Lucca Comics and Games

XX Trofeo #RiLL miglior #racconto #fantastico: i 10 finalisti

 

Copertina dell'antologia, firmata come tutte da Valeria De Caterini

A Lucca Comics & Games 2014 la cerimonia finale
I racconti premiati saranno pubblicati in Italia e in Irlanda

ROMA – Sono stati scelti i dieci racconti che compongono la rosa finalista del XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario bandito dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics and Games e della casa editrice Wild Boar

L´edizione 2014 del concorso segna il ventennale del Trofeo RiLL e il record di partecipazione al premio: 345 i racconti in corsa, scritti da quasi 300 autori, residenti in Italia (soprattutto), ma anche in Australia, Francia, Germania, Repubblica di San Marino, Uruguay e USA. Si tratta senza dubbio di un incredibile successo in termini quantitativi, che conferma la forte attenzione che gli appassionati di letteratura fantastica dedicano al Trofeo RiLL da alcuni anni.

I racconti partecipanti al XX Trofeo RiLL sono stati letti e giudicati in forma anonima da 21 lettori-selezionatori, che hanno scelto questi finalisti:
1. Above
2. Il fantasma del mare
3. La distanza tra le eternità
4. La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo
5. La tessera
6. L’aggiornamento
7. L’estrattore
8. L’ospite
9. Progetto intelligente
10. Variante chiusa

Ora la parola passa alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi, che dal 2013 presenta la seguente formazione: Donato Altomare, Andrea Angiolino, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Valentina Deiana, Francesco Dimitri, Renato Genovese, Luca Giuliano, Marco Lastri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Massimo Mongai, Beatrice Parisi, Massimo Pietroselli, Arielle Saiber, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania.

La Giuria leggerà i racconti in forma anonima (per questo sono stati annunciati solo i titoli, e non i nomi degli autori finalisti) e deciderà il vincitore e i premiati. I risultati del concorso saranno comunicati a metà ottobre.

I racconti scelti dalla Giuria saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell´antologia 2014 della collana “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar), che ospiterà al suo interno anche i racconti vincitori di SFIDA 2014 (altro concorso bandito da RiLL, riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL) e alcuni racconti vincitori di premi letterari europei.
Inoltre, il racconto primo classificato sara´ tradotto in inglese a cura di RiLL, e quindi pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica.

La cerimonia di premiazione del XX Trofeo RiLL si svolgerà durante il festival internazionale Lucca Comics and Games (30 ottobre – 2 novembre).

Per maggiori informazioni
http://www.rill.it
info@rill.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...