Cosa è un gioco?

Gattaiola @Play e Play Trade: ecco dove trovarci dal 6 all’8 aprile 2018 a Modena Fiere tra giochi e libri

Cari A-Mici! Anche quest’anno saremo al festival di gioco Modena Play (dove abbiamo iniziato a sgattaiolare dai lontani anni ’90 quando si chiamava ModCon), non solo per giocare e provare i titoli iscritti al Gioco di Ruolo dell’Anno insieme agli a-mici della giuria (nonostante le illazioni circolate in questi giorni! >^_-<), ma anche per fare altre due o tre cosette. Eccole qua.

Venerdì 6 aprile alle 16 nel ring di Play Trade (ingresso riservato a giornalisti e operatori commerciali accreditati), insieme a Mirella Vicini (vicepresidente giuria GdRa), Chiara Listo (videoblogger, Morgen di Morgengabe) e Giulia Cursi (fondatrice di IndieCON e Facebook Sisterhood of Evil community admin) parleremo di “La (scarsa?) presenza femminile nel mondo del gioco (autrici, editrici, blogger…). Le donne, ci sono o non ci sono? Hanno la giusta visibilità?”.
Un recente sondaggio su un gruppo Fb dedicato e il relativo articolo di Chiara “Morgen” Listo sul numero zero della rivista GDR Time, ha riportato all’attenzione della community una tematica ricorrente nel dibattito intorno al gioco di ruolo, ma che si estende anche a quello dei giochi da tavolo. Punti di vista diversi legati al genere e la tematica del genere nel gioco sono oggetto di questo incontro dedicata all’equilibrio maschile/femminile tra i giocatori e operatori nel mondo del tabletop gaming.
Mezz’ora di botta e risposta su un argomento controv… dibatt.. vecch… attual… …su un argomento. (XDDD)

Sabato 7 aprile alle 10,45 sarò al corner interviste di Gioconomicon per parlare del concorso fotografico gratuito “La TUA stanza profonda”, basato sul romanzo di Vanni Santoni (Laterza editore) “La stanza profonda”

Domenica 8 aprile alle 15 nella sala 50 (primo piano) per “Il ruolo del libro” incontro Elena Torre con il suo “Il Mistero delle antiche rotte” (Cairo ed).
Scrittrice, giornalista e, prima e soprattutto, giocatrice di ruolo e DM, Elena Torre è autrice prolifica ed eclettica: dal 2005 si muove con passione ed entusiasmo toccando i generi più diversi: racconti, saggi, gialli, favole e storie per bambini, testi teatrali. A 10 anni dalla sua prima pubblicazione, nel 2015, è uscito “Il segreto dei custodi della fede” per Cairo editore. Si tratta del primo volume di una trilogia dedicata alla scoperta di misteri in compagnia di un manipolo di studiosi e investigatori che si muovono tra reale e occulto.
Vi ricorda niente?
Nel 2017, per lo stesso editore, è uscito il seguito: “Il mistero delle antiche rotte”. In attesa della conclusione della campagn… ops! della trilogia, a Play Modena si tiene la presentazione del libro, nel ciclo di eventi “(IL RUOLO DEL LIBRO. Perché con una buona storia si può giocare. Incontri con autori di storie che sono anche giocatori. Di ruolo.) ideato da Anna Benedetto, giocatrice e blogger, e sviluppato con Lucca Comics and Games, a Play in collaborazione con l’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare e il negozio Stratagemma. Così faremo due chiacchiere fra macabri oggetti di culto, rituali esoterici, iniziazioni, amuleti e relazioni impossibili. Come in un gioco di ruolo!

Il libro è in vendita allo stand Stratagemma per tutta la durata del festival e la scrittrice è ospite dello spazio interviste Gioconomicon (stand A11) domenica alle 12,15.

 

Ecco anche qualche dritta sulla fiera data dagli organizzatori!
LE DATE 
Venerdì 6 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sabato 7 aprile dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 8 aprile dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Quartiere fieristico di Modena.
COME ARRIVARE 
In treno: prendete l’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana che collega la stazione ferroviaria al quartiere fieristico e viceversa (ogni 20 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi). Sabato 7 e domenica 8 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 20.30, sarà attivo un servizio navetta di collegamento Fiera / Stazione delle Corriere / Stazione dei Treni (ogni 30 minuti)
In auto: uscite al casello Modena Nord, alla prima rotatoria uscite alla terza, passando sul ponte sopra l’autostrada; poi alla seconda rotatoria uscite alla terza e siete arrivati!
Parcheggio: se volete fare prima la potete lasciare nel parcheggio riservato su prenotazione acquistabile online all’indirizzo play2018.parkforfun.it oppure la potete lasciare al parcheggio visitatori al prezzo di 7 euro.

Acquisto biglietti online: Se volete entrare subito a giocare saltando la fila!
abbonamento 3 giorni 30 euro
abbonamento 3 giorni bambini dai 4 ai 10 anni 8 euro.
intero Venerdì 6  8 euro
intero Sabato 7 o Domenica 8 12 euro
intero bambini dai 4 ai 10 anni tutti i giorni 3 euro.

Acquisto biglietti da cassa:
abbonamento 3 giorni 32 euro
abbonamento 3 giorni bambini dai 4 ai 10 anni 8 euro
intero venerdì 6 aprile 10 euro
intero sabato 7 o domenica 8 15 euro
ridotto convenzioni (Conad) venerdì 8 euro
ridotto convenzioni (Conad) sabato e domenica 12 euro
intero bambini dai 4 ai 10 anni 3 euro

ingresso gratuito fino ai 4 anni.

Programma dettagliato su www.play-modena.it

 

@annabenelu

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...