Esce a Lucca la nuova edizione del gdr di Orlando Furioso, di Andrea Angiolino, che ce lo racconta!

Esce a Lucca la nuova edizione del gdr di Orlando Furioso, di Andrea Angiolino, che ce lo racconta!

Esce a Lucca la nuova edizione del gioco di ruolo di Orlando Furioso, di Andrea Angiolino. Ma è un gioco del 1993! Come è successo?! >^___^< Ce lo racconta direttamente l’autore!

Come è nato questo gioco di ruolo, uno dei primi usciti in Italia? “Tutto comincia nel 1991 a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, durante il mio servizio civile di leva. Scoperto che sono un autore di giochi di ruolo e libri-gioco, la bibliotecaria Mara Aguzzoli mi mette alla prova organizzando una serata in biblioteca per spiegare ai ragazzi questi giochi così nuovi. Grazie a lei, altre biblioteche della zona come quelle di Canossa e Quattro Castella mi invitano per incontri e conferenze. Tornato a Roma ho scoperto l’esistenza della Biblioteca Centrale per Ragazzi, comunale e dedicata a utenti dai 0 ai 14 anni. Lì Stefania Fabri e Anna Maria Di Giovanni già gestivano un Club del Librogame, spingendo i ragazzi a leggerli e a scriverne. È venuto naturale proporre presentazioni e corsi di giochi di ruolo coinvolgendo gli altri autori romani dei giochi I Cavalieri del Tempio e Holmes & Company“. (Poi dice che gli insegnanti non cambiano il mondo! ^___^, ndG)

Il successo è stato enorme: il quotidiano Repubblica ci ha dedicato una pagina, la trasmissione RAI Uno Mattina è venuta a filmarci e ci ha intervistato in studio. Tantissimi bambini e ragazzi hanno contattato la biblioteca per partecipare ai corsi in cui insegnavamo a diventare master. A quel punto, Anna Maria Di Giovanni ha avuto l’idea di chiedermi un gioco di ruolo introduttivo per stamparlo in 1.000 copie da regalare non solo ai giovani partecipanti al corso, ma anche a insegnanti, bibliotecari, educatori che volessero introdurre i giochi di ruolo nella loro attività (33 anni fa!!! ndG). Un passo importante e quasi una consacrazione per l’hobby, la pubblicazione da parte di un Comune, visto che dall’altra parte dell’oceano c’era ancora chi lanciava ai giochi di ruolo accuse assurde come quella di portare a turbe psichiche o al satanismo. E così ho proposto un gioco sull’Orlando Furioso”.

Tra l’altro, quell’edizione viene ancora giocata nelle scuole! Ne è la prova il party che abbiamo incontrato a Terre Furiose nel maggio 2022! Loro, sempre loro, ci saranno anche a questa Lucca! Leggete fino in fondo…

Perché proprio l’opera dell’Ariosto?

“Perché mi sembrava il perfetto cavallo di Troia per portare il fantasy nella didattica. Dal punto di vista dei giocatori Orlando Furioso ha tutto l’eroismo, la magia, i mostri, gli oggetti fatati e le situazioni di avventura che si possano desiderare, anche più coerenti che nell’eclettico Dungeons & Dragons e conditi da una dose di ironia che non guasta mai. Per genitori e insegnanti, però, è alta letteratura e non semplice narrativa di genere, spesso disprezzata…

Dal punto di vista editoriale, inoltre, l’Orlando Furioso offriva la possibilità di sfruttare le bellissime illustrazioni del Doré: a volte solenni, a volte spiritose… E sempre gratuite! Più Ingres, a colori, per la copertina.

Per le meccaniche di gioco ho riutilizzato quelle di Mediterraneo, gioco di ruolo tascabile sul mito greco che avevo allegato alla rivista E Giochi. A sua volta riprendeva i meccanismi del mio primo librogame, In cerca di fortuna.

Il mio amico Gianluca Meluzzi, illustratore di Mediterraneo, è un appassionato di Ariosto e aveva creato un gioco da tavolo inedito sull’Orlando Furioso con tutti i luoghi, i personaggi, le creature del poema. È stato naturale coinvolgerlo come coautore.

E così a dicembre 1993 è uscito questo libretto di 32 pagine con prefazione di Luca Giuliano, regolamento, avventura e note didattiche. Distribuito gratis dal Comune di Roma. Deve aver funzionato visto che nel 2022, a trent’anni dall’uscita, andando a Castelnuovo per la manifestazione Terre Furiose ho avuto l’incredibile sorpresa di trovare gli studenti dell’I.S.I. Garfagnana che lo proponevano al pubblico giocando in costumi medievali, sotto la guida dell’insegnante Brunella Bertoni”.

Ma non era già uscita una seconda edizione?

“Sì, una seconda edizione è uscita già nel 2002 per i tipi della Rose & Poison. Avevano tradotto dall’inglese l’agile gioco di ruolo Le Straordinarie Avventure del Barone di Munchausen. Guarda caso, anche quello era arricchito dalle incisioni del Doré. È venuto spontaneo proporre di continuare la collana con Orlando Furioso, simile per leggerezza, per formato e anche con lo stesso illustratore!

Per l’occasione, con Gianluca abbiamo ampliato l’ambientazione non solo arricchendo il regolamento e il bestiario, ma anche aggiungendo una ricca sezione di luoghi del mondo di Orlando Furioso e di altri poemi collegati, nonché una rassegna di oggetti magici. Ne è uscito un bel regolamento di 48 pagine in formato A4.

