Eventi

Sai contare fino a…? A Udine sabato 9 marzo 2019 il Campionato italiano di calcolo mentale. Aperto a tutti.

Alessandro Lachin a Superbrain

“Non spaventatevi! Il Calcolo Mentale è più accessibile di quanto possiate immaginare ed è uno strumento utilissimo per tenere la mente flessibile, perché più che imparare ad applicare difficili e noiosi algoritmi, il Calcolo mentale consiste nel trovare le giuste scorciatoie, nello scegliere sempre la via più facile: non ci sono risposte fisse precostituite.”
Così Dario De Toffoli, responsabile dell’Archivio Italiano dei Giochi di Udine, che ha introdotto questa disciplina in Italia.

E sono già 100 i concorrenti che hanno confermato la loro partecipazione sabato 9 marzo 2019 al Campionato italiano di calcolo mentale che si terrà a Udine; tra gli altri Alessandro Lachin, l’11enne rivelazione dell’edizione 2018, nonché recente trionfatore di una puntata dello show televisivo Superbrain. Alla gara presenzierà Angelo Lissoni, Presidente di Kangourou Italia, associazione dedita alla divulgazione ludica della matematica e che per prima ha favorito l’introduzione del Calcolo Mentale in Italia, intuendone le potenzialità. Kangourou è partner dell’evento, assieme a Mathesis Sezione di Udine, al Liceo Scientifico Statale G. Marinelli di Udine e alla Ludoteca Comunale di Udine.

Per invogliarvi, una piccola citazione – prosegue De Toffoli -. Mark Haddon ne Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Einaudi, 2003) ci mostra il mondo attraverso gli occhi di un ragazzino problematico: nella finzione narrativa è proprio il piccolo protagonista a scrivere il libro e lo fa mettendo in risalto ciò che più gli piace, per esempio la matematica. C’è anche qualche cenno di calcolo mentale, tipo calcolare al volo 251×864.
Il lettore normalmente nemmeno ci prova, pensa sia un calcolo impossibile da fare a mente. Ma adesso provo a dimostrarvi il contrario. Basta notare che 250 è 1/4 di mille, sicché la migliore procedura è:
864x(1.000/4+1)
864×1.000 = 864.000
864.000/4 = 216.000
216.000+864 = 216.864 c.v.d.”

Finale Kangourou Cervia 2018

Ecco.
Appuntamento alle 15 nell’Aula Magna dell’I.S.I.S. A. Malignani.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti ed è ancora possibile registrarsi a questa pagina, dove si trovano anche test per allenarsi.
La gara consisterà in una prova unica della durata di due ore e il partecipante con miglior punteggio assoluto sarà proclamato Campione Italiano.
Verranno inoltre assegnati i seguenti titoli di categoria:
– Campione Italiano Under 14
– Campione Italiano Under 18
– Campione Italiano Senior
La manifestazione rientra nel programma della Festa del Pi Greco 2019 curata dalla Ludoteca Comunale di Udine.

 

Fonte: Archivio dei Giochi di Udine

@annabenelu

Lascia un commento