Lucca Comics and Games

Lucca Comics & Games – top tips for domenica 30 ottobre 2022

Primo giorno, in ordine di tempo, ad andare sold-out di Lucca Comics & Games 2022. E, come è facile prevedere, Lucca sarà presa d’assalto non solo dal pubblico che affollerà i padiglioni, ma anche da quello che passeggerà per le vie della città.
Intanto, anche per oggi, Gattaiola.it ha scelto alcuni appuntamenti da segnalare tra i tanti in programma. Se invece volete sapere cosa accade in ogni singola area, a ogni ora, potete consultare il sito di Lucca Comics & Games.

Nei primi due giorni ci sono stati alcuni periodi di difficoltà con le linee telefoniche e si sono segnalati disagi con i treni. Oggi l’affluenza sarà alta e il meteo promette un’altra bella giornata di sole.

I biglietti venduti sono arrivati a quota 300mila (il record della manifestazione era stato sfondato il 20 ottobre al superamento della quantità di biglietti venduti nel 2016, che rappresentava finora il record assoluto per la manifestazione).

Ecco i nostri consigli nel programma di domenica 30 ottobre 2022.

TOP TIPS

40 anni di D&D Scatola Rossa: alle 9,15 in Sala Ingellis torna Frank Mentzer. In vista del quarantesimo anniversario della prima edizione della scatola rossa di Dungeons & Dragons, iniziano le celebrazioni con la presenza di uno degli autori dei manuali noti come BECMI, intervistato da Amos Pons di Mondiversi.
>>>Qui l’intervista a Gattaiola del 2014.

Alle 11,45 in Sala Ingellis Renato Genovese, Giordana Gradara e Mariagrazia Cucchi di “Da LCG alla scrittura: Renato Genovese”.

Alle 10,30 in sala Ingellis BANG – 20 anni del gioco western più amato. In occasione della celebrazione per il ventesimo anno dalla pubblicazione del gioco di carte BANG! la Sala Conferenza Ingellis diventa un laboratorio di Game Design adatto a tutti! L’autore Emiliano Sciarra guiderà il pubblico alla scoperta delle tecniche di design delle espansioni per il gioco best-seller BANG! e non solo, raccontando esperienze e aneddoti, raccogliendo e confrontando le idee dei giocatori e realizzando insieme a loro alcune nuove carte personalizzate! I partecipanti alla conferenza riceveranno in omaggio un gadget esclusivo a marchio BANG!. Con Emiliano Sciarra, Marta Ciaccasassi, Rossana Berretta

Alle 10,30 a Villa Gioiosa il panel “Giocare per la sostenibilità” con Alessandra Giovannucci, Giovanni Bacaro, Matteo Varuni.

Alle 12 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca è previsto il MATCH TRA AUTORI, protagonisti CARLO LUCARELLI VS MANLIO CASTAGNA, arbitra Anna Benedetto.
Carlo Lucarelli (Parma 1960) è scrittore, autore televisivo e sceneggiatore, dal 1990 a oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi è uscita la serie di romanzi con protagonista il commissario De Luca, la serie con l’ispettore Coliandro e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale: “L’ottava Vibrazione”, “Albergo Italia”, “Il tempo delle Iene”. Nel 2021 è uscito il suo ultimo romanzo con protagonista l’ispettrice Grazia Negro: “Léon”. Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu notte. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte con “Muse Inquietanti” poi, nel 2019 e 2020, scrive e conduce “Inseparabili. Vite all’ombra del genio”. Tra il 2021 e il 2022 vanno in onda su Sky Arte le due stagioni di “In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe”.
Manlio Castagna nasce a Salerno nell’anno di no Frankenstein jr e il Padrino IIII. Scrive e dirige il suo primo corto (Indice di frequenza) quando non è ancora laureato. Vince numerosi premi e questo gli fa credere di avercela fatta. Ma è solo un’illusione. Subito dopo inizia a collaborare con il festival di Giffoni nel 1999 e per un decennio ne è vicedirettore artistico, fino al 2018 quando esordisce come romanziere con la fortunata saga di Petrademone edita da Mondadori che diventa subito un bestseller. Continua a sfornare libri ed entra tra i finalisti dello Strega Ragazze e Ragazzi nel 2021 con La notte delle Malombre (Mondadori). È sceneggiatore, critico di cinema e si sveglia ogni mattina alle 5:30 per scrivere. Sempre, anche a Natale.
Anna Benedetto è capasuprema a Gattaiola. XP

Alle 14,15 in sala Ingellis “Le parole per giocare: torna il Dizionario dei Giochi”, con Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti, Emiliano Sciarra. Kickstarter, crowdfunding, Angry Birds, azzardopatia, Babbo Natale sporco, Escape Room, eSport, Gamification, Legacy, Minecraft ma anche “Piripicchio Piripacchio” e “Zurlo”, sono i nuovi lemmi che completano e rendono ancora più attuale il Dizionario dei Giochi, uno strumento utile per chi gioca, fa giocare, vuole giocare col dizionario!
>>>Qui un approfondimento di Gattaiola con uno degli autori, sulla riedizione con espansione!

