Gdr

Ritornello, antologia di scenari per LARP da camera, da domani su Kickstarter. Tra gli autori, anche i creatori del fortunato Dialect

L’Italian Chamber Orchestra, la comunità di Laiv.it, presenta Crescendo Giocoso Ritornello, la sua nuova antologia di scenari per il gioco di ruolo dal vivo da camera, dal 28 maggio al 30 giugno 2020 su Kickstarter.

“La definizione così articolata non deve trarre in inganno – spiegano gli autori -, si tratta di dodici giochi di ruolo alla portata di tutti e ognuno offre un’esperienza unica, per ambientazione e meccaniche di gioco, dall’Età del Bronzo agli Anni di Piombo, dal gioco muto all’utilizzo di maschere o fili colorati. Da un lato questi scenari offrono l’immediatezza dal punto di vista delle regole tipica del gioco dal vivo: si apre il manuale e si leggono ad alta voce le regole tutti insieme; senza preparazione, né game master, né facilitatori. Dall’altro si segnalano per l’accessibilità caratteristica del gioco da tavolo: il numero di giocatori varia da 2 a 24, la durata da 1 a 4 ore e si può giocare in casa, tra amici, senza bisogno di spazi o materiali insoliti. Basta avere sotto mano il volume cartonato di 360 pagine o il suo equivalente digitale, entrambi curati da Oscar Biffi e corredati dalle illustrazioni fotografiche di Maria Guarneri”.

“Il progetto poi è internazionale – proseguono -, con la traduzione in inglese a opera di Chiara Locatelli, e rappresenta un’eccellenza di nicchia tutta italiana, un modo d’intendere il gioco originale che si mette in dialogo con le scene ludiche più note, come quella americana e scandinava. Infatti, a seconda del risultato che otterrà il crowdfunding, è previsto un volume aggiuntivo con scenari scritti per l’occasione da autori internazionali e provati per la prima volta in Italia proprio alle convention organizzate da Laiv.it”.

Tra gli ideatori di giochi coinvolti, spiccano i nomi di Joanna Piancastelli, tra le autrici di Seven Wonders edito da Pelgrane Press, e Kathryn Hymes e Hakan Seyalioglu, già autori del premiato gioco Dialect. “A dimostrazione della vitalità di questo ambiente ludico, Crescendo Giocoso Ritornello è un vero e proprio lavoro collettivo che riunisce quasi trenta autori e porta a compimento un lavoro di sviluppo e playtest di tre anni. Non resta altro che unirsi alla musica dell’orchestra, rivolta a tutti gli appassionati e ai curiosi che vogliano vivere nuove storie insieme”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...