L’autore di giochi bestseller Andrea Angiolino ospite a Lucca per i 100 anni dell’aeronautica militare con S.55 in rampa di lancio e l’evergreen Wings of Glory

L’autore di giochi bestseller Andrea Angiolino ospite a Lucca per i 100 anni dell’aeronautica militare con S.55 in rampa di lancio e l’evergreen Wings of Glory

Andrea Angiolino, pluripremiato autore di giochi e ludologo (premio Gradara Ludens 2022, tra gli altri), nonché consulente del Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di “esperto inventore di giochi“, sarà ospite della due giorni dedicata ai games all’interno del mese di celebrazioni lucchese per i 100 anni dell’Aeronautica italiana, evento coordinato dal giornalista Fabrizio Vincenti.

Ecco le anticipazioni di Gattaiola!

I festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica Militare sono iniziati a Roma il 28 marzo 2023 e proseguono per tutto l’anno toccando una ventina di città italiane, fra cui Lucca dall’1 al 30 settembre 2023, dove oltre a un ricco calendario di eventi di prossimo annuncio, sarà possibile vedere aggiunti alla mostra itinerante ulteriori 12 pannelli che raccontano la storia dell’aviazione locale, i personaggi e i luoghi del territorio di Lucca e provincia: da Carlo Del Prete e gli altri piloti al pittore aerofuturista Uberto Bonetti, dall’aeroporto di Tassignano all’idroscalo di Torre del Lago.

Alla Cavallerizza di piazzale Verdi (centro storico di Lucca, zona interna a Porta Sant’Anna), il fine settimana 9-10 settembre 2023 sarà interamente dedicato ai giochi a tema aviazione. I titoli più rinomati, organizzati in forma di “storia della storia del rapporto tra gioco e aviazione”, staranno in due teche che faranno da cornice ad un’area di tavoli dedicata ai giochi a tema volo, dallo storico Blue Max a Blood Red Skies a Airships fino alla demo di S.55 – Wings over the Atlantics, il nuovo gioco di Andrea Angiolino, che Hun in the Sun lancerà prossimamente sulla piattaforma di autofinanziamento Kickstareter“.

Ma queste non sono le uniche anticipazioni che Gattaiola può darvi sul cielo della Cavallerizza.

Motori accesi anche per una partita in modalità vox populi (vi ricordate la modalità ulteriore di gioco di OnStage! di Luca Giuliano? qualcosa del genere) a “Il Gobbo Maledetto”, il libro game scritto da Angiolino e Gregory Alegi nel 1993, con il quale ogni lettore potrà pilotare il mitico Savoia Marchetti S.79 e decollare da Pantelleria nella calda estate del 1941 in cerca della flotta inglese. Il libro, ci dicono, dopo l’esaurimento della seconda edizione (NovecentoGiochi, 2002), ne vedrà presto una terza per Blacknight.

Ai più esperti non sarà certo sfuggito un “Ma Wings of Glory ci sarà?”.
Certo che ci sarà! Come faremmo altrimenti? >^__^<

Entrambe le giornate prevedono sia partite sia incontri, ed eventi dedicati a Carlo Del Prete a Italo Balbo.

Ed è a Balbo, tra gli altri, che è dedicato S.55 – Wings over the Atlantic. Il gioco, nato da un progetto di Max Pinucci editore di Hun in the Sun, con il gameplay di Andrea Angiolino, sviluppato in collaborazione con Aeronautica Militare, 5°Reparto SMA, Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare e Società Geografica Italiana, è costruito attorno alle vicende storiche e ai personaggi delle trasvolate: comandanti come De Pinedo, Balbo, Ribeiro de Barros, i loro equipaggi e i loro velivoli (attraverso miniature in scala 1:700 dello S.55), sorvolando mappe d’epoca, si sfidano in una gara di velocità e pianificazione. L’obiettivo è arrivare per primi ma al tempo stesso di preservare la vita degli equipaggi delle squadriglie. Dedicato ai giocatori, ai collezionisti, agli appassionati di storia dell’aviazione e a chi ama le epiche sfide.

Il gioco è pensato per 1-5 giocatori su due livelli di difficoltà: base, per giocatori occasionali, e avanzata, per gli appassionati di gioco o di aviazione che cercano il massimo realismo.

Le tappe del percorso sono riprese dai diari dell’epoca, la plancia di gioco è ispirata all’abitacolo dei veri idrovolanti di inizio secolo, il sistema meteo, sviluppato con l’aiuto di esperti, tiene in considerazione il realistico andamento dei fenomeni atmosferici dell’oceano e dei continenti. Un team tutto italiano, ulteriormente valorizzato dalla collaborazione con il 5° Reparto dell’Aeronautica Militare.

Gli ultimi mesi, in parallelo ad altri progetti di giochi storici e a raduni e tornei di Wings od Glory – racconta Andrea Angiolino a Gattaiola 😺 -, mi sono impegnato in questo progetto che mi ha dato modo di rileggere i diari dei trasvolatori degli anni ’20, di ripensare alle loro epiche imprese, di rielaborarne il racconto rendendolo un gioco. Tante volte ho creato giochi di simulazione sugli assi dell’aria, sui combattimenti nei cieli. Ma questa è la prima volta che dedico un titolo all’aviazione civile. Ho scelto di riproporre gli sforzi dei pionieri di aprire nuove rotte, di attraversare gli oceani con un mezzo – l’aereo – inventato da poco più di vent’anni, poco più veloce di un’automobile di oggi. Non per guerreggiare ma per avvicinare i popoli e i continenti. S.55 è stata un’esperienza davvero diversa per me, e credo che lo sarà anche per chi vorrà giocare con me.”

Presentato a Lucca Collezionando a marzo, in occasione di Wings of Prague in aprile, poi allo scorso Modena Play negli appuntamenti di Federludo e in alcune altre occasioni utili al play test, il gioco vedrà presto la luce e sarà così acquistabile.

@annabenelu

1 Comment

Post A Comment