01 Nov 2022 Lucca Comics & Games: top tips for the last day, martedì 1 novembre 2022
Ultimo giorno per l’edizione Hope di Lucca Comics&Games: l’anno della vera rinascita della manifestazione dopo la pandemia e un’edizione, quella del 2021, “necessaria” ma in tono minore.
Che il clima è cambiato, lo si vede benissismo “a Lucca:” in questa stagione solitamente piovosa, ha invece regnato il sole con alte temperature. Ieri infatti giornata di sole e folle, e rumore di elicotteri bassi per il costante controllo delle forze dell’ordine sulle centinaia di migliaia di persone in città, prevalentemente concentrate nella zona sud. Le reti sono andate in sovraccarico in diversi momenti della giornata e talvolta neppure gli sms funzionavano.
Ecco i dati diffusi ieri pomeriggio dal Comune di Lucca: “Ferrovie dello Stato ha registrato entro le ore 15:30 oltre 21600 arrivi, di cui circa il 38% da Firenze, il 34% da Pisa, il 24% da Viareggio il 4% da Aulla. Come per le altre mattine l’attenzione degli agenti della Polizia Municipale è stata concentrata nel garantire l’afflusso ordinato dei pullman in viale Luporini mentre l’ordinanza di divieto di accesso a via di Vitricaia (con esclusione per i residenti, dimoranti e prenotati ai parcheggi) ha risolto definitivamente il rischio di ingorghi nel deflusso automobilistico serale dal Polo Fiere dovuto alla riduzione della carreggiata per i parcheggi a bordo strada. Nel centro storico non è stata necessaria l’istituzione di sensi unici pedonali temporanei. La partenza dei visitatori è iniziata con maggiore anticipo rispetto a ieri già dalle ore 16 e anche grazie ai numeri inferiori, non si sono registrati problemi alla stazione ferroviaria né più in generale nel traffico veicolare.
Gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato 112 veicoli per parcheggio su aree verdi, 19 per divieto di sosta, 1 per sosta e transito in area pedonale. Rimozione forzata per due autovetture. Non sono avvenuti incidenti stradali.
Gli interventi dei Nuclei di sicurezza urbana e Polizia commerciale hanno riguardato controlli a due banchi per la raccolta di fondi da parte di associazioni multati per mancanza di autorizzazione e per occupazione abusiva di suolo pubblico con due provvedimenti di divieto di accesso ad aree urbane (DACU). Controlli a parcheggi, sanzione per un parcheggio abusivo in via di San Filippo con sequestro del ricavato, ispezione a un temporary store; 3 i sequestri amministrativi per vendita in zona non consentita, in via Roma, in via San Girolamo”.
Sono tantissimi gli appuntamenti di questa ultima giornata, in cui le persone inizieranno a defluire a partire dall’ora di pranzo, per far rientro nelle loro città. Gattaiola.it ne ha scelti alcuni per voi.
Se invece volete consultare il programma nel suo intero, area per area, potete andare sul sito di Lucca Comics & Games e lì troverete tutto.
Prima i giochi!
Alle 10,30 a Villa Gioiosa Andrea Angiolino, Alessandro Giovannucci, Ennio Bilancini e Andrea Lucca parlano di “Un dizionario del gioco di ruolo: riflessioni per un lavoro da farsi”.
Alle 11,45 nella stessa sala l’incontro “Gamewashing: Società discriminatoria o Giochi discriminatori?” con Vera Gheno, Sara Ricciardi, Riccardo Fassone, Leonardo Boncinelli, Sara Ricciardi.
Alle 13 in sala Ingellis il Premio Remo Chiosso.
Alle 13 alla ex Villa Gioiosa “Capitan AVIS: il gioco della donazione”, con Maurizio Rossetti, Dario Menicagli, Roberto Di Paolo.
Alle 14.15 in sala Ingellis Hollow Press, casa editrice indipendente, racconterà il suo percorso dal fumetto alla conquista del mondo del gioco, con Plastiboo, Helge Wilhelm Dahl, Ana Polanšćak, Moritz Krebs, David Genchi; modera il pluripremiato fumettista Spugna.
Subito dopo nella stessa sala “La lingua dei giochi” con l’illustre contributo di Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice particolarmente attiva nei campi della comunicazione digitale e dell’inclusività nella lingua italiana si discuterà di quali sono i compiti di editor e traduttori nell’editoria ludica e quali le problematiche più frequenti quando si ha a che fare con la localizzazione di un gioco da tavolo, un videogioco o un gioco di ruolo. E ancora, il lessico fin troppo specifico del panorama ludico è uno dei responsabili dell’ancor poca accessibilità di questo ambiente? Si cercherà di rispondere a partire dalle 15.30.
Alle 16,45 in sala Ingellis premiazione dei tornei Ruolimpiadi e Mastering, con Omar Lombardi, Nicola Marchi, Frank Mentzer, Stefan Pokorny.
Ecco gli highlights del resto del programma di martedì 1 novembre 2022.