Nella sala incontri Giovanni Ingellis a partire dalle 18, premiazione del 28mo Trofeo RiLL, uno dei maggiori concorsi letterari italiani per racconti fantastici. La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per presentare l’antologia ‘Quel signore in salotto e altri racconti’, ventesima pubblicazione della collana Mondi Incantati, che, ogni anno, pubblica i migliori racconti del Trofeo RiLL e Sfida – altro concorso dell’associazione – e che è curato dalla stessa RiLL, per Acheron Books e, quest’anno, presenta una copertina firmata dall’illustratrice Valeria De Caterini.

>>>Qui per leggere tutto sulla premiazione.

AREA MOVIE, a cura di QMI, porta sul palco del Teatro del Giglio alle 11 i protagonisti della serie Prime Video “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”: Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete. Per loro prima del panel si stenderà il Community Carpet, il red carpet di Lucca Comics & Games, primo festival nel suo genere ad avere un tappeto rosso dove il pubblico è assoluto protagonista. Gli episodi 1 e 2, per la prima volta su grande schermo saranno poi proiettati al Cinema Astra alle ore 14.00. Sbarcano a Lucca anche le serie targate LucasFilm e domani sarà la volta di Andor, disponibile su Disney+. Alle 18.00 al Cinema Astra la protagonista Denise Gough (Dedra Meero) incontrerà i fan e introdurrà la serie. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sui canali Twitch e YouTube del festival.

Sul fronte FUMETTI nella Chiesa San Giovanni alle 10 Arnaud Dollen e Jérôme Alquié (autori dello spin-off ufficiale, Saint Seiya – Time Odyssey), discuteranno di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, una delle opere che hanno fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese non soltanto in Italia, toccando e ispirando più di una generazione. A seguire un appuntamento imperdibile per tutti i trentenni, il panel Sopravvivere ai trent’anni, alle 10.30 alla Chiesa di San Giovanni, dove Fumettibrutti, il Baffo e Quasirosso discuteranno di fumetto e non solo, anticipando un nuovo progetto che li coinvolgerà.
Nella stessa location alle 15.30 Il Maestro Milo Manara racconta la sua vita nella nona arte, tra fonti di ispirazione, viaggi sentimentali e progetti a venire.

Compie 60 anni anche il primo numero di Diabolik: Diabolik il Re del Terrore colpisce ancora. Per celebrarlo, il Re del Terrore diventa protagonista di una serie audio nell’Audible Original Diabolik e alle 21.00, nella Chiesa di San Francesco, le tre voci di Diabolik (Francesco Venditti), Eva (Myriam Catania) e Ginko (Claudio Moneta), con le colonne sonore del Quintetto Lucensis, danno vita a una performace di musiche e lettura ad alta voce. Sul palco anche lo storico fumettista di Diabolik, Giuseppe Palumbo che accompagna la performance con i suoi disegni dal vivo.

Nella giornata di domenica tante le attività anche per gli appassionati di VIDEOGIOCO. Si parte con il raduno e la sfilata di Assassin’s Creed, in partenza da Piazza San Michele alle 11, l’occasione ideale per festeggiare i 15 anni della saga Ubisoft, che sarà protagonista anche nel pomeriggio, dove a partire dalle 14:00 al Baluardo San Salvatore si svolgerà l’evento ufficiale di Crowd Art AC – Un salto nella Storia.
Alle 16:30, nella suggestiva cornice del Teatro del Giglio, il panel Il genio di Yoshitaka Amano dedicato a uno degli artisti più importanti di questa edizione, dove si racconteranno vita e carriera di un illustratore leggendario come Amano Yoshitaka Sensei, creatore di alcune indimenticabili opere d’arte legate all’universo di Final Fantasy.
Tanto gaming come sempre, con le fasi finali del Circuito Tormenta di League of Legends con il torneo Baron: Lucca Comics & Games alla Esport Cathedral, oltre all’imperdibile League of Legends Night, dove sul palco della Music & Comics Arena a partire dalle 21 si svolgerà un grande evento organizzato da Riot Games in occasione delle semifinali dei Worlds di LoL. DJ set di Manuelito / Hell Raton, produttore discografico e co-fondatore dell’etichetta Machete Empire Records, seguito dal concerto di Nitro, uno degli artisti più importanti e apprezzati della scena hip hop nazionale. Dopo lo spettacolo, sarà possibile assistere alle semifinali dei Worlds, fase clou della competizione che unisce musica ed esport in modo unico, in un Viewing Party Ufficiale che andrà avanti fino a tarda notte.

TUTTI I GIORNI

Tutti i giorni a Palazzo Ducale sono aperte (accesso con biglietto) le mostre espositive del festival, tra cui “Alex Randolph, Regista di Giochi

Tutti i giorni, a ingresso gratuito, attività per i più piccoli al Real Collegio.

Per tutti i giorni del festival all’interno del mercato coperto del Carmine (piazza del Carmine, centro storico) è a disposizione di tutti coloro che vogliono consumare il proprio pranzo al sacco uno spazio coperto allestito con alcuni tavoli e sedie. Il locale segue l’orario delle attività commerciali della zona, con apertura a partire dalle 7.30 del mattino. Le persone che utilizzeranno questo spazio per rifocillarsi e riposare, avranno inoltre a disposizione anche i servizi igienici presenti all’interno del mercato del Carmine.

Per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare il sito di Lucca Comics & Games

#Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

Qui la MAPPA DI LUCCA COMICS&GAMES 2022.

@annabenelu @fedisp

Lascia un commento