A Mirella Vicini il Premio Gradara Ludens 2023

A Mirella Vicini il Premio Gradara Ludens 2023

Il “Premio Gradara Ludens” 2023, che il Comitato Scientifico della manifestazione assegna a 3 personalità che si sono distinte nel settore ludico, va a:

Mirella Vicini, organizzatrice di fiere, inviata speciale di Gattaiola.it sous le nom de plume Micini

Fondatrice di Stratagemma, storico negozio fiorentino di giochi, ha portato il gioco a diverse generazioni, non solo con prodotti ed eventi culturali, ma anche organizzando fiere di settore come FirenzeGioca, fondando realtà significative del mondo associazionistico a livello nazionale, come Federludo della quale è vicepresidente. Vicini è da anni responsabile della Ludoteca di Lucca Games, che ha contribuito a fare nascere 30 anni fa nel suo ruolo di imprenditrice/espositrice, scommettendo sul futuro di quella splendida intuizione di Renato Genovese, ed è vicepresidente della Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno.

Raggiunta dalla notizia, che qui a Gattaiola topi e gatti sussurravano da un po’ 😻, Vicini ha commentato: “Non me l’aspettavo ma mi rende felicissima. Il mondo del gioco è il mio mondo e forse non a caso in tanti mi conoscono come ‘Madre!’. Scherzi a parte… Sarò felicissima di tornare a Gradara e onorata di ricevere un riconoscimento che ha raggiunto e insignito personalità importantissime del mondo del gioco e della cultura nazionale”.

Tra i quali, ricordiamo, ci sono Michele Serra, Giampaolo Dossena, Umberto Eco, Stefano Bartezzaghi, Edoardo Sanguineti, Alessandro Bergonzoni, Moni Ovadia, David Riondino. 

Nel 2022 il premio è andato ad Andrea Angiolino (qui a Gattaiola non c’è bisogno di presentazioni), Bruno Tognolini, giocoliere di parole e filastrocchiere, Andrea Dresseno, come presidente e rappresentante dell’associazione culturale “IVIPRO – Italian Videogame Program”.

Mirella Mici… Vicini!!!


Antonio Brusa, storico ed ex docente dell’Università di Bari

Marco Malvaldi, scrittore

Riceveranno il famosissimo “dado turrato”, un dado con una torre sulla sua cima, simbolo del festival, che sarà consegnato sabato 23 settembre 2023 nell’ambito della manifestazione.

No Comments

Post A Comment