Collezionando 2026 sotto il segno della satira: Vauro e Neyed i primi ospiti annunciati

Collezionando 2026 sotto il segno della satira: Vauro e Neyed i primi ospiti annunciati

Non si è ancora chiuso il capitolo Lucca Comics & Games 2025 e già si guarda a Collezionando 2026, in programma al Polo Fiere il 28 e 29 marzo.

Nell’ultimo giorno del festival, infatti, come oramai di consuetudine è stata presentata la nuova edizione di Collezionando, la ‘costola’ primaverile della più grande manifestazione autunnale, improntata al collezionismo e con un ritmo ‘slow’ rispetto ai cinque frenetici giorni di Lucca Comics & Games.

«Lucca Collezionando – dicono gli organizzatori, su tutti Dario Dino Guida che l’ha ideata e fortemente voluta – si rivolge a un pubblico di appassionati, siano visitatori, editori, collezionisti o autori, che amano confrontarsi, discutere, parlare, il tutto in un clima rilassato».

Il tema del 2026 sarà la satira e l’ospite annunciato nonché protagonista della mostra principale della manifestazione – curata da Pio Corveddu – sarà Vauro che, con le sue vignette, è uno dei massimi rappresentanti della satira a livello nazionale e che sarà a Lucca per l’evento.

«Collezionando è la perla di Lucca Crea – commenta il suo amministratore unico, Nicola Lucchesi – che dobbiamo apprezzare e goderci appieno. C’è chi dice che a Lucca Comics & Games il fumetto non sia più centrale: non ritengo che questo sia vero, perché, secondo me, il padiglione di piazza Napoleone è ‘la chiesa’ di questo ipotetico ‘villaggio’. Collezionando viene apprezzata sia dagli autori che dai visitatori e ha un pubblico realmente eterogeneo, che va dall’appassionato, al collezionista, alla famiglia con bambini. Anzi, proprio i bambini sono protagonisti di questa manifestazione, grazie al grande lavoro che, in accordo con il Provveditorato, facciamo nelle scuole».

Manifesto Collezionando 2026

Il poster, quest’anno, è stato affidato a Sergio Gerasi che ci consegna una bellissima immagine con protagonista Valentina nella doppia versione: quella originale di Crepax e la ‘rilettura’ contemporanea di Gerasi. «Da un paio di anni – spiega l’autore del manifesto – lavoro assieme alla famiglia Crepax su un progetto nato attorno a Valentina. Siamo d’accordo sul fatto che, invece di far invecchiare Valentina, cosa possibile poiché è l’unico personaggio dei fumetti ad avere una data di nascita, sia preferibile proiettarla nel contemporaneo. E, così, ho pensato che sarebbe stato interessante in questo lavoro far incontrare la Valentina originale, con la Valentina di oggi. Del resto, in questo progetto, io non ho intenzione di far finta di essere Crepax, come è accaduto per altri personaggi e autori, mi viene in mente Uderzo e Asterix, ma ho intenzione di proporre una reinterpretazione, che, comunque, mantiene un forte legame con il passato».

Ma non c’è solo Valentina, c’è tutto un mondo di oggetti che rimandano alla cultura dei decenni passati: «Ho messo attorno alle due Valentina – spiega – una serie di memorabilia, oggetti che ho amato e collezionato e che tuttora conservo».

Per gli organizzatori che hanno presentato l’edizione 2026 di Collezionando, oltre al già citato Dario Dino Guida, Annalisa Quilici, Veruska Motta e Luca Raffaelli, il manifesto «rappresenta perfettamente lo spirito della manifestazione, facendo sintesi perfetta delle passioni che uniscono le generazioni».

E ci regalano un’altra anticipazione: ospite della manifestazione sarà anche Neyed, al secolo Romain Maufront, che coglierà l’occasione di Collezionando per presentare in antepima la sua nuova graphic novel ‘Hoka Hey!’, in pieno stile western che sarà pubblicata da Tunué.

Per restare aggiornati sulle novità relative a Collezionando si può consultare il sito della manifestazione.

No Comments

Post A Comment