Urbino in gioco! Il festival ufficiale italiano della giornata mondiale del gioco torna nella Fortezza Albornoz dal 31 maggio al 2 giugno 2024

Urbino in gioco! Il festival ufficiale italiano della giornata mondiale del gioco torna nella Fortezza Albornoz dal 31 maggio al 2 giugno 2024

“Urbino in gioco”: torna nella storica location della Fortezza Albornoz di Urbino, dal 31 maggio al 2 giugno 2024, con un ricco programma di eventi e attività ludiche e culturali, il festival ufficiale della giornata mondiale del gioco .

Il tema dell’edizione 2024 è “labirinti”. “L’associazione club Iddu aps di Urbino – si legge nel comunicato diffuso – ha organizzato la manifestazione che vede la presenza delle maggiori associazioni ludiche del centro Italia, scrittori, labirintiti, ludologi, educatori ludici, autori di giochi\gamedesigners, espositori e illustratori. Tra le tantissime personalità e associazioni di spicco presenti alla manifestazione (si veda la brochure per la lista completa) è doveroso citare Andrea Angiolino e Beniamino Sidotti e il CICAP“. Ma ci sono anche personalità del mondo ludico quali Romina Nesti, Riccardo Grassi, Massimigliano Calimera, Luca Mulazzani.

“Una novità di questa edizione – prosegue il comunicato -è il GMG AWARD, premio che il festival attribuisce a una personalità ludica per l’impegno profuso nella divulgazione della cultura del gioco, quest’anno Beniamino Sidoti. Su idea del premiato stesso, diventerà consuetudine che chi riceve il premio lasci una sua opera d’ingegno al godimento di quanti interverranno, un piccolo gioco, un racconto, un saggio o un’opera artistica.

Durante i tre giorni della manifestazione, che è gratuita nel più puro spirito della condivisione ludica, gli intervenuti potranno cimentarsi in un grande labirinto creato per noi da un labirintista e arricchito da un gioco di Andrea Angiolino, sfidare il codymaze un labirinto virtuale nel mondo reale in cui si procede attraverso sfide incluse in QRcode e realizzato dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino, partecipare alla labirinth solving cup ideata da Alessio Spalluto, giocare a tradizionali giochi all’aria aperta come i trampoli di Schieti, provare i giochi giganti, partecipare alle numerose presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde e ‘“’gioca con l’autore’ o ai laboratori di illustrazione e costruzione di labirinti per bambini.

Cuore della manifestazione sarà come sempre la ludoteca dove facilitatori ed educatori ludici vi consiglieranno e spiegheranno il gioco in scatola più adatto a voi tra le centinaia di titoli presenti, mentre nell’area dedicata ai giochi di ruolo, neofiti e veterani potranno partecipare a sessioni con master esperti”.

Qui sotto il programma completo , scaricabile, per vedere tutti i programmi e le attività (più sotto anche riportati nel post).

Durante il festival gli studenti possono partecipare a molte attività ludiche appositamente ideate (le classi interessate a partecipare possono scrivere a clubiddu@gmail.com). Alcuni eventi sono particolarmente interessanti per i ragazzi sia dal punto di vista ludico che culturale sono:
sabato 1\05 ore 11.30-12.15 “Giochillo live”. Il celebre gioco di scambi di parole di Beniamino Sidoti giocato dal vivo col pubblico. Lo scrittore farà giocare collettivamente il pubblico al suo celebre ed esilarante Giochillo, regolarmente pubblicato sul sole24ore. 
sabato 1\05 ore 15.30 “Gioca con l’autore Luigi Coccia”, serious games educativi. Questo educatore ludico farà provare giochi divertenti ed educativi creati in laboratori scolastici con gli studenti.
Sabato e domenica mattina Laboratorio “costruisci il tuo labirinto”, progettazione e costruzione di labirinti.


Ospiti, personalità e operatori
Clubb iddu aps, Urbino. Pesaro in gioco alc, Pesaro. Ass. Torre Nera, Osimo. Ass. Terra ludica, Senigallia. Ass. Inscatolarci, Fano. Ass.LudoMine, Valmarecchia. Centro Italo Mancini, palio dei trampoli, Schieti. Pesaro città della cultura 2024. CICAP org. Andrea Angiolino, ludologo, gamedesigner. Beniamino Sidoti, Scrittore ludologo, gamedesigner. Rodolfo Rolando, CICAP, 505games. Giuseppe Liuzzo, IED Milano. Ettore Selli, scrittore. Azzurra Eschini, scrittrice. Luca Mulazzani, scrittore. Alessandro Bogliolo, Uniurb, Digit srl. Romina Nesti, Uniurb, game based learning. Luigi Coccia, educatore ludico, gamedesigner . Carlo Saviano, educatore ludico Fudo games. Alessio Spalluto, gamedesigner. Andrea Sbragia, gamedesigner. Giovanni Galli, gamedesigner. Roberto Grassi, gamedesigner. Francesca Urbinati, game illustrator. Mastro Edera, giochi di strada. LibroTiraLibro, Negozio di giochi. Radio incredibile, podcast. Massimiliano Calimera, caporedattore IoGioco.

