Eventi

Giocare: il mestiere dei bambini. A Collodi una mostra, un libro e un convegno per la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sabato 20 novembre 2021 la Fondazione Nazionale Carlo Collodi propone un convegno in streaming sul diritto al gioco mentre al Parco Collodi Pinocchio sono in programma il taglio del nastro della mostraTrucioli d’arte nel paese di Pinocchio” (ore 12) e la presentazione del libro per i bambini di Katia Nocentini (ore 16).

Il CONVEGNO. Dalle 10 alle 12 si potrà seguire in diretta sul profilo facebook oppure sul canale Youtube (Pinocchio- Fondazione Nazionale Carlo Collodi) il convegno “Giocare: il mestiere dei bambini“.

Il “mestiere” dei bambini, come lo definisce la pedagogia, è un diritto per crescere in armonia con il corpo e la mente. Il gioco, diffuso in ogni parte del mondo, evolve nel tempo secondo le tecniche e le possibilità economiche e sociali di ogni cultura. In Occidente, recentemente colpito da una destabilizzante pandemia, il gioco mai interrotto dai più piccoli è il segno di una costante rinascita dell’individuo. La capacità di scoprire, di conoscere e di immaginare, è il motore delle società di tutti gli uomini e in questa giornata” spiega la professoressa Marina D’Amato, membro del direttivo della Fondazione. Ad aprire gli interventi è il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi. Seguono: Marina D’Amato (Professore Emerito di Sociologia, Università Roma Tre), Giochi e giocattoli nella società contemporanea; Filippo Sassoli (Artista), Breve riflessione sull’origine di un’opera: Lo Zoo di Pinocchio; Edmondo Grassi (Professore a contratto di Sociologia, Università Telematica San Raffaele), Dal videogioco al Meta-verso. La professoressa D’Amato chiuderà i lavori con la proposta di un concorso a tutte le scuole europee sull’invenzione di un gioco o di un giocattolo.

LA MOSTRA. Alle 12 è in programma al Parco di Pinocchio il taglio del nastro della mostra Trucioli d’arte nel paese di Pinocchio a cura di Emiliano Landi. Nelle aree espositive della Sala del Grillo e del Giardino Storico sono in mostra 85 opere che ripercorrono le Avventure di Pinocchio; ciascun artista ha rappresentato uno degli episodi salienti del racconto. La mostra resterà al parco fino al prossimo 9 gennaio 2022.

IL LIBRO. Alle 16 al Parco di Pinocchio la dottoressa Loredana Lignola, psicologa e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Collodi, presenterà il libro per l’infanzia “Tre zollette per Pinocchio” di Katia Nocentini. Oltre all’autrice saranno presenti gli illustratori del volume: Vanessa Russo, Camilla Titi, Willy Bergers, Silvia Serafini, Laura Cenni, Luca Nardi, Laura Mariotti, Roberta Faucci, Roberta Paci, Sara Baroncelli, Yasmine Romina Liguori, Mauro Baroncini, Debora Pugi. Con questa iniziativa voglio simbolicamente regalare dolcezza e coccole a tutti i bambini del mondo, soprattutto a quelli meno fortunati che a causa delle guerre, un’ infanzia degna di questo nome, non l’ hanno mai avuta – spiega Nocentini – “Tre” è un numero frequentemente riportato nel romanzo di Collodi ed anche io ho voluto comporre il mio libro suddividendolo in tre sezioni. La prima è una raccolta di filastrocche aventi come protagonisti Pinocchio ed i personaggi che incontra nella sua vita. La seconda offre “piccole pillole” di curiosità. La terza, è una raccolta di fiabe reinterpretate cogliendo spunto dalle avventure di Pinocchio. Ho sempre pensato che i regali più apprezzati, siano quelli che non si possono scartare o spacchettare, ma quelli realizzati con il cuore. Con il mio libro, spero di offrire momenti di gioia e leggerezza a tutti i lettori”.

Informazioni: www.pinocchio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...