Cose per cui fare le fusa

Una merenda con la Storia. A chiacchiera con Enrico Fermi e Giorgina Zabban nella vera campagna fiorentina

Volete farvi un salto negli anni Trenta? Una chiacchierata con Enrico Fermi e Giorgina Zabban, zia di Alberto Moravia? 

Si-può-fare!

Domenica 13 maggio a Villa Il Frassine, la fattoria e l’agriturismo aprono le porte a visitatori curiosi che vogliano immergersi in una esperienza di Toscana vera, incontrando il luogo, il suo spirito, i suoi frutti e anche la sua storia.

La rilassata visita guidata comprende la fattoria attraverso i frutteti, gli uliveti e i vigneti, l’appartamento storico del Settecento e il giardino, dove sarà possibile incontrare alcuni dei personaggi che abitavano la villa, e l’antica osteria.
Camminando lentamente verso gli uliveti e la serra vi accoglierà la biodiversità locale e gli ulivi più antichi della fattoria. Poi le due mucche, i cavalli e i pony. All’ingresso della villa c’è il giardino settecentesco con la sua pergola e gli alberi secolari.

Nell’appartamento storico ancora oggi “vivono” il giovane Enrico Fermi (la villa fu infatti anche dimora estiva del famoso fisico italo-americano e Nobel Enrico Fermi, ideatore del primo reattore nucleare), la proprietaria della Villa, Giorgina Zabban e Mariuccia, sua serva. Ma potrebbero affacciarsi anche altri personaggi del Novecento, o di epoche precedenti, poiché la villa è piena di storia e fu usata in modi diversi nel corso dei secoli.

Non solo belle statuine: ciascun visitatore potrà interagire con questi personaggi facendo domande e ascoltando la parte di storia di cui sono portatori. 

Dopo l’appartamento storico della villa, tappa nella taverna per una merenda-pranzo con degustazione di olio e altri prodotti dell’azienda agricola e con cibo fatto in casa di provenienza locale. Mangiare nell’aia di fronte alla villa e sul Terrazzo Panoramico, rende tutto ancora più speciale.

Info:
Arrivo ore 9,45.
Termine ore 15.
Lingua italiana e, in presenza di visitatori stranieri, anche inglese.
Qui i contatti
Qui il sito web
Qui la pagina Facebook

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...