01 Ago 2018 Ai bambini basta niente per giocare. Ve lo ricordate? In libreria la guida di Andrea Angiolino con 62 giochi da fare senza nulla!
Si può giocare con niente, come sanno i bambini, proprio con niente. Non occorrono giocattoli, materiali o batterie. Bastano fantasia e voglia di divertirsi. Ed ecco che su un prato o sotto l’ombrellone d’estate, in camera o sul tappeto d’inverno, prendono vita tornei memorabili e sfide all’ultima mossa.
Il volume si rivolge a bambini e ragazzi che abbiano voglia di imparare giochi antichi e nuovi, ma anche a genitori che desiderano avere sempre in mente qualche gioco per intrattenere i figli in ogni situazione: in casa o al tavolo di un ristorante, al parco o in spiaggia, in viaggio o in una sala d’attesa.
Recuperando un modo di giocare sano, economico e socializzante: per questo il volume potrà essere utile anche a insegnanti, animatori, bibliotecari e capi scout.
Autore e giornalista, Andrea Angiolino (Roma, 1966) è uno dei più grandi esperti italiani di giochi. Quando non li inventa – la sua creatura più nota è Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games) – si impegna a raccontarli, studiarli e dare consulenze. All’argomento ha dedicato libri, interviste, articoli, manifestazioni e incontri nelle scuole e nelle biblioteche. Con Gallucci ha già pubblicato, nel 2017, il volume Storie di giochi. Dal nascondino al sudoku. Suo tra l’altro, con Beniamino Sidoti, il Dizionario dei giochi pubblicato da Zanichelli.
Valeria De Caterini vive e disegna a Roma con un marito e due bimbi in una casa studio piena di fogli, matite e colori sparsi ovunque. Dopo gli studi classici, nel 2001 si diploma all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione visiva a Roma e scopre che l’illustrazione è un mestiere. Da allora disegna, dipinge, progetta per case editrici, agenzie pubblicitarie, settimanali, quotidiani, onlus, studi di architettura. Tra i clienti il Comune di Roma, Medici Senza Frontiere, Commercio Equo e Solidale, Buffetti, Edipro, Lottomatica, Legambiente, L’Unità, La Repubblica. Da poco insegna illustrazione e tecniche pittoriche, convinta che saper disegnare possa aiutare chiunque a mettere le ali.
Voglia di giocare? Compralo qui.
andreaangiolino
Posted at 07:55h, 01 AgostoGrazie mille!!!
>
Anna 'Cenere' Benedetto
Posted at 10:24h, 01 Agostoprego >^^<
Pingback:Giocare in auto. O in treno. O in autotreno. Oh! – Gattaiola
Posted at 10:12h, 11 Agosto[…] Andrea Angiolino, gli piace vincere facile ed elenca: “Gioca ad Abaco zuzzurellone, Catena di parole, Doppietti, Sei gradi di separazione, Uno nell’altro, Doppietti, Il gioco dei titoli, Mago formaggino… alcuni funzionano perfino in solitario”. Aspetta che ho lasciato a casa i tuoi libri con l’elenco dei giochi… ^_- voi portateli! Eccone due: Giochiamo insieme e Basta niente per giocare. […]