05 Set 2025 Sai scrivere un librogame? Esce oggi in libreria il manuale perfetto per imparare!
“Scrivere libri-gioco. Come realizzare storie a bivi” è il nuovo manuale di Andrea Angiolino che Carocci editore fa arrivare oggi in libreria. Si tratta del terzo volume della collana Ludens, curata da Beniamino Sidoti, aperta con “Giochi per scrivere meglio”.
Il libro prosegue ed amplia il lavoro fatto per “Costruire libri-gioco” (Sonda), un libro apprezzatissimo uscito 21 anni fa che è stato a lungo il riferimento per appassionati, insegnanti, formatori ed animatori per molti anni.

Sempre più persone si rivolgono a questo tipo di prodotto culturale. Perché piacciono i libri gioco?
L’interattività è un elemento molto attraente – spiega Angiolino -. C’è il piacere del lettore di far andare la storia come desidera e quello di scoprire le varie alternative più o meno sorprendenti che l’autore gli ha riservato. C’è la voglia di esplorare con nuove letture quello che ci si è perso nelle precedenti.
Nella maggior parte c’è anche l’immedesimazione con il protagonista, la possibilità di vivere in mondi e in tempi che non sono il nostro sperimentandoli in prima persona. E la sfida, tipica del gioco, di vincere sfide e risolvere misteri.
Un cocktail estremamente intrigante che il libro-gioco offre senza bisogno di materiali costosi o di sofisticate apparecchiature: solo con un po’ di carta stampata. E questo è ciò che noi autori di giochi chiamiamo eleganza: il massimo della piacevolezza e della rigiocabilità con il minimo di regole e di materiali.
In più, rispetto ai giochi elettronici funziona ovunque e senza necessità di ricariche… Cosa volere di più?
“Il gioco – sottolinea il curatore della collana, Sidoti -, costituisce uno strumento di lavoro eccezionale: è utile per insegnare, imparare, cercare idee, scambiarsi opinioni, fare gruppo, comunicare; e, certamente, serve innanzitutto a divertire. La serie Ludens propone libri di giochi con un approccio pratico e mirato ad affrontare di volta in volta un argomento o una necessità professionale in maniera esaustiva: testi operativi per una didattica ludica efficace che non ha paura di essere coinvolgente”.
Sbirciamo l’indice per vedere se fa al caso tuo!



Andrea Angiolino è un autore di giochi e giornalista; ha scritto vari libri dedicati al gioco, oltre che di racconti fantasy e librogame (Il gobbo maledetto, In cerca di Angelica e altri). Autore prolifico di giochi (Wings of Glory il più conosciuto), è stato recentemente impegnato nell’uscita di titoli per diverse case editrici: solo quest’anno ha pubblicato anche “Un secolo di giochi. Monopoly, Subbuteo, Tetris e altre storie ludiche“, sempre per Carocci, il gioco “Storie a bivi. Racconti-Gioco allenamente” per Ludic, il gioco “Fantozzi, batti lei!” per Ravensburger (è aperta la prevendita di “L’allenatore nel pallone”, basato sullo stesso meccanismo), il gioco da tavolo “Garibaldi alla difesa di Roma” edito da Chillemi, “Prima o Dopo”, il gioco di carte scritto con Fabrizio Casa per il centenario dell’Enciclopedia italiana Treccani, nonché la traduzione italiana di “Wings of Glory” a cura delle edizioni BlacKnight.


No Comments