Eventi

Proiezioni, workshop, eventi, spettacoli e ospiti al Lucid Dream Fantastic Film Festival, primo festival cinematografico dal 26 al 28 ottobre 2018 a Castelnuovo Garfagnana

Lucid Dream Fantastic Film Festival, primo festival cinematografico internazionale realizzato nei territori della Garfagnana e Mediavalle del Serchio, si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2018 a Castelnuovo Garfagnana in un’intensa tre giorni di LDFFF2018 – catalogo, workshop, eventi, spettacoli e incontri con gli ospiti.

L’evento ha 4 categorie di cortometraggi in concorso: animation, fantasy, horror e sci-fi, provenienti da più di trenta Paesi. Lucid Dream è dedicato al genere del film fantastico e, non a caso, nasce in questi territori della lucchesia così densi di miti, leggende, dal grande fascino paesaggistico, che ospitano già, nello stesso periodo dell’anno, eventi come Halloween Celebration e Lucca Comics. Fra i tanti ospiti, anche internazionali, spicca il nome di Lamberto Bava, regista cult del fantasy che ha incantato generazioni di spettatori.
L’evento è stato prodotto dalla sinergia di Smaskerando, centro di promozione culturale, con la casa di produzione indipendente Neon Film Production. Lucid Dream, patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, è parte di un ambizioso progetto culturale di produzione cinematografica, musicale e teatrale targato Smaskerando che è stato ritenuto meritevole del sostegno di 18 fondazioni bancarie italiane, nell’ambito del progetto Funder 35.

Alice e Stefano Tambellini, professionisti di animazione in stop-motion, guideranno i partecipanti dalla progettazione del bozzetto, alla realizzazione, con vari materiali, del pupazzo che prenderà vita in una breve clip video finale. Lamberto Bava, con il critico cinematografico Zelati, racconterà la sua carriera, dagli esordi cinematografici fino al successo televisivo con “Fantaghirò”. Luigi Parisi parlerà della sua formazione, dell’esperienza ventennale nella regia di serie tv con Mediaset e, in parallelo, dei suoi cortometraggi horror di successo.

Il festival aprirà con un viaggio nel tempo con la proiezione del celebre Il Viaggio nella Luna di Méliès musicato dal vivo da Massimo Salotti e i lustrini delle ballerine The Tappers presso il Grindhouse Music Pub, revival dei ruggenti anni ’20.

Durante il pomeriggio di sabato il Centro Studio Danza & Artis’t di Ilaria Pilo, la factory artistica lucchese Polyedric Visions e Smaskerando, grazie al supporto dell’associazione Commercianti di Castelnuovo, si esibiranno nella Piazzetta Ariosto con performances dal vivo tratte da i più celebri film fantasy. Nella serata di sabato, nella Sala Suffredini, sarà il momento dei cortometraggi fuori concorso.
L’appuntamento per le premiazioni è domenica 28 ottobre alle 21, al Teatro Alfieri.

Più dettagli sul sito, info alla mail e ai numeri di telefono +39 3474529000 e +39 3405108768.

Fonte: ufficio stampa festival

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...