Un concorso ha poi portato alla pubblicazione di I Dadi, i Cavallier, l’Arme e gli Amori, un supplemento con due avventure: quella vincitrice di Lorenzo Trenti e una di Gianluca.

I giocatori hanno ovviamente creato avventure proprie. La sezione download del sito Librogame’s Land ne contiene ad esempio due realizzate da Alessandro Viola.

Dopo qualche anno la Rose & Poison ha chiuso, più che altro perché i soci si sono lasciati riassorbire dalle loro attività principali di professionisti. Il gioco è andato fuori catalogo, ma c’è ancora chi lo cerca con insistenza”.

Screenshot

Perché Raven?

“Di rado scrivo nuovi libri-gioco, lavoro assai impegnativo. Ma la Raven Distribution oltre che pregevoli giochi di ruolo pubblica la collana Dedalo, una selezione di libri-gioco per lo più di autori italiani (leggi la recensione di Biblioquest!). Cedendo alle affettuose insistenze del curatore Stefano Rossini ho realizzato per loro il librogame ariostesco In cerca di Angelica, rielaborazione di un racconto-gioco che avevo scritto per il numero 3 della rivista Io Gioco cedendo in quel caso alle affettuose insistenze del redattore Riccardo Vadalà. Il libro è piaciuto. L’ambientazione è la stessa del gioco di ruolo e tutto sommato anche il funzionamento, ripreso da In cerca di fortuna. E così, visto il successo del romanzo a bivi, è stato naturale proporre alla Raven una riedizione del gioco di ruolo. Avuta l’approvazione ho richiamato alle armi Gianluca Meluzzi e anche Giulio Fermetti, il grafico che aveva impaginato la prima edizione. E così eccoci qua, con un volume ulteriormente arricchito che ora è di ben 144 pagine”.

La terza edizione, ampliata e Interamente rivista, contiene, oltre al regolamento completo e a tre avventure già pronte, tutta una ricchissima serie di informazioni e spunti su luoghi, personaggi, creature e oggetti fatati che saranno di grande utilità per chi intenda giocare, anche con altri sistemi, nel mondo dell’Orlando Furioso.

Quali sono gli elementi di novità?

“Tutte le parti preesistenti sono state riviste e ampliate. Ma ce n’è anche di nuove.

Le regole sono ora sdoppiate in una sezione introduttiva, semplificata all’osso, per chi magari non ha mai provato un gioco di ruolo, e in una versione completa. Abbiamo aggiunto varie cose, tra cui una tabella di nomi ariosteschi già pronti in cui abbiamo schedato quelli dei personaggi minori dei vari poemi e anche una tabella per generare nuovi nomi casualmente, che lanciando qualche dado consente di produrne ben 124.609. Ci sono più luoghi, più incontri, più oggetti magici. Una nuova sezione riporta tutti i personaggi principali della saga, con le loro caratteristiche di gioco e anche lo stemma. Le due avventure del vecchio supplemento sono integrate nel volume.

Dal punto di vista iconografico il volume ha molte più illustrazioni e soprattutto riporta la mappa del mondo dell’Orlando Furioso, progettata da Gianluca e realizzata dal noto cartografo ludico Francesco Mattioli. La trovate in seconda e terza di copertina, ma anche allegata come poster di grande formato.

Infine, tra gli apparati c’è una nuova introduzione di Marco Arnaudo sui giochi di narrazione nelle corti rinascimentali, veri e propri antesignani del gioco di ruolo. Che volere di più?”

Solo sapere dove e quando trovarti a Lucca!

“Nella mia pagina da ospite del sito ufficiale di Lucca Comics & Games stanno man mano apparendo i miei diversi impegni. Due sono collegati a Orlando Furioso.

Nella conferenza Galeotto fu il gioco! – Divertirsi con Dante e Ariosto, giovedì 31 ottobre alle 13 in Sala Ingellis – Padiglione Carducci, parleremo di quello e del gioco di carte Paradiso, che ho realizzato con Andrea Mainini per Top Hat Games con illustrazioni dell’ormai solito Doré. Sarà con noi anche Filippo Gasperi, sindaco di Gradara, che ci racconterà del grande plastico del suo borgo su cui si potrà giocare, anche a Lucca, uno scenario dantesco.

In A volte ritornano, stesso posto ma sabato 2 novembre alle 18, assieme a Valerio Ferzi e a Mauro Longo discuteremo di come i grandi giochi di ruolo italiani degli anni ’80 e ’90 stiano tornando alla ribalta con successo anche internazionale: parleremo di Lex Arcana e di Orlando Furioso, ma anche degli annunciati Holmes & Company e I Cavalieri del Tempio.

Il gioco stesso si troverà allo stand Dragonstore, distributore ufficiale dei prodotti Raven.

Per provare Orlando Furioso rimando a qualcuno più bravo di me: i ragazzi dell’I.S.I. Garfagnana, che come ogni anno domenica 3 novembre dalle 10 alle 14 saranno nel settore scuole a farlo giocare”.

E se non venite a Lucca, potete sempre trovarlo qui! >^^<

Orlando Furioso – il gioco di ruolo dei paladini
Terza Edizione,

Un gioco di Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi

Illustrazioni interne: Gustave Doré

Illustrazione di copertina: Jean-Auguste-Dominique Ingres

Mappa: Francesco Mattioli

Include Mappa A3 a colori.
Volume con copertina rigida, 144 pagine

No Comments

Post A Comment