Lucca Comics and Games

Gli appuntamenti di oggi martedì 1 @luccacandg: @FrankMillerInk, @BrunoBozzetto, l’asta dei pezzi dell’area performance e..

biglietti-martediQuinto ed ultimo giorno per Lucca Comics and Games 50 edition e per Lucca Games 30 edition.

57mila i visitatori di lunedì, sold out da 80mila sabato, dopo i quasi 98mila dei primi due giorni. Il sole continua a benedire e riscaldare questa edizione gold, che attende per oggi 25mila visitatori. Quindi una giornata vivibile e godibile. Non che le altre non lo siano state: questa edizione è stata un grande successo anche per la qualità della fruizione del festival. Essa era infatti il punto più debole fino a due anni fa (ricordate le immagini dei visitatori che “scalavano” le mura?), brillantemente gestito con un tetto di vendita ben bilanciato da una politica di prezzi ragionevole, aiutata anche dall’avere 5 giorni da mettere a disposizione del pubblico.

I disagi si sono semmai fatti sentire sul fronte del traffico e dei parcheggi, ma il problema delle infrastrutture cittadine è decennale e… magari fossero i Comics l’occasione giusta per metterci finalmente mano, in favore della città per tutto il corso degli anni!

L’ultimo giorno di fiera, si sa, è quello dove la stanchezza si fa sentire ma le cose che sono piaciute vanno fatte un’ultima volta, c’è la caccia all’affare prima che gli stand facciano gli scatoloni, ed è anche il giorno giusto per seguire qualche incontro, dopo aver già acquistato tutto quello che si cercava.

L’ultimo giorno dei Comics è anche quello, tradizionalmente, dell’Asta all’Area Performance, che si tiene alle 16 al padiglione Carducci, cui tutti possono partecipare. Il meglio delle opere di tutti gli artisti che si sono alternati a Lucca 2016 viene battuto all’asta in favore della comunità di S. Egidio e ad Emergency di Lucca. Tra gli autori: Paolo Barbieri, Lucio Parrillo, Zerocalcare, Casty, Frank Cho, Larry Elmore, Luis Royo, Ciruelo, Karl Kopinski, Toni DiTerlizzi.

Ecco i nostri suggerimenti per la giornata

Incontri
Alle 10.30 al Teatro del Giglio (con biglietto LC&G) I Maghi del Fantasy- incontro con Terry Brooks, Steven Erikson, Joshua Khan, Philip Reeve, Brandon Sanderson.

Alle 12 sempre al Teatro del Giglio: oltre il cinema –Zerocalcare, Roberto Recchioni e Dario Moccia tra film, fumetti, serie TV e animazione.

saharawiAlle 12 all’Oratorio di San Giuseppe (ingresso libero) “Mariem Hassan. Io sono Saharaui”. Presentazione della biografia a fumetti di Gianluca Diana e Andromalis, edita da Barta Edizioni. “Mariem Hassan: Io sono Saharaui è una graphic novel nata in un negozio di dischi di Barcellona, nel meraviglioso dedalo di vicoli e passaggi che percorrono il Barri Gòtic ed El Raval. Era il 2008 e Gianluca Diana…” (qui per la recensione)

Alle 12 al Cinema Centrale incontro con Bruno Bozzetto e proiezione in anteprima del documentario dedicato al maestro dell’animazione: Bozzetto non Troppo (Cinecittà Luce, Italia, 75’) e alle 14 nell’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’incontro col pubblico.

Alle 15,30 al Teatro del Giglio (ingresso con biglietto LC&G) Milo Manara + Frank Miller. Incontro tra L’incontro del secolo tra due miti del fumetto mondiale di tutti i tempi, per parlare della propria arte e di quella che verrà.

Ai Games
Alle 12,30 in Sala Ingellis l’incontro con il Moro e il Curte (alias Matteo Cortini e Leonardo Moretti): gli autori di Serpentarium, freschi vincitori del Gioco dell’anno, sezione gioco di ruolo, con ”Alba di Cthulhu” incontrano
i loro sostenitori per parlare di un gioco che non muore mai: “Sine Requie”, arrivato al suo tredicesimo anno di (non)
vita con una nuova edizione.

Alla Citadel
Alle 10 Arena Zombie (Doom Valley); alle 10,30 torneo d’arme (Battle for Vilegis) e trucco zombie (Doom Valley); alle 11 dimostrazioni di Scherma Storica Italiana (Sala D’Arme Achille Marozzo), tornei d’armi e giochi popolari
medievali (Narsilion); alle 11,30 dimostrazioni spade laser (Ludosport); alle 12 prove di tiro e tornei Nerf Guns (Narsilion) e torneo d’arme (Battle for Vilegis); alle 12,30 tiro con l’arco e con la balestra (Narsilion) e Bardo Magno (Feudalesimo e Libertà); alle 13,30 TG Feudale (Feudalesimo e Libertà); alle 14 torneo d’arme (Battle for Vilegis); alle 14,30 dimostrazioni spade laser (Ludosport) e Giostra cavalleresca (Feudalesimo e Libertà); alle 15 dimostrazioni di Scherma Storica Italiana (Sala D’Arme Achille Marozzo), Live Dungeon (Battle for Vilegis) e arena Zombie (Doom Valley); alle 15,30 tornei d’armi e giochi popolari medievali (Narsilion); alle 16 Dottor Dimora cura gli appestati (Feudalesimo e Libertà); alle 16,30 prove di tiro e tornei Nerf Guns (Narsilion).

Palco Music&Cosplay
Chiude la giornata (e il festival), alle 19, La Nerdina Commedia – Le Stelle di Hokuto live concert. La band pugliese propone un giovane Dante nell’Inferno geek.

Ai games, anche oggi, allo stand dV Giochi si tengono partite di Lupus in Tabula: lupi mannari e contadini si sfidano tra indizi, sospetti e risate a non finire: it’s Lupus Time! Per iscrizioni: gioco.organizzato@dvgiochi.com.

Al Japan Town, anche oggi, visitabile anche oggi la mostra “La percezione dell’Iki” di Francesca Marina Costa.

Orari di apertura:
venerdì 28: 9-19
sabato 29: 9-20
domenica 20: 9-19
lunedì 31: 9-20
martedì 1: 9-19
(Il Family Palace chiude tutti i giorni alle 19)
Per info su biglietti e abbonamenti clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...