Eventi

Capolavori in miniatura in mostra a Dreoni Giocattoli, dal 14 al 28 giugno 2020 a Firenze. Ingresso libero

FIRENZE  – Sconfiggere la paura e rilanciare gli eventi, riportare le persone nel centro di Firenze e tornare a far sorridere grandi e bambini: sono questi gli obiettivi dell’atteso ritorno della Mostra di Modellismo che, con oltre trenta edizioni all’attivo, ha infiammato un’intera generazione di modellisti fiorentini sul finire del secolo scorso. Via Cavour torna a far mostra di sé, con le grandi vetrine del negozio Dreoni Giocattoli che diventano uno spettacolare museo, dal pomeriggio di domenica 14 fino al 28 giugno, con ingresso libero per tutti.

L’esposizione, non competitiva, è aperta a tutti gratuitamente: ogni partecipante che esporrà le proprie creazioni riceverà il “Brevetto di Modellista” e la “Dreoni Model Card”, una tessera valida un anno che offre sconti nel reparto modellismo del negozio.

PREZIOSE COLLABORAZIONI – Si potranno ammirare i grandi scenari di gioco dell’AFIBIS (Associazione Fiorentina Battaglie in Scala), i figurini storici de La Condotta (Associazione Fiorentina di Ricerca e Ricostruzione Storica), i plastici dedicati a Firenze e al Calcio Storico dell’Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve, i mezzi militari -navi, aerei, carrarmati- del GPF (Gruppo Plastimodellismo Fiorentino), i soldatini e modelli d’epoca dell’Associazione Il Paese dei Balocchi. A questa Mostra di Modellismo, alla sua 34^ edizione, farà presenza anche il Museo del Figurino Storico di Calenzano, che ha appena riaperto al pubblico dopo il lockdown, con l’esposizione di una collezione di cataloghi.

Si riparte dalla 34^ edizione, dove si era rimasti tanti anni fa: si vedranno soldatini, treni, plastici, navi, motoscafi, aerei, auto, moto, ma anche bambole e opere di fantasia di ogni fattura e dimensione. Saranno inoltre programmati degli incontri pomeridiani, dei laboratori di tecnica o di ricerca storica, dedicati principalmente ai ragazzi, con approfondimenti didattici tematici, da parte dei “maestri” delle associazioni partecipanti. Un particolare settore espositivo sarà riservato ai modelli realizzati questo ultimo anno, nei due mesi di lockdown e un altro alle riproduzioni storiche di “Firenze com’era”. L’esposizione si potrà visitare ogni giorno, durante gli orari di apertura del negozio, gli orari degli incontri sono in fase di definizione.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook dell’evento e la pagina di @dreonigiocattolifi; per richiedere il regolamento e partecipare all’esposizione scrivere a shop@dreoni.it.

34° edizione Mostra di Modellismo Dreoni
da domenica 14 a domenica 28 Giugno 2020
Firenze, Via Cavour 31 e 33rosso

Inaugurazione allestimento domenica 14 giugno ore 15,30
Ingresso gratuito
Orari giornalieri differenziati
Durante la visita è richiesto l’uso della mascherina e il rispetto delle norme di distanziamento

Esposizione a cura di:
Dreoni Giocattoli
con il patrocinio di:
AES, Associazione Esercizi Storici Fiorentini
Federludo, Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche

Fonte: ufficio stampa Dreoni Giocattoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...