Alle 10.30 nella sala Incontri R.E.C. si entra nel Communityverse: questo il termine scelto per delineare una nuova sezione culturale sperimentale, tra il fisico e il digitale, interamente dedicata a nuove tecnologie e linguaggi. Con Marco Dodaro, Matteo Favarelli e Daniele Luchi ci si chiederà Come evolverà la creatività nel Metaverso. Siamo passati da tela e pennello a tavolette grafiche. Così facendo, come si è evoluta l’idea dell’arte? Le nuove tecnologie hanno cambiato la creatività e le aspettative dei consumatori e degli artisti?
Alle 11.00 al Cinema Astra saliranno sul palco Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel, attori di Willow – la serie, la nuova serie originale Disney+ targata Lucasfilm che debutterà in esclusiva sulla piattaforma streaming a partire dal 30 novembre. Ricordiamo che per grandi e piccini all’interno del padiglione Disney in Piazza San Michele è possibile attraversare una foresta e scoprire il mondo di Willow – la serie.
Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, alle 11.30 al Teatro del Giglio presenta per la prima volta in assoluto Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics, dove ritroviamo i personaggi de La paranza dei bambini e Bacio feroce. Quattro volumi con storie inedite e originali ideate da Roberto Saviano, sceneggiate da Tito Faraci per i disegni di Riccardo La Bella. A firmare le copertine e il character design dei personaggi, il “Michelangelo del Fumetto” Tanino Liberatore. I lettori potranno acquistare Le storie della paranza. La memoria delle ossa, nuovo albo della serie, disponibile in sole 500 copie numerate. Le storie della paranza. La memoria delle ossa arriverà in libreria il 22 novembre (ricordiamo che l’evento è su prenotazione su eventbrite).
Nell’ultimo giorno di Lucca Comics & Games 2022 saranno tanti anche gli appuntamenti a tema videogioco. Nella cupola di Piazza Anfiteatro, ovvero #LaCasaDeiPlayer di Sony PlayStation, appuntamento a partire dalle 11 con i PlayerInside, che insieme a Ualone e FortuTheGamer racconteranno il loro amore per il single-playing passando in rassegna una serie di titoli d’eccezione come Deathloop, Returnal, Fallout 4 e tanti altri. Nel pomeriggio invece, gli ospiti saranno Alessandro Bruni e Giuseppe Arace di Everyeye.it in un appuntamento dedicato al mondo videoludico nipponico, che tratterà titoli del calibro di Yakuza, Dragon Quest e altre pietre miliari del Sol Levante.
E come saranno i videogiochi del futuro? Per rispondere a questa suggestiva domanda alcuni dei nomi più importanti dell’industria saranno protagonisti dell’incontro Nuovi Orizzonti: Videogams del futuro. L’appuntamento è in Sala Incontri R.E.C a partire dalle 12 con Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development di Amazon Games), Carlo Barone (Supervisor, Brand Management di RIOT Games), Gerardo Verna (CEO and co-fondatore di Trinity Team), Alessandro Fileni (PR Manager di CDPR), oltre all’ospite speciale Nolan Bushnell, fondatore di ATARI.
Al padiglione ufficiale Nintendo in piazza Bernardini, ultima possibilità di provare le più recenti novità della software house nipponica. Dai tornei di Mario Kart 8 Deluxe, alle battaglie all’ultimo colore del fenomeno Splatoon 3, fino all’anteprima nazionale di Bayonetta 3, i fan della grande N non resteranno delusi.
L’italianissimo Trinity Team, insieme a Giuseppe Pedersoli, presenterà invece il secondo capitolo del videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill, Slaps And Beans 2. L’appuntamento è alla Sala Incontri R.E.C dalle 15:00, cui dove saranno presenti anche gli Oliver Onions, autori della colonna sonora del gioco, e Michele Gammino, che presterà la voce al Terence Hill del picchiaduro a scorrimento.
Alle 17 sul palco della Music & Comics Arena (PalaTagliate) un viaggio musicale tra serie tv, film e fumetti insieme ad Andrea Rock, mentre la sera appuntamento con la travolgente musica dei Nanowar of Steel, una delle band di punta della scena rock comica nazionale. L’inizio del concerto è previsto alle 19.30.
ANCHE OGGI
Tutti i giorni a Palazzo Ducale sono aperte (accesso con biglietto) le mostre espositive del festival, tra cui “Alex Randolph, Regista di Giochi“
Tutti i giorni, a ingresso gratuito, attività per i più piccoli al Real Collegio.
Per tutti i giorni del festival all’interno del mercato coperto del Carmine (piazza del Carmine, centro storico) è a disposizione di tutti coloro che vogliono consumare il proprio pranzo al sacco uno spazio coperto allestito con alcuni tavoli e sedie. Il locale segue l’orario delle attività commerciali della zona, con apertura a partire dalle 7.30 del mattino. Le persone che utilizzeranno questo spazio per rifocillarsi e riposare, avranno inoltre a disposizione anche i servizi igienici presenti all’interno del mercato del Carmine.
Per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare il sito di Lucca Comics & Games
#Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude
Qui la MAPPA DI LUCCA COMICS&GAMES 2022.
@annabenelu @fedisp @ethanricci
No Comments