‘Paguri Comics Café’: chiacchierate sui fumetti con Daniele Caluri ed Emiliano Pagani nell’area Foodmetti

‘Paguri Comics Café’: chiacchierate sui fumetti con Daniele Caluri ed Emiliano Pagani nell’area Foodmetti

Nacque durante la pandemia come ‘Lockdown Calling’ ed erano delle chiacchierate online serali sul fumetto tra Daniele Caluri, Emiliano Pagani e un ospite. Chiacchierate che si rivelarono fin da subito come una luce nel buio del lockdown: divertenti, interessanti, approfondivano temi legati al fumetto, ma facevano anche conoscere aspetti diversi degli autori.

Il successo di ‘Lockdown Calling’ ha portato Pagani e Caluri a ripetere l’esperienza anche al di là della pandemia. Poi, però, si sa, la vita ha il sopravvento e l’appuntamento fisso è diventato meno fisso e, soprattutto, gli impegni professionali dei due li ha portati a interrompere la consuetudine della chiacchierata online.

Con grande dispiacere di chi oramai ne aveva fatto un appuntamento fisso.

Ma tant’è. Come dicevo, la vita in questi casi ha il sopravvento ed è un bene che sia così.

L’idea di queste chiacchierate, l’esperienza fatta durante il lockdown e immediatamente dopo, però, hanno piantato i semi perché l’esperienza, in qualche modo, piantasse radici e crescesse.

E così è stato.

Tanto che quest’anno, a Lucca Comics & Games, nasce il ‘Paguri Comics Café’, che trova la sua ‘casa’ nell’area ‘Foodmetti’ in piazza San Romano.

Il format è quello proposto online, ma l’incontro stavolta è dal vivo. Come dice Caluri nel presentare l’iniziativa, si tratta di conversazioni «con chi il fumetto lo fa, lo immagina, lo reinventa e, confrontandoci ogni volta su modalità e visioni perseguite. Oltre gli stili, oltre i generi, oltre l’età, oltre le tematiche: unico filo conduttore, la Nona Arte».

Ecco che dal 30 ottobre al 3 novembre, in piazza San Romano, l’appuntamento è al ‘Paguri Comics Café’ alle 18: l’ingresso è gratuito, il contesto è conviviale (la birra non macherà) e gli incontri sono sicuramente interessanti.

Il primo giorno, mercoledì 30, protagonista sarà Grazia La Padula, il 31 tocca a Ratigher; il 1° novembre Pagani e Caluri chiacchierano con Fumettibrutti, mentre il 2 novembre è il turno di Miguel Vila, per concludere domenica 3 con Walter Leoni.

Appuntamenti tutti interessanti che permetteranno di conoscere meglio questi autori, cosa pensano e come vedono il fumetto e che vale sicuramente la pena di seguire, anche perché, come chiosa Caluri: «Tanto, a quell’ora, se continuate a chiedere disegnini, riceverete solo rancore mal sopito, fidatevi».

No Comments

Post A Comment