Attività
Ludoteca, centinaia di giochi e facilitatori qualificati a consigliarvi e spiegarveli
Area Gioco di Ruolo, Tanti master che proporranno avventure a diversi gdr, per neofiti e veterani
Labirinto gigante con gioco integrato
Codymaze, il labirinto in coding ispirato al dizionario dei giochi
Giochi giganti, i vostri boardgames preferiti in versione xxxl
Mostra mercato e negozio di giochi dove potrete provare e comprare tutte le ultime novità
Labirinth solving cup, la sfida finale per gli amanti dei labirinti, partecipazione gratuita e premio finale
Tornei vari a cura della ludoteca e delle associazioni ludiche
Fotopoint, per immortalarvi nel posto giusto
Giochi di strada con Mastro Edera, per giocare come una volta, dal biroccio al tiro con l’arco.
Laboratori di Trampoli “i sampa di Schieti”

Programma eventi
Venerdì pomeriggio e sera
Ore 18.00 Gioca con l’ autore Giovanni Galli, Streben gdr
0re 21.00 Gioca con l’autore Alessio Spalluto, lo stagno

Sabato Mattina
Ore 10.30-12.30 Laboratorio per bambini “costruisci il tuo labirinto”
Ore 11-12.30 workshop disegno labirinti con l’illustratrice Francesca Urbinati
Ore 11.30-12.15 Giochillo live. Il celebre gioco di scambi di parole di Beniamino Sidoti giocato dal vivo col pubblico.
Sabato pomeriggio
Ore 15.30 Gioca con l’autore Luigi Coccia, serious games educativi
Ore 16.00 Gioca con l’autore Roberto Grassi, Crepuscolo
Ore 16.30-17.30 Scrivere una storia insieme, presentazione e lettura del romanzo fantasy “i corvi di tassh rej, di Azzurra Eschini. Interverranno i gamedesigners Andrea Sbragia e Alessio Spalluto
Ore 17.45 -19.15 “20 anni di wings of glory”, storia di un gioco intramontabile e dimostrazione con l’autore Andrea Angiolino, esposizione di varie edizioni.
Ore 19.40 conferimento Premio GMG AWARD a Beniamino Sidoti, seguirà aperitivo.
Sabato sera
Ore 23.00 Gioca con l’autore Alessio Spalluto, Lo stagno

Domenica mattina
Ore 10.30-12.30 Laboratorio per bambini “costruisci il tuo labirinto”
0re 11.15- 12.30 Panel “Il Labirinto che non ti aspetti” Andrea Angiolino (i labirinti nei giochi), Beniamino Sidotti (il valore educativo del labirinto), Ettore Selli (i labirinti della mente), Luca Mulazzani (Borges e i labirinti), Alessio Spalluto (modera)
Domenica pomeriggio
Ore 16.00 I giochi del cicap, presentazione e dimostrazione dei giochi nati dalla collaborazione CICAP-IED, con Rodolfo Rolando, Giuseppe Liuzzo, Alessio Spalluto
Ore 17.30 Presentazione del libro “i labirinti italiani” di Ettore Selli.

La manifestazione si tiene nella fortezza Albornoz, luogo di gioco degli urbinati, parco all’interno di una rocca del XIVsec. con una meravigliosa veduta sulla città ducale . Da anni la cornice naturale della Giornata Mondiale del Gioco.

Come raggiungere Urbino in Gioco
In treno: dalla stazione di Pesaro prendete l’autobus Pesaro-Urbino fino alla stazione di S.Lucia che dista pochi minuti dalla manifestazione.
In Auto: Uscita autostrada Pesaro o Fano (da Sud) poi direttrice urbinate, parcheggio in loco (escluso sabato mattina) o presso vicino parcheggio Santa Lucia. Da Ovest Superstrada Fano-Grosseto. In Elicottero: concordare atterraggio con l’organizzazione

Orari
Venerdì 13-24, Sabato 9-24, domenica 9-20 Info, segreteria e prenotazioni: clubiddu@gmail.com
I “gioca con L’autore” sono eventi gratuiti a numero limitato è pertanto raccomandato prenotare al contatto: clubiddu@gmail.com

Costi
Nel più puro spirito della condivisione ludica, la partecipazione alla manifestazione è GRATUITA

Possibilità di ristoro in loco

Per maggiori dettagli

2 Comments

Post A Comment