06 Dic 2025 Regalare giochi (e libri) a Natale. Per divertimento.
Nel fine settimana dedicato all’albero, allo stare insieme, e che per di più è ponte, ecco una serie di 4 consigli su libri e giochi che ci sono piaciuti quest’anno, per regali di Natale da usare subito, tra amici o in famiglia, a seconda di come passate le feste!
Buon divertimento!

UN FUMETTO
Per grandi, piccoli, ma soprattutto grandi che ricordano bene alcuni passaggi della propria infanzia.
“La foresta millenaria“ è l’ultima opera, incompleta, del compianto maestro giapponese Jirô Taniguchi. Le tavole vibrano di acquerelli verdi, il cuore respira ed è già primavera. Firma l’introduzione di quello che è considerato il testamento spirituale del maestro, Vittorio Giardino.
UN LIBRO (ANZI, 4)
La saga in 4 volumi dell’Attraversaspecchi (“La Passe-Miroir“) ti fa tornare a casa per leggere, ti aspetta la sera al posto del cellulare, ti tiene attaccata alle pagine.
La prima uscita in Italia è del 2018, ma potete regalarlo a ragazze più o meno giovani alle prese con le intemperie della vita, troppo piccole o troppo grandi, nel 2018, per conoscerlo: è il libro ideale a diverse età.
Bisogna però esser amanti del fantasy e delle saghe (famigliari), dei colpi di scena e dei libri!
Christelle Dabos, L’attraversaspecchi.


UN LIBRO PER CHI LAVORA CON LA SCRITTURA
Giochi per scrivere meglio. “Non perché tutti si debba scrivere, ma perché imparare a scrivere meglio ci rende liberi, ci rende più capaci, ci permette di andare più lontano“ (cit.)
L’ha scritto Beniamino Sidoti e l’ha pubblicato Carocci quest’anno, il primo della collana Ludens.
GIOCARE IN FAMIGLIA E TRA AMICI
Andrea Angiolino ha firmato quest’anno due titoli per Ravensburger: “Fantozzi, Batti lei?“ e “L’allenatore nel pallone”: due memory perfetti per ridere a Natale da 2 a 5 giocatori, 14+.
E’ uscito quest’anno anche un party game, “Prima o dopo”, ed. Treccani, per non perdere il filo del tempo! Oppure per passarlo meglio…

No Comments