K-Pop e cioè, la performance organizzata dalla K-Pop Exorcist/Demon Hunter Community e il K-Pop Showcase, a cura di KST-Kpop Show Time.

RADUNI E PARATE – Sarà la Francia la grande protagonista delle radune e parate dell’area Cosplayer, con un omaggio a Lady Oscar. Sabato 1° novembre si svolgerà infatti la parata a cui prenderà parte anche il Consolato francese e dove l’ospite d’onore, è Lady Oscar in persona che cavalcherà in sella al suo destriero all’interno del corteo.

Se la Francia è sicuramente al centro di molti appuntamenti di quest’area, non mancherà lo spazio dedicato a Star Wars con una doppia sfilata: la prima organizzata per sabato 1° novembre, alla quale seguirà un secondo appuntamento speciale – il 2 novembre – che si svolgerà al Cinema Astra, in contemporanea con l’attesissimo ritorno al cinema dell’Episodio III ‘La Vendetta dei Sith’, a vent’anni dalla sua prima uscita.

Poi ancora il corteo a tema Harry Potter e quello dedicato agli Avengers, con tutti i protagonisti dei supereroi Marvel. Infine grande attesa per i momenti dedicati alle serie, come quello per Il Trono di Spade, e il grande raduno organizzato da Terra di Mezzo Cosplayers dedicato a J. R. R. Tolkien, con tutti i figuranti della Terra di Mezzo, in corteo per le strade di Lucca guidate da un Cavaliere a cavallo, oltre ai giochi a tema previsti nel Giardino degli Osservanti. Travolgente sarà anche la parata dedicata a One Piece, grazie alla ciurma della Bink’s Family, che come sempre coinvolgerà fan e curiosi con la loro simpatia.

IL MAESTRO KOJIMA – Altro appuntamento da non perdere per gli appassionati di cosplayer è il grande raduno della community dedicata all’arrivo del Maestro Kojima per la tappa italiana del World Strand Tour II. I cosplayer dedicati al mondo Kojima si troveranno in piazza San Michele sabato 1° novembre: personaggi di Metal Gear e Metal Gear Solid, Zone of the Enders e, naturalmente Death Stranding, ma non solo: potranno partecipare tutti coloro che sono affezionati al Maestro e vestirsi dai loro beniamini.

I CONTEST: EXTREME COSPLAY GATHERING E LUCCA COSPLAY CONTEST – Tutto pronto per la nuova edizione delle selezioni italiane di ECG – Extreme Cosplay Gathering, il contest cosplay internazionale per i professionisti del settore. I vincitori della tappa italiana di Lucca Comics & Games voleranno alla finalissima al Japan Expo di Parigi, per confrontarsi con i partecipanti degli altri Paesi del mondo. L’appuntamento con i cosplayer professionisti, con costumi rigorosamente hand-made, creati in maniera artigianale, sarà sul palco dell’ Auditorium San Francesco, sabato 1° novembre a partire dalle ore 14.

Torna anche quest’anno il Lucca Cosplay Contest, la gara aperta a tutti, dove si riscopre il gusto di fare cosplay semplicemente divertendosi. Tantissimi premi per le diverse categorie presenti, da quella per il miglior gruppo al premio simpatia, passando per il miglior accessorio, il premio per il costume più difficile e molti altri: tutti possono mettersi in gioco e diventare supereroi per un giorno. Tra le categorie presenti anche una dedicata ai più piccoli, con il premio Kids. Il Lucca Cosplay Contest, che si conferma dal 1998, si terrà domenica 2 novembre all’auditorium San Francesco.

LUCCA COSPLAY ACADEMY: LEON CHIRO E YURIKO TIGER – Confermata per il quarto anno consecutivo la Lucca Cosplay Academy, una Hogwarts per giovani cosplayer che hanno desiderio di confrontarsi con esperti del settore. Consigli su come costruirsi la propria armatura o cucire e rifinire il proprio costume, curiosità sul mondo e sulle attività dei cosplay, con lezioni modulari che si terranno tutte le mattine dal 29 ottobre al 2 novembre all’interno di Cappella Guinigi, nel complesso monastico di San Francesco. Preside della Academy la cosplayer Gaia Giselle, e a tenere le lezioni dei docenti d’eccezione, rinomati cosplayer, alcuni anche seguitissimi – più di un milione di follower – e con riconoscimenti a livelli internazionali, come Leon Chiro e Yuriko Tiger. Professionisti del settore, i due ospiti terranno lezioni frontali alla Lucca Cosplay Academy e saranno poi anche al Giardino degli Osservanti, per meet and greet, firmacopie e incontri con i fan. 

LUCCA PHOTO COSPLAY: SHOOTING FOTOGRAFICI NEI PALAZZI STORICI DI LUCCA – Non potevano mancare gli shooting fotografici professionali, molto apprezzati e richiesti dai cosplayer, ai cui scatti quest’anno verranno riservate tre meravigliose sedi in palazzi storici di particolare prestigio.

Per informazioni e accrediti a: lafortezzadelcosplay@gmail.com

Per il programma completo di tutte le aree: https://lucca2025.luccacomicsandgames.com/it/home

No Comments

Post A Comment