Andrea Angiolino, game designer+: ecco dove e quando incontrarlo a Lucca Comics & Games 2023

Andrea Angiolino, game designer+: ecco dove e quando incontrarlo a Lucca Comics & Games 2023

Tra gli ospiti fissi di Lucca Comics & Games, dal 1993, un veterano della manifestazione nonché “alfiere del gioco in Italia”, autore di bestseller a livello nazionale e internazionale: Andrea Angiolino.

Per chi lo segue da tempo e per chi desidera conoscerlo, ecco dove trovare lui, i suoi giochi e i suoi libri, a Lucca Comics & Games 2023.

Angiolino accompagna e modera il game designer Ian Livingstone, l’inventore del moderno librogame, alla presentazione del volume sulla storia della Games Workshop Uomini e Dadi, ed. Raven (mercoledì 1 novembre alle 11,45 in Sala Ingellis – padiglione Carducci), e in una masterclass su prenotazione (giovedì 2 novembre alle 10 allo Spazio Workshop Carducci) cui fa seguito, sempre giovedì 2 alle 12, un firmacopie parallelo allo stand Raven (Carducci CAR 441) del libro di Livingstone e del librogioco di Angiolino In cerca di Angelica.

Angiolino Con- Livingstone a Lucca 2018

Io Gioco (Carducci CAR453), il bimestrale italiano dedicato ai giochi da tavolo, porta il nuovo numero della rivista con un suo articolo sui giochi disneyani e uno speciale Lucca con la storia di Lucca Games nel trentennale dalla prima edizione. Ne racconterà alcuni aneddoti mercoledì 1 novembre alle 13.45 sul palco del Grog Live Show al Carducci.

Alle 16.45 dello stesso giorno, parteciperà in Sala Ingellis a un panel su Intelligenza e gioco con Manuel Cuni/Immanuel Casto e Dario Massa, in occasione della premiazione del concorso MENSA Ludo.

Oliphante (Carducci CAR 371) porta in anteprima Onda d’abisso – Sponde, antologia di racconti d’avventura e orrore a tema marino, curata da Angiolino e Morbidelli per le edizioni All Around con racconti della Carboneria Letteraria & friends. Prefazione di Valerio Evangelisti. Il firmacopie assieme a Francesca Garello, Roberto Fogliardi e Arturo Fabra sarà giovedì 2 novembre alle 16.30 allo stand, dove si trovano inoltre il mitico Dizionario dei giochi (Unicopli), la sua Appendice di aggiornamento, il libro Che cos’è un gioco da tavolo (Carocci) e il gioco in scatola per bambini Safari Golo (Oliphante).

Esce Master, una nuova rivista in edicola interamente dedicata ai giochi di ruolo con qualche sconfinamento nel racconto-gioco e nel murder party. La pubblica Sprea (Napoleone NAP 125). La presentazione giovedì 2 novembre alle 17.30 a Villa Bottini.

Raven distribuisce il librogioco di ambientazione antico-romana I misteri delle catacombe di Angiolino, Di Giorgio, Garello, illustrato da Valeria De Caterini (ed. Parapiglia). Firmacopie collettivo allo stand Raven venerdì 3 novembre alle 9, poi alle 11.30 lo si legge e gioca tutti assieme a Lucca Junior (Sala Laboratori 2, Real Collegio).

La Ludoteca XXL di Lucca Games (Carducci CAR141) organizza con Federludo partite a una selezione dei migliori titoli degli ultimi trent’anni tra i quali alcuni di Angolino, come i giochi di ruolo Orlando Furioso e I Cavalieri del Tempio. Troverete anche lui, di quando in quando, con qualche sorpresa: ad esempio venerdì 3 novembre alle 16 fa giocare Pinko Pallino, il lussuoso gioco anni ’90 che ha contribuito a far pubblicare come Quoridor dalla Gigamic. Domenica 5 novembre alle 9.30 farà giocare il suo grande classico Wings of War, oggi Wings of Glory.

L’Aeronautica Militare Italiana espone nel proprio spazio nel Cortile degli Svizzeri (Palazzo Ducale) il prototipo di S.55 – Wings over the Atlantic, il gioco di Angiolino sulle trasvolate di imminente lancio su Kickstarter. Sabato 4 novembre alle 9.15 presentazione in Sala Ingellis, assieme al curatore del progetto Max Pinucci e al Colonnello Massimiliano Bianconi dell’A.M.I., per scoprire tutti i retroscena di questo gioco che verrà presto lanciato su Kickstarter.

A seguire, alle 10.30 nella stessa sala, conferenza-ricordo per i trent’anni della Scatola Rossa, l’edizione di Dungeons & Dragons giunta per prima in Italia. lo affiancheranno altri testimoni di quell’epoca d’oro per il gioco di ruolo: Spartaco Albertarelli, Mirella Vicini e Luca Volpino. Modera Amos Pons.

Alle 11.30 di sabato 4 novembre, appuntamento sul palco del Grog Live Show per I migliori giochi di ruolo degli ultimi trent’anni, carrellata tra curiosità e aneddoti insieme alla giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno.

Prototipo Wings of War giocato a Lucca 2003 con Pier Giorgio Paglia e ‘Brizio Paoli

Esattamente 20 anni fa a Lucca Games si presentava l’ancora inedita simulazione aerea Wings of War, oggi Wings of Glory, in una versione gigante da pavimento. Sabato 4 novembre alle 12 lo ricorderà una partita in 18 a un tavolo di 3 metri allo stand Play With The Designer – SAZ (Carducci CAR 435), usando le carte delle primissime edizioni.

Plesio Editore (San Martino SMT215) organizza, domenica 5 novembre alle 11.30, un firmacopie di “In cerca di fortuna”, primo librogioco di autore italiano che l’azienda ripropone in una nuova edizione rivista, integrata da ulteriori racconti ambientati negli stessi luoghi. In esclusiva in fiera, una cartolina-spoiler con la soluzione del labirinto illustrata da Marco Sada e Matteo Poropat. Un’intervista di approfondimento è disponibile su LGL Magazine n. 9, dal 30 ottobre.

Consegna del Premio Remo Chiosso, quest’anno sia per giochi inediti che editi, domenica 5 novembre alle 15.30 in Sala Ingellis. Si parlerà poi alle 17 di murder party e affini al workshop su prenotazione (Spazio Workshop Carducci) con Antonello Lotronto, massimo esperto del tema e autore del nuovo gioco Alibi: 3 delitti intricati, pubblicato da dvGames.

Qui ulteriori dettagli sui principali appuntamenti e per verificare eventuali variazioni al calendario.

Ci vediamo a Lucca! >^_^<

5 Comments

Post A Comment